Biologia animale ed ecologia, a Ponte Vittorio il 14 e 15 marzo si discute di sfruttamento ecosostenibile delle due risorse
10 March 2016

Cagliari, 10 marzo 2016 (SN) - Lunedì 14 e martedì 15 marzo due giornate di workshops tecnico scientifici organizzate dal Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, Macrosezione di Biologia animale ed Ecologia nell’ambito del progettoMisure gestionali volte al ripopolamento degli stock sardi di Corallo rosso (Corallium rubrum)’ e del "Programma di ripopolamento attivo dell’aragosta rossa (Palinurus elephas) in Sardegna. Le due iniziative si terranno nella sede del Polo di Ponte Vittorio, in via Fiorelli a Cagliari. 

Sarà l’occasione per discutere insieme ad enti, istituzioni, rappresentanti e operatori della categoria su possibili indicazioni gestionali per uno sfruttamento ecosostenibile delle due risorse e confrontarsi sulle problematiche del settore e prospettive future.
 
Lunedì 14 marzo,  dalle 9.30, saranno presentati i risultati relativi al progetto di ricerca sul corallo rosso In Sardegna. Verrà illustrato lo stato della risorsa Corallium rubrum discutendo i dati della mappatura realizzati durante le esplorazioni eseguite tramite ROV e dei monitoraggi sperimentali effettuati attraverso la presenza di osservatori scientifici a bordo.
 
Martedì 15 marzo, sempre con inizio alle 9.30, verranno esposti i risultati derivati da 5 anni di sperimentazione in aree di ripopolamento  dell’aragosta rossa dislocate lungo le coste sarde.
 
Nel pomeriggio del 14 e del 15 marzo (ore 14.30) si terranno due tavole rotonde moderate dal Prof. Angelo Cau in cui interverranno rappresentanti dell’ Assessorato dell’agricoltura e riforma agro-pastorale, delle agenzia regionali AGRIS e  ARGEA, del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, e rappresentanti e operatori del settore.
 
 
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie