Organizza l’Associazione tra gli studiosi del processo penale in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza
29 October 2015

 

 
Sergio Nuvoli
 
Cagliari, 29 ottobre 2015 - Comincia questo pomeriggio al Forte Village il convegno annuale dell’Associazione tra gli studiosi del processo penale “G. D. Pisapia”. Una iniziativa sulla giustizia penale preventiva che andrà avanti fino a sabato in memoria dell’ex ministro Giovanni Conso.
 
Il via ai lavori, organizzati in collaborazione con il dipartimento di Giurisprudenza, è prevista per le 15.45. Dopo i saluti del presidente dell’associazione Giorgio Spangher, il programma prevede una serie di interventi sulle tematiche più urgenti dell’attuale sistema.
 
Su “Soggetti e misure di prevenzione” interverranno venerdì 30 ottobre tre docenti delle Università di Salerno, Catania e Cagliari. Il professor Leonardo Filippi, professore ordinario del nostro Ateneo, interverrà nel pomeriggio con il dirigente della Polizia Antonio Apruzzese su “Il procedimento di prevenzione e le indagini proattive”.
 
La prima sessione, destinata alle relazioni introduttive, è dedicata alla lettura complessiva del sistema, alle sue direttrici politiche, alle coordinate giuridiche, e ai limiti delle garanzie fondamentali. La seconda sessione, invece, ha ad oggetto la c.d. parte statica: sia l’individuazione delle categorie soggettive di riferimento in quanto giudicate pericolose che le misure di prevenzione personali e patrimoniali, attraverso la ricostruzione delle rispettive categorie e la individuazione dei relativi aspetti critici. La terza sessione, infine, è incentrata sulla parte dinamica, al fine di analizzare, anzitutto, le “indagini proattive” ovvero il progressivo ampliamento delle attività strumentali al conseguimento della prevenzione dei reati e, poi, “il procedimento di prevenzione”, specialmente dal punto di vista dell’attuazione delle garanzie (accertamento, difesa, dinamiche probatorie, regole di giurisdizione e rapporti con il processo penale).
 
 
 
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie