Sessanta progetti e 120 aziende: nel segno dell’intesa l'incontro tra i ricercatori dell’ateneo di Cagliari e il tessuto produttivo
05 November 2015

innovare.unica.it/apprendistato/

Sessanta progetti e centoventi aziende: Unica&Imprese si apre nel segno dell’intesa tra i ricercatori dell’ateneo di Cagliari e il tessuto produttivo

Il rettore Maria Del Zompo e il pro rettore Annalisa Bonfiglio hanno aperto la due giorni tesa ad avvicinare accademia e imprenditori. Agrifood, biomedicina, comunicazione e marketing, economia e management, energia e ambiente, ICT, ingegneria e logistica, tecnologie per la salute e il benessere, turismo e beni culturali al centro dei progetti innovativi e fruibili dalle aziende locali. Al Caesar’s Hotel i lavori proseguono domani

 
Cagliari, 5 novembre 2015
Mario Frongia


Unica&Imprese, prima giornata col segno più. Domani si prosegue. Una sessantina di progetti firmati da un centinaio di ricercatori sono stati presentati alle oltre centoventi aziende isolane che si sono iscritte alla prima edizione di Unica&Imprese. Nelle sale dell’Hotel Caesar’s si sono sviluppati contatti, quesiti e attenzioni indispensabili per avviare un percorso di networking tra accademia e imprenditoria. Domani, venerdì 6 novembre, al Caesar’s Hotel, i lavori proseguono dalle 9.30 alle 14.30.

Cagliari, 5 novembre 2015 - Gli interventi di apertura del rettore Maria Del Zompo e del prorettore Annalisa Bonfiglio (foto a cura di Francesco Cogotti) CLICCA PER INGRANDIRE“Siamo pronti per dare risposte concrete alle imprese”. Il rettore dell’Università di Cagliari non ha dubbi: “Mi piace constatare una risposta importante e di pregio anche in termini di presenze. Noi - ha detto stamani la professoressa Maria Del Zompo all’inaugurazione di Unica&Imprese - e le imprese dobbiamo conoscerci sempre meglio per capire come, tra corsi di studio, master, stage nelle magistrali e negli ultimi anni delle triennali, possa crearsi un circuito virtuoso con le aziende. Penso che sia utile costruire anche una partecipazione attiva delle imprese sia negli stage, sia nei percorsi di professionalizzazione. Siamo convinti che la cultura sia l’unico mezzo che abbiamo per crescere. La crescita va creata e, mentre in passato era più semplice visto che i mestieri si tramandavano, adesso dobbiamo mettere in campo innovazioni e darci risposte reciproche. E se alcune cose non le abbiamo mai fatte, questo è il momento adatto per provarci assieme”. Insomma, il rettore tende la mano alle aziende. In sala, applaudono, tra le tante rappresentanze istituzionali, Alberto Scanu e Alberto Bertolotti, presidenti di Confindustria e Confcommercio. “Noi vogliamo mettere a regime iniziative come queste, sono contenta che si sia partiti, con una risposta importante nei numeri e nella qualità. Devo ringraziare il mio ateneo e - sottolinea Maria Del Zompo - le famiglie sarde: abbiamo invertito la tendenza degli immatricolati, dopo cinque anni di continuo calo. E siamo in crescita con gli iscritti anche se le borse di studio sono diminuite. Il che significa che le famiglie sarde stanno facendo sacrifici per poterci affidare i loro figli. Non scordiamocelo mai”.

“Vogliamo offrire un supporto continuo e di qualità”. Per Annalisa Bonfiglio, pro rettore all’Innovazione e al territorio, Unica&Imprese è “solo il primo di una serie di eventi che intendiamo organizzare per promuovere il contatto dell’università con il mondo delle imprese e del territorio. Le nostre ricerche devono essere spunto di innovazione per le imprese e offrire idee e servizi di supporto per far crescere il territorio”. Ma non solo. “Abbiamo strumenti - rilancia la professoressa Bonfiglio - per supportare il contatto tra noi e le aziende. Ad esempio, con Industrial liaison office, con l’Ufficio apprendistato di alta formazione e ricerca, ma anche con le opportunità che la legge offre alle imprese per concretizzare il collegamento con l’ateneo. In particolare, il contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca". Per ItaliaLavoro e il contratto di Alta formazione, è intervenuta Nicoletta Arca. Per Phd ITalents, bando che incentiva l’assunzione di dottori di ricerca nelle imprese, promosso da Miur (ministero Università), Fondazione Crui (Conferenza rettori) e Confindustria, ha partecipato anche Valeria Saiu (coordinatrice Associazione dottorandi italiani, Cagliari). Per la direzione Ricerca dell’ateneo sono intervenute Orsola Macis (Unica Liaison Office) e Anna Cotza (settore Apprendistato).

Informazioni: http://innovare.unica.it/apprendistato e apprendistato.unica@amm.unica.it

Cagliari, 5 novembre 2015 - Gli interventi di apertura del rettore Maria Del Zompo e del prorettore Annalisa Bonfiglio (foto a cura di Francesco Cogotti)

 

innovare.unica.it/apprendistato/

Giovedì 5 e venerdì 6 novembre 2015 i ricercatori dell’Università di Cagliari si presentano agli imprenditori. Appuntamento nel Caesar’s Hotel, in via Darwin 2/4

UNICA & IMPRESE. Giovedì 5 e venerdì 6 novembre 2015

Attività produttive dalla ricerca scientifica: i ricercatori dell’Università di Cagliari si presentano agli imprenditori. REGISTRAZIONI ONLINE

Cagliari, 23 ottobre 2015
Ivo Cabiddu

Nella prima settimana di novembre, giovedì 5 e venerdì 6 novembre, il Caesar’s Hotel di Cagliari (via Darwin n° 2/4) ospita l’evento “Unica & Imprese: i ricercatori dell’Università di Cagliari si presentano agli imprenditori”. In programma due giornate di networking con orario 9.30-14.30, in cui oltre 50 ricercatori dell’ateneo presenteranno le loro ricerche al mondo imprenditoriale locale.
 
OBIETTIVI E TEMATICHE. Obiettivo dell’iniziativa, promossa tramite le principali associazioni di categoria, è di avvicinare il mondo accademico a quello dell’impresa. Ciò avviando un percorso di conoscenza reciproca e facendo conoscere, in particolare, le capacità maggiormente innovative che scaturiscono e si sviluppano grazie agli studi dei nostri dipartimenti universitari. Le imprese potranno così scoprire e cogliere gli interessanti aspetti di una serie di attività di ricerca, distribuite fra nove ambiti specifici, fra i più immediatamente trasferibili al mondo produttivo: agrifood, biomedicina, comunicazione e marketing, economia e management, energia e ambiente, ICT, ingegneria e logistica, tecnologie per la salute e il benessere, turismo e beni culturali. Per ciascun ambito ogni gruppo di ricerca presenterà le proprie attività con un breve intervento. Entrambe le giornate - che saranno articolate in sessioni parallele e in sessioni unitarie, organizzate in modo da consentire la più ampia partecipazione delle imprese ai temi di proprio interesse - si concluderanno con un lunch di networking, che costituirà un’utile occasione di incontro tra i ricercatori e le imprese locali.

Nel corso delle due giornate saranno illustrati anche i servizi offerti dall’ateneo alle imprese tramite l’Industrial Liaison Office e le opportunità dell’apprendistato di alta formazione e ricerca, un contratto che si attiva in convenzione con l’Università.
 
ADESIONI E INFO. Le imprese interessate possono compilare il form di registrazione online all’indirizzo web http://innovare.unica.it/apprendistato. Per informazioni è possibile contattare la Direzione per la ricerca e il territorio dell’Università di Cagliari, tramite email a apprendistato.unica@amm.unica.it

clicca per ingrandire

 

Cinquanta idee vincenti: i ricercatori dell’ateneo di Cagliari incontrano le aziende
 
Agrifood, biomedicina, comunicazione e marketing, economia e management, energia e ambiente, ICT, ingegneria e logistica, tecnologie per la salute e il benessere, turismo e beni culturali sono al centro dei progetti innovativi e immediatamente fruibili dalle aziende locali. Unica&Imprese si tiene da domani a venerdì al Caesar’s Hotel

 
Cagliari, 4 novembre 2015
Mario Frongia
 
PROGETTI INNOVATIVI. Da domani, giovedì 5, a venerdì 6 novembre al Caesar’s Hotel - via Darwin n. 4, Cagliari - si tiene l’evento “Unica & Imprese: i ricercatori dell’Università di Cagliari si presentano agli imprenditori”. Nelle due giornate di networking - dalle 9.30-14.30 - in cui oltre cinquanta ricercatori dell’ateneo presentano le loro ricerche al mondo imprenditoriale locale.

IMPRESA E ACCADEMIA PIÙ VICINE.
L’obiettivo della due giorni, promossa dalla Direzione ricerca e dal pro rettore Annalisa Bonfiglio con le principali associazioni di categoria, è di avvicinare il mondo accademico a quello dell’impresa. L’evento avvia un percorso di conoscenza reciproca e fa conoscere, in particolare, le capacità maggiormente innovative che scaturiscono e si sviluppano grazie agli studi dei dipartimenti universitari.

NOVE AMBITI SPECIFICI
. Le imprese possono scoprire e cogliere gli aspetti più interessanti di una serie di attività di ricerca, distribuite fra nove ambiti specifici, fra i più immediatamente trasferibili al mondo produttivo: agrifood, biomedicina, comunicazione e marketing, economia e management, energia e ambiente, ICT, ingegneria e logistica, tecnologie per la salute e il benessere, turismo e beni culturali. Per ciascun ambito ogni gruppo di ricerca presenterà le proprie attività con un breve intervento. Le giornate - articolate in sessioni parallele e unitarie, organizzate per consentire la più ampia partecipazione delle imprese ai temi di proprio interesse - si concludono con un lunch di networking. Ovvero, un’utile occasione sia per i ricercatori e le imprese locali, sia per illustrare i servizi offerti dall’ateneo alle aziende con l’Industrial Liaison Office e le opportunità dell’apprendistato di alta formazione e ricerca, contratto che si attiva in convenzione con l’ateneo di Cagliari.

INFORMAZIONI E ADESIONI.
Le imprese possono compilare il form di registrazione online all’indirizzo web http://innovare.unica.it/apprendistato. Per informazioni si può contattare la Direzione per la ricerca e il territorio dell’Università di Cagliari: apprendistato.unica@amm.unica.it.
 

 

 


 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie