Giovedì 8 ottobre incontro nell'aula magna di Ingegneria per l'European Cyber Security Month - Mese Europeo della Sicurezza Informatica
07 October 2015

cybersecuritymonth.euLa campagna di sensibilizzazione è connessa all’European Cyber Security Month sostenuta dagli specialisti del dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica dell’ateneo di Cagliari. la seconda edizione dibatte di pirateria informatica, frodi, tutela della privacy

Cagliari, 7 ottobre 2015
Mario Frongia


Domani, giovedì 8 ottobre, dalle 17 alle 19, nell’aula magna della facoltà di Ingegneria e Architettura - piazza d’Armi, Cagliari - si tiene l’incontro divulgativo aperto al pubblico sulle tematiche legate alla sicurezza informatica sul posto di posto di lavoro. i lavori rientrano nell’ambito della seconda edizione della campagna di sensibilizzazione promossa dall’Unione Europea.

Sicurezza informatica tra i cittadini. L’incontro si inserisce all’interno del Mese Europeo della Sicurezza Informatica (ECSM - European Cyber Security Month): si tratta di una campagna di sensibilizzazione promossa dall’Unione Europea, tramite ENISA (Ente Europeo Sicurezza Informatica), che si svolge ogni anno in Ottobre. Il tema proposto da ECSM per la seconda settimana di ottobre è infatti Creating a Culture of Cyber Security at Work. Di fatto, si promuove la sicurezza informatica tra i cittadini. Ovvero, si punta a cambiare la percezione diffusa sui reati e sugli attacchi informatici, e a fornire informazioni qualificate e aggiornate con la formazione e la condivisione di buone pratiche.

Relatori. Tra gli interventi, quelli degli specialisti Giorgio Giacinto (“Sicurezza sul lavoro: da quali pericoli virtuali ci dobbiamo proteggere e come affrontarli”) e Massimo Farina, Gian Luca Marcialis, Davide Ariu, Igino Corona e Davide Maiorca su "Navigare in sicurezza in Internet, Pericoli informatici nei documenti in formato PDF, Aspetti giuridici sull’uso degli strumenti informatici nei luoghi di lavoro, Da Cagliari un contributo per l’Europa sul tema della sicurezza informatica (i progetti europei CyberROAD, ILLBuster e DOGANA), Tecnologie biometriche per l’identificazione personale: tra il bisogno di sicurezza e la tutela della propria “privacy”.

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie