Dipartimento di Filologia, Letteratura e linguistica: le foto degli incontri in Brasile sull’opera del grande autore siciliano
29 October 2015


di Sergio Nuvoli
 
Cagliari, 29 ottobre 2015 – Nell’ambito della V Jornada de Italianistica da América Latina si è appena conclusa a Fortaleza (nel nord est del Brasile) la sessione del terzo Seminario internacional sobre a obra de Andrea Camilleri. Prosegue così, anche oltre oceano, l’opera di divulgazione scientifica intorno all’opera di Andrea Camilleri intrapresa da tempo dal prof. Giuseppe Marci per conto del Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica del nostro Ateneo.
 
Luogo degli incontri la Casa de José de Alencar e l’Hotel Sonata, dopo la presentazione del volume "Novas perspectivas nos estudos de italianística" (a cura di Giuseppe Marci, Rafael Ferreira e Yuri Brunello) avvenuta nella sede della Universidad Federal dò Cearà.
 
Come documentano le immagini che pubblichiamo, i lavori hanno visto la partecipazione del prof. Giuseppe Marci (Università di Cagliari) con una conferenza su “Sciascia e Camilleri tra racconto e cronaca sociale”, Giovanni Caprara (Università di Malaga, “La realtà nella prosa narrativa camilleriana”), Rafael Ferreira (Universidad Federal dò Cearà, “Tradurre Camilleri: tra profitti e perdite”), Alessio Pisci (dottorando dell’Università di Cagliari) con un intervento su “Apologo dei Re banditi: canto all’età dell’oro ormai perduta”, e di Elena Sanna, che frequenta nel nostro Ateneo il corso di Traduzione specalistica dei testi e che ha tenuto una relazione significativamente intitolata “Traduzione, sottotitolazione, dialetti: la sfida del camillerese”.
 
Il seminario si conclude domani con una sessione tutta latina a cura di tre laureandi dell’Università brasiliana, ecco gli interventi previsti: “Sicilitudine, Sicilianità: Um estudo sociolinguístico sobre a tradução da obra Il Ladro Di Merendine, de Andrea Camilleri”, a cura di Sara Oliveira; “Reflexões sobre os desafios de traduzir Andrea Camilleri: a questão dos alçamentos vocálicos no romance Il cane di terracotta”, di Leandro Vidal Carneiro e “Os palavrões na escrita de Camilleri: Análise de Il Ladro di Merendine” a cura di Davi de Sousa Barbosa.
 
Si ringrazia per la collaborazione la dott.ssa Elena Sanna.
 
 
 
 
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie