Eletti in Ingegneria e Architettura (Zoppi), Medicina e Chirurgia (Finco), Biologia e Farmacia (Tramontano), Studi umanistici (Martorelli)
21 October 2015

 

di Sergio Nuvoli
 
Cagliari, 21 ottobre 2015 – Alla lista dei nuovi “numeri uno” mancano Scienze e Scienze economiche, giuridiche e politiche, in cui l’appuntamento con le urne è fissato nei prossimi giorni, ma la geografia dei presidenti delle sei facoltà dell’Ateneo comincia a cambiare, per effetto delle elezioni svoltesi nei giorni scorsi.
 
Corrado Zoppi (nella foto a destra) è il nuovo presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura. Attualmente coordinatore del corso di laurea di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, il prof. Zoppi è stato eletto all’unanimità nella serata di ieri dal Consiglio di facoltà, e succede così alla prof.ssa Alessandra Carucci, prorettore all’Internazionalizzazione.  
 
Professore ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ingegneria per l’Ambiente e Architettura, è ingegnere civile, Doctor of Philosophy in Economics (Northeastern University, Boston, Massachusetts, 1997), Dottore di Ricerca in Pianificazione Territoriale (Università di Reggio Calabria, 1992) e ha conseguito un Master of Science in Economic Policy and Planning (Northeastern University, 1990).
 
Gabriele Finco (foto a sinistra) è il nuovo presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia, succede al prof. Paolo Contu. Docente ordinario di Anestesiologia, afferente al Dipartimento di Scienze mediche “Mario Aresu”, il prof. Finco è specializzato in Anestesia e rianimazione ed in Fisiopatologia e terapia del dolore. Ha partecipato in qualità di relatore a circa 150 convegni internazionali, nazionali e regionali e vanta 70 pubblicazioni su riviste internazionali ed oltre 250 pubblicazioni su stampa nazionale.
 
Attualmente è direttore del Servizio di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica del Presidio del Policlinico di Monserrato e della Rianimazione e Terapia Intensiva del Presidio del San Giovanni di Dio dell’Azienda ospedaliero-universitaria. Direttore dell’Unità Operativa Complessa Anestesia – Rianimazione – Day Service Cure Palliative – Centro di Terapia del Dolore. Dirige la Scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione.
 
Enzo Tramontano (foto a destra) è stato eletto presidente della Facoltà di Biologia e Farmacia. Professore ordinario di Microbiologia generale nel Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, ha svolto le sue attività di ricerca sia nel nostro Ateneo sia nel Dipartimento di Farmacologia di Yale University, focalizzando le sue attività scientifiche sullo sviluppo di farmaci antivirali e sulla comprensione delle interazioni tra virus, esogeni ed endogeni, ed il sistema immunitario umano.
 
Attualmente, è coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze della Vita, dell’Ambiente e del Farmaco e Coordinatore della Consulta dei Coordinatoti di Dottorato.
 
Rossana Martorelli (a sinistra, intervistata da Laura Passetti del TGR Rai) presiederà la Facoltà di Studi Umanistici, succedendo a Giulio Paulis. Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, la professoressa è ordinario di Archeologia cristiana e medievale. Laureata in Lettere con indirizzo classico all’Università di Roma ‘La Sapienza’, con una tesi in Archeologia Cristiana (I relatore prof. P. Testini, II relatore prof.ssa L. Pani Ermini) dal titolo “Figurazioni cristiane su fibbie e fibule altomedievali”, ha un Diploma di Perfezionamento in Archeologia presso la Scuola Nazionale di Archeologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
 
Ha frequentato i corsi di perfezionamento in Archeologia Cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, in qualità di borsista, prestando servizio nella Biblioteca dell’Istituto, e ha conseguito prima il baccalaureato e poi il dottorato. Ha svolto la sua attività di archeologo sul campo, ricoprendo ruoli di coordinamento e poi di responsabile scientifico in numerosissimi progetti.
 
Nei prossimi giorni aggiorneremo la notizia dopo la conclusione delle operazioni di voto nelle Facoltà in cui ci si deve recare al voto.

 

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie