La Società Italiana di Farmacologia gli ha conferito il premio “Lifetime Achievement Award in Pharmacology”
03 November 2015

di Sergio Nuvoli

 
Cagliari, 3 novembre 2015 - Un nuovo riconoscimento è giunto a Gian Luigi Gessa, professore emerito di Farmacologia dell’Università di Cagliari, durante il 37mo Congresso nazionale della Società Italiana di Farmacologia svoltosi nei giorni scorsi a Napoli. Al Professore è stato infatti conferito il premio alla carriera “Lifetime Achievement Award in Pharmacology” LIFEPHARM AWARD.
 
Il nominativo di Gian Luigi Gessa è stato indicato da una giuria internazionale presieduta dal Professore Sam J. Enna (presidente dell’International Union of Basic and Clinical Pharmacology “IUPHAR”).
 
Medico, nato a Cagliari nel 1932, Gessa è professore Emerito all’Università di Cagliari, dove è stato Professore Ordinario di Farmacologia dal 1970 e di Neuropsicofarmacologia dal 1994 e ha fondato una vera e propria scuola che continua, con i suoi allievi, a mietere successi in campo nazionale ed internazionale.
 
Presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto CNR di Neuroscienze, il Prof. Gessa ha diretto diversi gruppi di ricerca impegnati nel campo delle neuroscienze, della farmacologia, della depressione, dell’alcolismo e delle tossicodipendenze.  Le sue scoperte hanno portato all’identificazione di nuovi farmaci per il trattamento dell’alcolismo e dell’obesità.
 
Ha pubblicato più di 600 articoli su prestigiose riviste scientifiche internazionali e diversi libri scientifici, alcuni dei quali sono stati adottati in corsi universitari e scuole di specializzazione.
 
Sotto la sua direzione scientifica, all’inizio degli anni Novanta, il Dipartimento di Neuroscienze (ed altri istituti dell’Università di Cagliari ad esso collegati) si è classificato al ventitreesimo posto, su scala mondiale, tra gli istituti di ricerca più produttivi e prestigiosi nel campo della farmacologia [Xenobiotics, Current Contents, Life Sciences, 1993]. La sezione di Cagliari dell’Istituto CNR di Neuroscienze è stata valutata fra gli istituti italiani più produttivi nel settore delle neuroscienze [Nature Medicine, 2000].
 
Il Prof. Gessa è stato tra i fondatori e primo Presidente della Società Italiana di Psichiatria Biologica (SIPB), della Società Italiana di Neuroscienze (SIN) e della Società Italiana Tossicodipendenze (SITD); è socio onorario della Società Italiana di Alcologia (SIA) ed è stato Presidente della Società Italiana di Farmacologia (SIF). Dal 2004 al 2009 è stato consigliere regionale della Sardegna e ha promosso la legge regionale sulla ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica in Sardegna, approvata all’unanimità nel luglio 2007.
 

RASSEGNA STAMPA (cliccando sul titolo, si viene reindirizzati all'articolo ove disponibile)


 

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA di mercoledì 4 novembre 2015
Cronaca di Cagliari (Pagina 14 - Edizione CA)
Farmacologia
Premio alla carriera per Gessa
 
Porta a Cagliari gli applausi dei colleghi, Gian Luigi Gessa, professore emerito di Farmacologia, e soprattutto il premio alla carriera “Lifetime Achievement Award in Pharmacology” per i risultati conseguiti negli anni.
Il riconoscimento è arrivato durante il congresso nazionale della Società Italiana di Farmacologia che si è svolto a Napoli. È stata una giuria internazionale a indicare il nome del professore: le sue scoperte hanno rivoluzionato la ricerca, aiutando a individuare nuovi farmaci per il trattamento dell’alcolismo e dell’obesità.
Gessa ha diretto diversi gruppi di ricerca impegnati nel campo delle neuroscienze, della farmacologia, della depressione e delle tossicodipendenze. Ha pubblicato più di 600 articoli su riviste scientifiche internazionali e numerosi libri, adottati nei corsi universitari e nelle scuole di specializzazione.
Sotto la sua direzione, all’inizio degli anni Novanta, il Dipartimento di Neuroscienze si è classificato al ventitreesimo posto, su scala mondiale, tra gli istituti di ricerca più produttivi e prestigiosi nel campo della farmacologia. (m.lam.)
 

 
LA NUOVA SARDEGNA
LA NUOVA SARDEGNA di mercoledì 4 novembre 2015
Sardegna – Cagliari24Ore – pagina 9
il premio
Al farmacologo Gessa il Lifepharm award
 
CAGLIARI Nuovo riconoscimento a Gian Luigi Gessa, professore emerito di Farmacologia dell’Università di Cagliari, a cui è stato assegnato il premio alla carriera «Lifetime Achievement Award in Pharmacology» Lifepharm award. Il nome di Gessa è stato indicato da una giuria internazionale presieduta da Sam J. Enna, presidente dell’International union of basic and clinical pharmacology «Iuphar». Medico, nato a Cagliari nel 1932, Gessa ha fondato una vera e propria scuola che continua, con i suoi allievi, a mietere successi. Gessa ha diretto diversi gruppi di ricerca impegnati nel campo delle neuroscienze, della farmacologia, della depressione, dell’alcolismo e delle tossicodipendenze.
 

 
ANSA
Università: premio internazionale al farmacologo Gessa
Riconoscimento alla carriera durante Congresso nazionale Napoli
CAGLIARI
 
(ANSA) - CAGLIARI, 3 NOV - Nuovo riconoscimento a Gian Luigi Gessa, professore emerito di Farmacologia dell’Università di Cagliari, durante il 37/o Congresso nazionale della Società italiana di Farmacologia a Napoli. Conferito il premio alla carriera "Lifetime Achievement Award in Pharmacology" Lifepharm award. Il nome di Gessa è stato indicato da una giuria internazionale presieduta dal Professore Sam J. Enna, presidente dell’International Union of Basic and Clinical Pharmacology "Iuphar". Medico, nato a Cagliari nel 1932, Gessa è professore emerito all’Università di Cagliari dove è stato professore ordinario di Farmacologia dal 1970 e di Neuropsicofarmacologia dal 1994 e ha fondato una vera e propria scuola che continua, con i suoi allievi, a mietere successi in campo nazionale ed internazionale. Presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Cnr di Neuroscienze, Gessa ha diretto diversi gruppi di ricerca impegnati nel campo delle neuroscienze, della farmacologia, della depressione, dell’alcolismo e delle tossicodipendenze. Le sue scoperte hanno portato all’identificazione di nuovi farmaci per il trattamento dell’alcolismo e dell’obesità. Ha pubblicato più di 600 articoli su prestigiose riviste scientifiche internazionali e diversi libri scientifici, alcuni dei quali sono stati adottati in corsi universitari e scuole di specializzazione. Gessa è stato tra i fondatori e primo presidente della Società italiana di Psichiatria Biologica (Sipb), della Società italiana di Neuroscienze (Sin) e della Società italiana Tossicodipendenze (Sitd); è socio onorario della Società italiana di Alcologia (Sia) ed è stato presidente della Società italiana di Farmacologia (Sif). Dal 2004 al 2009 è stato consigliere regionale ed ha promosso la legge regionale sulla ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica in Sardegna, approvata all’unanimità nel luglio 2007. (ANSA).
 

 
LA NUOVA SARDEGNA
LA NUOVA SARDEGNA on line
 
CAGLIARI. Gian Luigi Gessa, professore emerito di Farmacologia dell’Università di Cagliari, durante il 37esimo Congresso nazionale della Società italiana di Farmacologia a Napoli ha ottenuto un nuovo prestigioso riconoscimento. A Gessa è stato infatti conferito il premio alla carriera «Lifetime Achievement Award in Pharmacology» Lifepharm award.
Il nome di Gessa è stato indicato da una giuria internazionale presieduta dal professore Sam J. Enna, presidente dell’International Union of Basic and Clinical Pharmacology «Iuphar».
Medico, nato a Cagliari nel 1932, Gessa è professore emerito all’Università di Cagliari dove è stato professore ordinario di Farmacologia dal 1970 e di Neuropsicofarmacologia dal 1994 e ha fondato una vera e propria scuola che continua, con i suoi allievi, a mietere successi in campo nazionale e internazionale.
Al Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Cnr di Neuroscienze, Gessa ha diretto diversi gruppi di ricerca impegnati nel campo delle neuroscienze, della farmacologia, della depressione, dell’alcolismo e delle tossicodipendenze. Le sue scoperte hanno portato all’identificazione di nuovi farmaci per il trattamento dell’alcolismo e dell’obesità.
Gessa ha pubblicato più di 600 articoli su prestigiose riviste scientifiche internazionali e diversi libri scientifici, alcuni dei quali sono stati adottati in corsi universitari e scuole di specializzazione. E’ stato tra i fondatori e primo presidente della Società italiana di Psichiatria Biologica (Sipb), della Società italiana di Neuroscienze (Sin) e della Società italiana Tossicodipendenze (Sitd); è socio onorario della Società
italiana di Alcologia (Sia) ed è stato presidente della Società italiana di Farmacologia (Sif). Dal 2004 al 2009 è stato consigliere regionale ed ha promosso la legge regionale sulla ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica in Sardegna, approvata all’unanimità nel luglio 2007.
 

 
SARDINIAPOST.IT
3 novembre 2015            Cronaca, In evidenza 14
 
Nuovo riconoscimento a Gian Luigi Gessa, professore emerito di Farmacologia dell’Università di Cagliari, durante il 37/o Congresso nazionale della Società italiana di Farmacologia a Napoli. Conferito il premio alla carriera “Lifetime Achievement Award in Pharmacology” Lifepharm award.
Il nome di Gessa è stato indicato da una giuria internazionale presieduta dal Professore Sam J. Enna, presidente dell’International Union of Basic and Clinical Pharmacology “Iuphar”.
Medico, nato a Cagliari nel 1932, Gessa è professore emerito all’Università di Cagliari dove è stato professore ordinario di Farmacologia dal 1970 e di Neuropsicofarmacologia dal 1994 e ha fondato una vera e propria scuola che continua, con i suoi allievi, a mietere successi in campo nazionale ed internazionale. Presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Cnr di Neuroscienze, Gessa ha diretto diversi gruppi di ricerca impegnati nel campo delle neuroscienze, della farmacologia, della depressione, dell’alcolismo e delle tossicodipendenze.
Le sue scoperte hanno portato all’identificazione di nuovi farmaci per il trattamento dell’alcolismo e dell’obesità. Ha pubblicato più di 600 articoli su prestigiose riviste scientifiche internazionali e diversi libri scientifici, alcuni dei quali sono stati adottati in corsi universitari e scuole di specializzazione. Gessa è stato tra i fondatori e primo presidente della Società italiana di Psichiatria Biologica (Sipb), della Società italiana di Neuroscienze (Sin) e della Società italiana Tossicodipendenze (Sitd); è socio onorario della Società italiana di Alcologia (Sia) ed è stato presidente della Società italiana di Farmacologia (Sif). Dal 2004 al 2009 è stato consigliere regionale ed ha promosso la legge regionale sulla ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica in Sardegna, approvata all’unanimità nel luglio 2007.
 

 
SARDEGNAMEDICINA.IT
Mar, 03/11/2015 - 13:24
 
Un nuovo riconoscimento è giunto a Gian Luigi Gessa, professore emerito di Farmacologia dell’Università di Cagliari, durante il 37mo Congresso nazionale della Società Italiana di Farmacologia svoltosi nei giorni scorsi a Napoli. Al professore è stato conferito il premio alla carriera “Lifetime Achievement Award in Pharmacology” LIFEPHARM AWARD.
Il nominativo di Gian Luigi Gessa è stato indicato da una giuria internazionale presieduta dal Professore Sam J. Enna (presidente dell’International Union of Basic and Clinical Pharmacology “IUPHAR”).
Medico, nato a Cagliari nel 1932, Gessa è professore Emerito all’Università di Cagliari, dove è stato Professore Ordinario di Farmacologia dal 1970 e di Neuropsicofarmacologia dal 1994 e ha fondato una vera e propria scuola che continua, con i suoi allievi, a mietere successi in campo nazionale ed internazionale.
Al Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto CNR di Neuroscienze, Gessa ha diretto diversi gruppi di ricerca impegnati nel campo delle neuroscienze, della farmacologia, della depressione, dell’alcolismo e delle tossicodipendenze. Le sue scoperte hanno portato all’identificazione di nuovi farmaci per il trattamento dell’alcolismo e dell’obesità.
Ha pubblicato più di 600 articoli su prestigiose riviste scientifiche internazionali e diversi libri scientifici, alcuni dei quali sono stati adottati in corsi universitari e scuole di specializzazione.
Sotto la sua direzione scientifica, all’inizio degli anni Novanta, il Dipartimento di Neuroscienze (ed altri istituti dell’Università di Cagliari ad esso collegati) si è classificato al ventitreesimo posto, su scala mondiale, tra gli istituti di ricerca più produttivi e prestigiosi nel campo della farmacologia [Xenobiotics, Current Contents, Life Sciences, 1993]. La sezione di Cagliari dell’Istituto CNR di Neuroscienze è stata valutata fra gli istituti italiani più produttivi nel settore delle neuroscienze [Nature Medicine, 2000].
Gessa è stato tra i fondatori e primo Presidente della Società Italiana di Psichiatria Biologica (SIPB), della Società Italiana di Neuroscienze (SIN) e della Società Italiana Tossicodipendenze (SITD); è socio onorario della Società Italiana di Alcologia (SIA) ed è stato Presidente della Società Italiana di Farmacologia (SIF). Dal 2004 al 2009 è stato consigliere regionale della Sardegna e ha promosso la legge regionale sulla ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica in Sardegna, approvata all’unanimità nel luglio 2007.
 

 
CASTEDDUONLINE.IT
Un nuovo riconoscimento è giunto a Gian Luigi Gessa, professore emerito di Farmacologia dell’Università di Cagliari, durante il 37mo Congresso nazionale della Società Italiana di Farmacologia svoltosi nei giorni scorsi a Napoli. Al Professore è stato infatti conferito il premio alla carriera “Lifetime Achievement Award in Pharmacology” LIFEPHARM AWARD.
Il nominativo di Gian Luigi Gessa è stato indicato da una giuria internazionale presieduta dal Professore Sam J. Enna (presidente dell’International Union of Basic and Clinical Pharmacology “IUPHAR”).
Medico, nato a Cagliari nel 1932, Gessa è professore Emerito all’Università di Cagliari, dove è stato Professore Ordinario di Farmacologia dal 1970 e di Neuropsicofarmacologia dal 1994 e ha fondato una vera e propria scuola che continua, con i suoi allievi, a mietere successi in campo nazionale ed internazionale.
Presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto CNR di Neuroscienze, il Prof. Gessa ha diretto diversi gruppi di ricerca impegnati nel campo delle neuroscienze, della farmacologia, della depressione, dell’alcolismo e delle tossicodipendenze. Le sue scoperte hanno portato all’identificazione di nuovi farmaci per il trattamento dell’alcolismo e dell’obesità.
Ha pubblicato più di 600 articoli su prestigiose riviste scientifiche internazionali e diversi libri scientifici, alcuni dei quali sono stati adottati in corsi universitari e scuole di specializzazione.
Sotto la sua direzione scientifica, all’inizio degli anni Novanta, il Dipartimento di Neuroscienze (ed altri istituti dell’Università di Cagliari ad esso collegati) si è classificato al ventitreesimo posto, su scala mondiale, tra gli istituti di ricerca più produttivi e prestigiosi nel campo della farmacologia [Xenobiotics, Current Contents, Life Sciences, 1993]. La sezione di Cagliari dell’Istituto CNR di Neuroscienze è stata valutata fra gli istituti italiani più produttivi nel settore delle neuroscienze [Nature Medicine, 2000].
Il Prof. Gessa è stato tra i fondatori e primo Presidente della Società Italiana di Psichiatria Biologica (SIPB), della Società Italiana di Neuroscienze (SIN) e della Società Italiana Tossicodipendenze (SITD); è socio onorario della Società Italiana di Alcologia (SIA) ed è stato Presidente della Società Italiana di Farmacologia (SIF). Dal 2004 al 2009 è stato consigliere regionale della Sardegna e ha promosso la legge regionale sulla ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica in Sardegna, approvata all’unanimità nel luglio 2007.
 

 
CAGLIARIPAD.IT
 
Nuovo riconoscimento a Gian Luigi Gessa, professore emerito di Farmacologia dell’Università di Cagliari, durante il 37/o Congresso nazionale della Società italiana di Farmacologia a Napoli. Conferito il premio alla carriera "Lifetime Achievement Award in Pharmacology" Lifepharm award. Il nome di Gessa è stato indicato da una giuria internazionale presieduta dal Professore Sam J. Enna, presidente dell’International Union of Basic and Clinical Pharmacology "Iuphar".
Medico, nato a Cagliari nel 1932, Gessa è professore emerito all’Università di Cagliari dove è stato professore ordinario di Farmacologia dal 1970 e di Neuropsicofarmacologia dal 1994 e ha fondato una vera e propria scuola che continua, con i suoi allievi, a mietere successi in campo nazionale ed internazionale. Presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Cnr di Neuroscienze, Gessa ha diretto diversi gruppi di ricerca impegnati nel campo delle neuroscienze, della farmacologia, della depressione, dell’alcolismo e delle tossicodipendenze. Le sue scoperte hanno portato all’identificazione di nuovi farmaci per il trattamento dell’alcolismo e dell’obesità. Ha pubblicato più di 600 articoli su prestigiose riviste scientifiche internazionali e diversi libri scientifici, alcuni dei quali sono stati adottati in corsi universitari e scuole di specializzazione. Gessa è stato tra i fondatori e primo presidente della Società italiana di Psichiatria Biologica (Sipb), della Società italiana di Neuroscienze (Sin) e della Società italiana Tossicodipendenze (Sitd); è socio onorario della Società italiana di Alcologia (Sia) ed è stato presidente della Società italiana di Farmacologia (Sif). Dal 2004 al 2009 è stato consigliere regionale ed ha promosso la legge regionale sulla ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica in Sardegna, approvata all’unanimità nel luglio 2007.
 

 
SARDEGNAOGGI.IT
 
CAGLIARI - Il nome di Gian Luigi Gessa è stato indicato da una giuria internazionale presieduta dal Professore Sam J. Enna (presidente dell’International Union of Basic and Clinical Pharmacology).
Medico, nato a Cagliari nel 1932, Gessa è professore Emerito all’Università di Cagliari, dove è stato Professore Ordinario di Farmacologia dal 1970 e di Neuropsicofarmacologia dal 1994 e ha fondato una vera e propria scuola che continua, con i suoi allievi, a mietere successi in campo nazionale ed internazionale.
Presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Cnr di Neuroscienze, Gessa ha diretto diversi gruppi di ricerca impegnati nel campo delle neuroscienze, della farmacologia, della depressione, dell’alcolismo e delle tossicodipendenze. Le sue scoperte hanno portato all’identificazione di nuovi farmaci per il trattamento dell’alcolismo e dell’obesità. Ha pubblicato più di 600 articoli su prestigiose riviste scientifiche internazionali e diversi libri scientifici, alcuni dei quali sono stati adottati in corsi universitari e scuole di specializzazione.
Sotto la sua direzione scientifica, all’inizio degli anni Novanta, il Dipartimento di Neuroscienze (ed altri istituti dell’Università di Cagliari ad esso collegati) si è classificato al ventitreesimo posto, su scala mondiale, tra gli istituti di ricerca più produttivi e prestigiosi nel campo della farmacologia [Xenobiotics, Current Contents, Life Sciences, 1993]. La sezione di Cagliari dell’Istituto CNR di Neuroscienze è stata valutata fra gli istituti italiani più produttivi nel settore delle neuroscienze (Nature Medicine, 2000).
 

 
AGENPARL.IT
 
Un nuovo riconoscimento è giunto a Gian Luigi Gessa, professore emerito di Farmacologia dell’Università di Cagliari, durante il 37mo Congresso nazionale della Società Italiana di Farmacologia svoltosi nei giorni scorsi a Napoli. Al Professore è stato infatti conferito il premio alla carriera “Lifetime Achievement Award in Pharmacology” LIFEPHARM AWARD.Il nominativo di Gian Luigi Gessa è stato indicato da una giuria internazionale presieduta dal Professore Sam J. Enna (presidente dell’International Union of Basic and Clinical Pharmacology “IUPHAR”).
Medico, nato a Cagliari nel 1932, Gessa è professore Emerito all’Università di Cagliari, dove è stato Professore Ordinario di Farmacologia dal 1970 e di Neuropsicofarmacologia dal 1994 e ha fondato una vera e propria scuola che continua, con i suoi allievi, a mietere successi in campo nazionale ed internazionale.
Presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto CNR di Neuroscienze, il Prof. Gessa ha diretto diversi gruppi di ricerca impegnati nel campo delle neuroscienze, della farmacologia, della depressione, dell’alcolismo e delle tossicodipendenze. Le sue scoperte hanno portato all’identificazione di nuovi farmaci per il trattamento dell’alcolismo e dell’obesità.
Ha pubblicato più di 600 articoli su prestigiose riviste scientifiche internazionali e diversi libri scientifici, alcuni dei quali sono stati adottati in corsi universitari e scuole di specializzazione.
Sotto la sua direzione scientifica, all’inizio degli anni Novanta, il Dipartimento di Neuroscienze (ed altri istituti dell’Università di Cagliari ad esso collegati) si è classificato al ventitreesimo posto, su scala mondiale, tra gli istituti di ricerca più produttivi e prestigiosi nel campo della farmacologia [Xenobiotics, Current Contents, Life Sciences, 1993]. La sezione di Cagliari dell’Istituto CNR di Neuroscienze è stata valutata fra gli istituti italiani più produttivi nel settore delle neuroscienze [Nature Medicine, 2000].
Il Prof. Gessa è stato tra i fondatori e primo Presidente della Società Italiana di Psichiatria Biologica (SIPB), della Società Italiana di Neuroscienze (SIN) e della Società Italiana Tossicodipendenze (SITD); è socio onorario della Società Italiana di Alcologia (SIA) ed è stato Presidente della Società Italiana di Farmacologia (SIF). Dal 2004 al 2009 è stato consigliere regionale della Sardegna e ha promosso la legge regionale sulla ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica in Sardegna, approvata all’unanimità nel luglio 2007.

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie