Obiettivo favorire lo scambio di idee nel campo della statistica multivariata attraverso la presentazione di nuovi lavori scientifici
06 October 2015

 

Cagliari, 6 ottobre 2015 - Si svolgerà presso l’Hotel Flamingo di Santa Margherita di Pula dal 8 al 10 ottobre il 10mo meeting del Gruppo di Classificazione e Analisi dei Dati della Società Italiana di Statistica (SIS).
 
Il convegno CLADAG2015 si svolge sotto il patrocinio della SIS e della International Federation of Classification Society (IFCS) - organismo che coordina le attività scientifiche dei gruppi di Classificazione e Analisi dei Dati dei maggiori paesi europei e extraeuropei. L’organizzazione dell’evento è stata curata dai docenti di statistica del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali sotto la guida dal Prof. Francesco Mola (membro del Comitato Scientifico e Presidente del Comitato Organizzatore Locale).
 
Nel corso della manifestazione saranno presentati i risultati scientifici conseguiti da circa 150 partecipanti provenienti da tutto il mondo e relativi all’impiego di metodi statistici multivariati per l’Analisi dei Dati e la Classificazione. La manifestazione ha come scopo principale quello di favorire lo scambio di idee nel campo della statistica multivariata attraverso la presentazione dei risultati relativi a nuovi contributi metodologici, metodi numerici, aspetti computazionali della statistica multivariata e applicazioni di analisi statistiche su dati complessi.
 
Il programma del convegno include 3 relazioni invitate - David Banks (Duke University), Brendan Murphy (University College Dublin), Salvatore Ingrassia (Università di Catania) - 10 sessioni specializzate, 15 sessioni sollecitate e 15 sessioni in cui saranno presentati contributi spontanei. I temi trattati svariano dagli approcci bayesiani alla classificazione fino ad arrivare all’analisi dei big data e al data mining.
 
Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili all’indirizzo convegni.unica.it/cladag2015
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie