Presentato nella Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria di Cagliari. Tra i consiglieri il Rettore Del Zompo
30 September 2015

Sergio Nuvoli

 Cagliari, 30 settembre 2015 – Presentato oggi a Cagliari nella Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria di Cagliari, il nuovo “Consiglio del Territorio” della Sardegna sulla base di quanto approvato nei mesi scorsi dal Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo, che ne aveva deliberato la designazione dei componenti. Tale organismo avrà un ruolo di raccordo con il territorio di riferimento e compiti di natura consultiva nei confronti principalmente della Direzione Regionale di Intesa Sanpaolo. In particolare, il Consiglio del Territorio avrà il compito di avanzare proposte volte a rafforzare i rapporti della Banca con le diverse realtà territoriali e a consolidare il suo posizionamento di mercato, segnalando nel contempo tematiche di possibile interesse.
 
I membri del Consiglio del Territorio sono stati individuati fra esponenti significativi del contesto economico ed istituzionale di riferimento e con un legame consolidato con il territorio. Per il Consiglio del Territorio della Sardegna il Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo ha designato quale presidente dell’organismo Giorgio Mazzella, già presidente della Banca di Credito Sardo. Come consiglieri sono stati designati Gian Francesco Lecca, imprenditore e presidente Confapi Sardegna; Maria Del Zompo, Rettore dell’Università di Cagliari; Agostino Cicalò, imprenditore e presidente regionale Confcommercio; Francesco Casula, direttore generale Cooperativa 3° Arborea e rappresentante nazionale della Consulta del Latte; Pierluigi Pinna, imprenditore e presidente Confindustria Nord Sardegna; Maria Carmela Folchetti, presidente Confartigianato Imprese Sardegna. Il loro mandato è triennale.
 
La presentazione del Consiglio è stata aperta dai saluti di Ester Maria Gessa, responsabile della Biblioteca Universitaria di Cagliari – MIBACT. Fabrizio Guelpa, responsabile Studi e Ricerche Industry & Banking di Intesa Sanpaolo e Pierluigi Monceri, direttore regionale Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna Intesa Sanpaolo, hanno poi delineato gli scenari economici generali internazionali e locali. A seguire gli interventi di Giorgio Mazzella, presidente del Consiglio del Territorio della Sardegna, di Giovanni Costa, vice presidente del Consiglio di Gestione Intesa Sanpaolo, di Daniela Ducato, imprenditrice del settore della bioedilizia ed Alessandra Argiolas, imprenditrice del settore agroalimentare. In chiusura dei lavori le conclusioni del presidente del Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros Pietro.
 
Il presidente del Consiglio del Territorio della Sardegna, Giorgio Mazzella, ha così commentato la nascita del nuovo organismo: “Il Consiglio del Territorio è espressione della volontà del Gruppo Intesa Sanpaolo di voler mantenere vivo e forte il collegamento con il territorio anche attraverso questo organismo che avrà un ruolo di raccordo con le comunità di riferimento e compiti di natura consultiva nei confronti delle direzioni regionali. Il nostro compito è quello di assicurare capacità di ascolto del territorio e possibilità di interloquire rispettando così la ricchezza della nostra specificità territoriale”.
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie