La start-up nata dal ContaminationLab di UNICA ottiene un assegno e parteciperà al Premio Nazionale dell’Innovazione
29 October 2015

 

di Sergio Nuvoli
 
Cagliari, 29 ottobre 2015 - IntendiMe, la giovane e dinamica startup nata dal ContaminationLab dell’Università di Cagliari, è la vincitrice della  finale dell’VIII Start Cup Sardegna, la Business Competition organizzata dagli Uffici di Trasferimento Tecnologico delle Università di Sassari e Cagliari. Il nuovo risultato positivo per la startup formata da giovani laureati del nostro Ateneo è stato comunicato questa sera nell’Aula Magna dell’Università sassarese.
 
IntendiMe – che punta a migliorare la vita delle persone con problemi di udito, facendole sentire più indipendenti e al sicuro - ha vinto un assegno da 8mila euro e ha superato in finale la concorrenza delle quattro idee dell’Università di Sassari - Arcolabio, D&D, Kalsyfer e Smart Sensory Box - e delle altre quattro idee dell’Università di Cagliari -Babaiola, Galf Avenue, Naustrip e Newmes – e potrà ora partecipare al Premio Nazionale dell’Innovazione, dopo i successi mietuti e i riconoscimenti ottenuti  nei mesi scorsi.
 
Come in ogni Business Competition, la presentazione al pubblico delle 9 idee di business è avvenuta  attraverso il temuto Elevator Pitch. Ogni gruppo aveva appena 4 minuti per raccontare la propria idea in modo chiaro, efficace e, soprattutto, convincente.
 
All’evento hanno partecipato i rappresentanti degli enti organizzatori, l’Università di Sassari e l’Università di Cagliari (con il Prorettore al territorio e l’innovazione, Annalisa Bonfiglio), i valutatori-componenti del Comitato Tecnico Scientifico, gli enti sostenitori e finanziatori, la Sardaleasing ed il Comune di Sassari, al quale si deve l’erogazione dei premi della fase locale. La finale è stata moderata dal giornalista Nicola Pinna. Sono intervenuti  il Rettore dell’Università di Sassari, Massimo Carpinelli, e il Prorettore all’Innovazione e al territorio dell’Ateneo di Cagliari, Annalisa Bonfiglio.
 
Partner sostenitori dell’iniziativa sono, inoltre, la Regione Autonoma della Sardegna, attraverso il progetto Innova.Re. (Innovazione in Rete) e la Fondazione Banco di Sardegna. Ai primi tre classificati di Start Cup Sardegna 2015 sono andati premi da 8.000, 4.000 e 2.000 euro.
 
I gruppi collegati al mondo della ricerca pubblica avranno anche la possibilità di rappresentare la Sardegna il 3 e 4 dicembre a Rende, in provincia di Cosenza, al 13° Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la fase nazionale della Competizione, che coinvolge circa 50 atenei italiani e il CNR. 
 
Al PNI concorreranno con i progetti d’impresa innovativa i vincitori delle 15 Business Plan Competition (Start Cup) organizzate a livello locale. In palio i premi finali messi a disposizione dagli sponsor nazionali, oltre alla possibilità di entrare in contatto con i principali esponenti della comunità scientifica e finanziaria italiana dedicata all’innovazione.
 
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie