Il benvenuto agli studenti stranieri in arrivo da tutto il mondo. Resoconto, foto e rassegna stampa sulla festa
05 October 2015

 
 
di Sergio Nuvoli – fotografie di Francesco Cogotti
 
Cagliari, 5 ottobre 2015 – “Thanks for coming”: così il Rettore Maria Del Zompo ha salutato i 250 studenti giunti a Cagliari da tutto il mondo per arricchire la propria formazione universitaria nell’Ateneo del capoluogo. La festa a Sa Duchessa, all’insegna del confronto, del dialogo e della multiculturalità è andata avanti fino a tarda sera con il Magnifico, il vicesindaco Luisanna Marras, il prefetto Giuliana Perrotta, il presidente dell’Ersu Antonio Funedda, il commissario straordinario dell’azienda ospedaliero-universitario Giorgio Sorrentino, e il direttore generale della Fondazione Banco di Sardegna, Carlo Mannoni, e tanti altri ancora. L’immagine finale è corale: finalmente una rete dell’accoglienza stesa per sostenere lo studio e la permanenza a Cagliari dei ragazzi che hanno scelto Unica.
 
In mezzo a loro, anche un gruppo di studenti del Maghreb arrivati in città grazie al progetto FORMED finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna. A coordinare un pomeriggio che in tanti non dimenticheranno ci ha pensato il Prorettore all’internazionalizzazione, Alessandra Carucci, che ha illustrato i servizi e le opportunità offerte agli studenti. Grande il lavoro di coordinamento per la realizzazione del pomeriggio portato avanti dal personale del Settore Mobilità studentesca e attività relative ai programmi di scambio (ISMOKA) della Direzione Didattica dell’Ateneo.
 
“Benvenuti in una città accogliente”, ha detto ai ragazzi Luisanna Marras, il vicesindaco di Cagliari che ha portato il saluto del primo cittadino impegnato a Milano. “Aiutateci a conoscere le vostre culture – ha rimarcato il prefetto – Impregnate la nostra cultura con le vostre”, mentre il presidente dell’Ersu e il commissario straordinario dell’Aou hanno illustrato i servizi a disposizione degli studenti per ospitalità e salute. Graditissimi anche gli interventi della prof.ssa Luisanna Fodde, direttore del Centro Linguistico d’Ateneo (“Imparate l’italiano”, ha raccomandato) e della prof.ssa Donatella Petretto, delegato del Rettore per l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità. Infine, ma non per ultimi, i ragazzi dell’associazione ESN, che affiancano alla perfezione i servizi offerti dall’Ateneo e animano tante iniziative, non solo per gli Erasmus.
 
IL TESTO E ALTRE FOTO, DOPO QUESTE IMMAGINI, PROSEGUONO NELLA PAGINA
In quest’ultima foto, la prof.ssa Fodde, il Rettore, la prof.ssa Carucci, la responsabile di Ismoka Anna Maria Aloi, la Dirigente della Direzione Didattica Pina Locci, la prof.ssa Petretto
 
I ragazzi finora arrivati in città provengono da 33 Paesi europei ed extraeuropei: Austria (8), Belgio (2), Brasile(1), Bulgaria (3), Cina (6), Francia (9), Germania (13), Grecia (2), Guatemala (1), Honduras (1), Islanda (1), Inghilterra (2), Iran (1), Irlanda (2), Latvia (3), Lettonia (1), Lituania (12), Malta (2), Marocco (30), Messico (3), Nigeria (1),Norvegia (1), Pakistan (3), Polonia (29), Portogallo (12), Rep. Ceca (1), Romania (4), San Salvador (2), Slovacchia (2), Spagna (72), Tunisia (8), Turchia (17), Ungheria (3).
 
 
Il saluto del Rettore, del vicesindaco e del prefetto
 
Il prorettore Carucci, il direttore generale Fondazione Banco di Sardegna, il presidente dell’ERSU
 
Il commissario straordinario AOU, il direttore del CLA, il delegato del Rettore per le disabilità
 

 

RASSEGNA STAMPA

 
ANSA.IT
Università: benvenuto a Cagliari per 250 studenti Erasmus
Provengono da 33 Paesi, fra loro anche universitari del Maghreb
CAGLIARI
 
(ANSA) - CAGLIARI, 6 OTT - "Thanks for coming", grazie per essere qui: così il rettore Maria Del Zompo ha salutato in una festosa cerimonia di accoglienza a Sa Duchessa i 250 studenti giunti a Cagliari da tutto il mondo per arricchire la propria formazione nell’ateneo del capoluogo con l’Erasmus. Fra i ragazzi anche un gruppo di studenti del Maghreb arrivati in città grazie al progetto Formed finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna. "Benvenuti in una città accogliente", ha detto ai ragazzi Luisanna Marras, il vicesindaco di Cagliari che ha portato il saluto del primo cittadino impegnato a Milano. I giovani sinora arrivati in città provengono da 33 Paesi europei ed extraeuropei: Austria (8), Belgio (2), Brasile(1), Bulgaria (3), Cina (6), Francia (9), Germania (13), Grecia (2), Guatemala (1), Honduras (1), Islanda (1), Inghilterra (2), Iran (1), Irlanda (2), Latvia (3), Lettonia (1), Lituania (12), Malta (2), Marocco (30), Messico (3), Nigeria (1),Norvegia (1), Pakistan (3), Polonia (29), Portogallo (12), Rep. Ceca (1), Romania (4), San Salvador (2), Slovacchia (2), Spagna (72), Tunisia (8), Turchia (17), Ungheria (3). (ANSA).
 

 
L’UNIONE SARDA
L’Unione Sarda di martedì 6 ottobre 2015
Cronaca di Cagliari (Pagina 19 - Edizione CA)
Erasmus, il benvenuto agli stranieri
UNIVERSITÀ. Quasi trecento gli studenti non italiani
 
Un’opportunità per gli studenti stranieri e per la comunità pronta ad accoglierli. Questo lo spirito del progetto Erasmus, nel benvenuto che il rettore Maria Del Zompo ha dato ieri pomeriggio agli studenti stranieri che frequenteranno l’ateneo cittadino nell’anno accademico appena iniziato.
L’iniziativa, rimandata la scorsa settimana in seguito all’allerta meteo, è stata una babele di applausi e sorrisi. Gli studenti stranieri ospiti sono 258 (ma il numero è in costante aumento) e provengono da 33 Paesi europei ed extraeuropei. «La novità di quest’anno», ha spiegato Anna Aloi, responsabile del settore Rapporti internazionali, «sta proprio nella presenza di tanti ragazzi dall’America Latina e dal Medio Oriente, attirati a Cagliari grazie alla rete del progetto Erasmus Mundus».
A fare la parte da leone è la Spagna con 72 ragazzi, seguita dal Marocco che, insieme con la Tunisia, ha condotto in Sardegna 38 studenti grazie al progetto Formed: cofinanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna, permetterà loro di soggiornare nel capoluogo per l’intera durata del ciclo degli studi fino al conseguimento del titolo finale.
Le facoltà più frequentate, quelle umanistiche e Medicina, grazie al curriculum europeo che non pone problemi di riconoscimento degli esami sostenuti.
Clara Mulas
 
 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONESARDA.IT
Ieri alle 22:19
di Clara Mulas
Cartelli e t-shirt colorate, saluti in ogni lingua, selfie universali. È stato un pomeriggio di festa, l’Erasmus Day, che oggi a Sa Duchessa ha accolto i 258 studenti ospiti dell’ateneo cagliaritano per l’anno accademico 2015/2016.
È stato il rettore Maria Del Zompo, insieme con il prefetto Giuliana Perrotta e il vicesindaco Luisa Anna Marras, ad accogliere gli studenti provenienti da 33 nazioni. La più rappresentata, la Spagna. Forte anche la presenza dal Maghreb, grazie al progetto Formed che consentirà agli studenti di prolungare il soggiorno cagliaritano fino al conseguimento della laurea.
Novità di quest’anno accademico, anche l’incremento dei beneficiari dall’America Latina.
 

 
CAGLIARIPAD.IT
 
 
"Thanks for coming", grazie per essere qui: così il rettore Maria Del Zompo ha salutato in una festosa cerimonia di accoglienza a Sa Duchessa i 250 studenti giunti a Cagliari da tutto il mondo per arricchire la propria formazione nell’ateneo del capoluogo con l’Erasmus. Fra i ragazzi anche un gruppo di studenti del Maghreb arrivati in città grazie al progetto Formed finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna.
"Benvenuti in una città accogliente", ha detto ai ragazzi Luisanna Marras, il vicesindaco di Cagliari che ha portato il saluto del primo cittadino impegnato a Milano. I giovani sinora arrivati in città provengono da 33 Paesi europei ed extraeuropei: Austria (8), Belgio (2), Brasile(1), Bulgaria (3), Cina (6), Francia (9), Germania (13), Grecia (2), Guatemala (1), Honduras (1), Islanda (1), Inghilterra (2), Iran (1), Irlanda (2), Latvia (3), Lettonia (1), Lituania (12), Malta (2), Marocco (30), Messico (3), Nigeria (1),Norvegia (1), Pakistan (3), Polonia (29), Portogallo (12), Rep. Ceca (1), Romania (4), San Salvador (2), Slovacchia (2), Spagna (72), Tunisia (8), Turchia (17), Ungheria (3).
 

 
LA NUOVA SARDEGNA
LANUOVASARDEGNA.IT
 
CAGLIARI. Cessato all’allerta metereologico l’università non rinuncia a dare il benevenuto agli studenti del programma Erasmus, 258 ragazzi provenienti da tutto il mondo che studieranno a Cagliari. Alla cerimonia fissata per le 18 domani lunedì 5 ottobre 2015 nell’aula magna della facoltà di Studi Umanistici a Sa Duchessa ci saranno anche il sindaco Massimo Zedda e il prefetto Giuliana Perrotta
Le autorità, col rettore Maria Del Zompo, daranno il benvenuto nell’Erasmus Welcome Day. Ecco perciò il presidente dell’Ersu, Antonio Funedda, il commissario straordinario dell’Azienda ospedaliero-universitaria, Giorgio Sorrentino, il presidente della Fondazione Banco di Sardegna, Antonello Cabras. Gli studenti stranieri ospiti sono attualmente 258 (ma il numero è in costante aumento), e provengono da 33 Paesi europei ed extraeuropei: Austria (8), Belgio (2), Brasile(1), Bulgaria (3), Cina (6), Francia (9), Germania (13), Grecia (2), Guatemala (1), Honduras (1), Islanda (1), Inghilterra (2), Iran (1), Irlanda (2), Latvia (3), Lettonia (1), Lituania (12), Malta (2), Marocco (30), Messico (3), Nigeria (1),Norvegia (1), Pakistan (3), Polonia (29), Portogallo (12), Rep. Ceca (1), Romania (4), San Salvador (2), Slovacchia (2), Spagna (72), Tunisia (8), Turchia (17), Ungheria (3).
Tra gli ospiti stranieri si segnala la presenza di 38 studenti provenienti dal Marocco e dalla Tunisia che, grazie all’iniziativa Formed cofinanziata dalla Fondazione Banco di Sardegna, avranno la possibilità di soggiornare a Cagliari da iscritti, per l’intera durata del ciclo degli studi fino al conseguimento del titolo finale.
Al termine della presentazione dei servizi offerti dall’Università, è prevista l’apertura di un
vero e proprio Villaggio “Welcome day”, curato dall’associazione studentesca Esn, con intrattenimenti di vario genere (concerti, atelier artistici, information desk…) dedicati a coloro che diventeranno ambasciatori della nostra Università e della nostra città nei rispettivi Paesi d’origine.
 

 
SARDEGNAOGGI.IT
 
"Thanks for coming": così il rettore Maria Del Zompo ha salutato i 250 studenti giunti a Cagliari da tutto il mondo per arricchire la propria formazione universitaria nell’Ateneo del capoluogo. La festa di ieri a Sa Duchessa, all’insegna del confronto, del dialogo e della multiculturalità è andata avanti fino a tarda sera. L’immagine finale è corale: una rete dell’accoglienza stesa per sostenere lo studio e la permanenza a Cagliari dei ragazzi che hanno scelto Unica.
In mezzo a loro, anche un gruppo di studenti del Maghreb arrivati in città grazie al progetto Formed finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna. "Benvenuti in una città accogliente", ha detto ai ragazzi Luisanna Marras, il vicesindaco di Cagliari che ha portato il saluto del primo cittadino impegnato a Milano.
Gli studenti finora arrivati in città provengono da 33 Paesi europei ed extraeuropei: Austria (8), Belgio (2), Brasile(1), Bulgaria (3), Cina (6), Francia (9), Germania (13), Grecia (2), Guatemala (1), Honduras (1), Islanda (1), Inghilterra (2), Iran (1), Irlanda (2), Latvia (3), Lettonia (1), Lituania (12), Malta (2), Marocco (30), Messico (3), Nigeria (1),Norvegia (1), Pakistan (3), Polonia (29), Portogallo (12), Rep. Ceca (1), Romania (4), San Salvador (2), Slovacchia (2), Spagna (72), Tunisia (8), Turchia (17), Ungheria (3).
Ultimo aggiornamento: 06-10-2015 10:45
 

 
CASTEDDUONLINE.IT
 
 “Thanks for coming”: così il Rettore Maria Del Zompo ha salutato i 250 studenti giunti a Cagliari da tutto il mondo per arricchire la propria formazione universitaria nell’Ateneo del capoluogo. La festa di ieri a Sa Duchessa, all’insegna del confronto, del dialogo e della multiculturalità è andata avanti fino a tarda sera dopo gli interventi del Magnifico, il vicesindaco Luisanna Marras, il prefetto Giuliana Perrotta, il presidente dell’Ersu Antonio Funedda, il commissario straordinario dell’azienda ospedaliero-universitario Giorgio Sorrentino, e il direttore generale della Fondazione Banco di Sardegna, Carlo Mannoni. L’immagine finale è corale: una rete dell’accoglienza stesa per sostenere lo studio e la permanenza a Cagliari dei ragazzi che hanno scelto Unica.
In mezzo a loro, anche un gruppo di studenti del Maghreb arrivati in città grazie al progetto FORMED finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna. A coordinare il pomeriggio dei lavori il Prorettore all’internazionalizzazione, Alessandra Carucci, che ha illustrato i servizi e le opportunità offerte agli studenti. Il lavoro di coordinamento per la realizzazione dell’iniziativa è stato portato avanti dal personale del Settore Mobilità studentesca e attività relative ai programmi di scambio (ISMOKA) della Direzione Didattica dell’Ateneo.
“Benvenuti in una città accogliente”, ha detto ai ragazzi Luisanna Marras, il vicesindaco di Cagliari che ha portato il saluto del primo cittadino impegnato a Milano. “Aiutateci a conoscere le vostre culture – ha rimarcato il prefetto – Impregnate la nostra cultura con le vostre”, mentre il presidente dell’Ersu e il commissario straordinario dell’Aou hanno illustrato i servizi a disposizione degli studenti per ospitalità e salute. Quindi gli interventi della prof.ssa Luisanna Fodde, direttore del Centro Linguistico d’Ateneo (“Imparate l’italiano”, ha raccomandato) e della prof.ssa Donatella Petretto, delegato del Rettore per l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità. Infine i ragazzi dell’associazione europea ESN, da sempre impegnati nell’accoglienza agli studenti Erasmus.
I ragazzi finora arrivati in città provengono da 33 Paesi europei ed extraeuropei: Austria (8), Belgio (2), Brasile(1), Bulgaria (3), Cina (6), Francia (9), Germania (13), Grecia (2), Guatemala (1), Honduras (1), Islanda (1), Inghilterra (2), Iran (1), Irlanda (2), Latvia (3), Lettonia (1), Lituania (12), Malta (2), Marocco (30), Messico (3), Nigeria (1),Norvegia (1), Pakistan (3), Polonia (29), Portogallo (12), Rep. Ceca (1), Romania (4), San Salvador (2), Slovacchia (2), Spagna (72), Tunisia (8), Turchia (17), Ungheria (3).
 

 
ALGUER.IT
 
CAGLIARI - Thanks for coming”: così il rettore Maria Del Zompo ha salutato i 250 studenti giunti a Cagliari da tutto il mondo per arricchire la propria formazione universitaria nell’Ateneo del capoluogo. La festa di lunedì a Sa Duchessa, all’insegna del confronto, del dialogo e della multiculturalità è andata avanti fino a tarda sera dopo gli interventi del Magnifico, il vicesindaco Luisanna Marras, il prefetto Giuliana Perrotta, il presidente dell’Ersu Antonio Funedda, il commissario straordinario dell’azienda ospedaliero-universitario Giorgio Sorrentino, e il direttore generale della Fondazione Banco di Sardegna, Carlo Mannoni.
L’immagine finale è corale: una rete dell’accoglienza stesa per sostenere lo studio e la permanenza a Cagliari dei ragazzi che hanno scelto Unica. In mezzo a loro, anche un gruppo di studenti del Maghreb arrivati in città grazie al progetto Formed finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna. A coordinare il pomeriggio dei lavori il Prorettore all’internazionalizzazione, Alessandra Carucci, che ha illustrato i servizi e le opportunità offerte agli studenti. Il lavoro di coordinamento per la realizzazione dell’iniziativa è stato portato avanti dal personale del Settore Mobilità studentesca e attività relative ai programmi di scambio (ISMOKA) della Direzione Didattica dell’Ateneo.
«Benvenuti in una città accogliente» ha detto ai ragazzi Luisanna Marras, il vicesindaco di Cagliari che ha portato il saluto del primo cittadino impegnato a Milano. «Aiutateci a conoscere le vostre culture – ha rimarcato il prefetto – Impregnate la nostra cultura con le vostre»”, mentre il presidente dell’Ersu e il commissario straordinario dell’Aou hanno illustrato i servizi a disposizione degli studenti per ospitalità e salute. Quindi gli interventi della prof.ssa Luisanna Fodde, direttore del Centro Linguistico d’Ateneo e della prof.ssa Donatella Petretto, delegato del Rettore per l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità. Infine i ragazzi dell’associazione europea ESN, da sempre impegnati nell’accoglienza agli studenti Erasmus.
I ragazzi finora arrivati in città provengono da 33 Paesi europei ed extraeuropei: Austria (8), Belgio (2), Brasile(1), Bulgaria (3), Cina (6), Francia (9), Germania (13), Grecia (2), Guatemala (1), Honduras (1), Islanda (1), Inghilterra (2), Iran (1), Irlanda (2), Latvia (3), Lettonia (1), Lituania (12), Malta (2), Marocco (30), Messico (3), Nigeria (1),Norvegia (1), Pakistan (3), Polonia (29), Portogallo (12), Rep. Ceca (1), Romania (4), San Salvador (2), Slovacchia (2), Spagna (72), Tunisia (8), Turchia (17), Ungheria (3).
 

 
CAGLIARIPAD.IT
 
Ci saranno anche il sindaco Massimo Zedda e il prefetto di Cagliari Giuliana Perrotta domani, lunedì 28 settembre, dalle ore 18 nell’aula Magna della Facoltà di studi Umanistici a Sa Duchessa, all’Erasmus Welcome Day, la giornata di accoglienza per gli studenti stranieri Erasmus e internazionali in arrivo nell’Università nell’anno accademico 2015-2016.
Le autorità, con il rettore Maria Del Zompo, daranno così il benvenuto ai ragazzi giunti a Cagliari da tanti Paesi. Saranno presenti anche il presidente dell’Ersu, Antonio Funedda, e il commissario straordinario dell’Azienda ospedaliero-universitaria, Giorgio Sorrentino. La giornata di benvenuto è organizzata da Unica in collaborazione con l’associazione studentesca Esn.
Gli studenti stranieri ospiti sono attualmente 258 (ma il numero è in costante aumento), e provengono da 33 Paesi europei ed extraeuropei: Austria 8, Belgio 2, Brasile 1, Bulgaria 3, Cina 6, Francia 9, Germania 13, Grecia 2, Guatemala 1, Honduras 1, Islanda 1, Inghilterra 2, Iran 1, Irlanda 2, Latvia 3, Lettonia 1, Lituania 12, Malta 2, Marocco 30, Messico 3, Nigeria 1, Norvegia 1, Pakistan 3, Polonia 29, Portogallo 12, Rep. Ceca 1, Romania 4, San Salvador 2, Slovacchia 2, Spagna 72, Tunisia 8, Turchia 17, Ungheria 3. Fra gli ospiti stranieri anche 38 studenti provenienti dal Marocco e dalla Tunisia che, grazie all’iniziativa Formed cofinanziata dalla Fondazione Banco di Sardegna, avranno la possibilità di soggiornare a Cagliari da iscritti, per l’intera durata del ciclo degli studi fino al conseguimento del titolo finale.
Al termine della presentazione dei servizi offerti dall’Ateneo è prevista l’apertura di un vero e proprio Villaggio "Welcome day", curato dall’associazione studentesca Esn, con intrattenimenti vari: concerti, atelier artistici, information desk, dedicati a coloro che diventeranno ambasciatori dell’Università e della città nei rispettivi Paesi d’origine.
 

 
LA NUOVA SARDEGNA
LANUOVASARDEGNA.IT
 
CAGLIARI. Ci saranno anche il sindaco e il prefetto lunedì 28 settembre a partire dalle 18, nell’aula Magna della Facoltà di studi Umanistici (Sa duchessa), all’Erasmus Welcome Day, la giornata di accoglienza per gli studenti stranieri Erasmus e internazionali in arrivo nel nostro Ateneo nel corso dell’anno accademico 2015-2016.
Le autorità – con il rettore Maria Del Zompo – daranno così il benvenuto nella nostra città ai ragazzi giunti a Cagliari da tanti Paesi. Si spiega così anche la presenza del presidente dell’Ersu, Antonio Funedda, e del commissario straordinario dell’Azienda ospedaliero-universitaria, Giorgio Sorrentino. La consueta giornata di benvenuto, organizzata da Unica in collaborazione con l’associazione studentesca Esn, si svolgerà alla presenza delle massime autorità cittadine.
Gli studenti stranieri ospiti sono attualmente 258 (ma il numero è in costante aumento), e provengono da 33 Paesi europei ed extraeuropei: Austria (8), Belgio (2), Brasile(1), Bulgaria (3), Cina (6), Francia (9), Germania (13), Grecia (2), Guatemala (1), Honduras (1), Islanda (1), Inghilterra (2), Iran (1), Irlanda (2), Latvia (3), Lettonia (1), Lituania (12), Malta (2), Marocco (30), Messico (3), Nigeria (1),Norvegia (1), Pakistan (3), Polonia (29), Portogallo (12), Rep. Ceca (1), Romania (4), San Salvador (2), Slovacchia (2), Spagna (72), Tunisia (8), Turchia (17), Ungheria (3).
Tra gli ospiti stranieri si segnala la presenza di 38 studenti provenienti dal Marocco e dalla Tunisia che, grazie all’iniziativa Formed cofinanziata dalla Fondazione Banco di Sardegna, avranno la possibilità di soggiornare a Cagliari da iscritti, per l’intera durata del ciclo degli studi fino al conseguimento del titolo finale. Al termine della presentazione dei servizi offerti dall’Università, è prevista l’apertura di un vero e proprio Villaggio “Welcome day”, curato dall’associazione studentesca Esn, con intrattenimenti di vario genere (concerti, atelier artistici, information desk…) dedicati a coloro che diventeranno ambasciatori della nostra Università e della nostra città nei rispettivi Paesi d’origine.
 

 
CASTEDDUONLINE.IT
Autore: Redazione Casteddu Online il 27/09/2015 12:21
 
Ci saranno anche il sindaco e il prefetto domani, lunedì 28 settembre a partire dalle 18, nell’aula Magna della Facoltà di studi Umanistici (Sa duchessa), all’ERASMUS WELCOME DAY, la giornata di accoglienza per gli studenti stranieri Erasmus e internazionali in arrivo nel nostro Ateneo nel corso dell’anno accademico 2015-2016. Le autorità – con il Rettore Del Zompo – daranno così il benvenuto nella nostra città ai ragazzi giunti a Cagliari da tanti Paesi. Si spiega così anche la presenza del Presidente dell’ERSU, Antonio Funedda, e del commissario straordinario dell’Azienda ospedaliero-universitaria, Giorgio Sorrentino. 
La consueta giornata di benvenuto, organizzata da UNICA in collaborazione con l’associazione studentesca ESN, si svolgerà alla presenza delle massime autorità cittadine. 
Gli studenti stranieri ospiti sono attualmente 258 (ma il numero è in costante aumento), e provengono da 33 Paesi europei ed extraeuropei: Austria (8), Belgio (2), Brasile(1), Bulgaria (3), Cina (6), Francia (9), Germania (13), Grecia (2), Guatemala (1), Honduras (1), Islanda (1), Inghilterra (2), Iran (1), Irlanda (2), Latvia (3), Lettonia (1), Lituania (12), Malta (2), Marocco (30), Messico (3), Nigeria (1),Norvegia (1), Pakistan (3), Polonia (29), Portogallo (12), Rep. Ceca (1), Romania (4), San Salvador (2), Slovacchia (2), Spagna (72), Tunisia (8), Turchia (17), Ungheria (3).
Tra gli ospiti stranieri si segnala la presenza di 38 studenti provenienti dal Marocco e dalla Tunisia che, grazie all’iniziativa FORMED cofinanziata dalla Fondazione Banco di Sardegna, avranno la possibilità di soggiornare a Cagliari da iscritti, per l’intera durata del ciclo degli studi fino al conseguimento del titolo finale. Al termine della presentazione dei servizi offerti dall’Università, è prevista l’apertura di un vero e proprio Villaggio “Welcome day”, curato dall’associazione studentesca ESN, con intrattenimenti di vario genere (concerti, atelier artistici, information desk…) dedicati a coloro che diventeranno ambasciatori della nostra Università e della nostra città nei rispettivi Paesi d’origine.
 

 


 

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 28 settembre 2015 - Ecco la nuova data: lunedì 5 ottobre a partire dalle  18, nell’AULA DEGLI SPECCHI della Facoltà di studi Umanistici (Sa duchessa), l’ERASMUS WELCOME DAY, la giornata di accoglienza per gli studenti stranieri Erasmus e Internazionali in arrivo nel nostro Ateneo nel corso dell’anno accademico 2015-2016.
 
La consueta giornata di benvenuto, organizzata da UNICA in collaborazione con l’associazione studentesca ESN, si svolgerà alla presenza delle massime autorità cittadine.
 
Gli studenti stranieri ospiti sono attualmente 258 (ma il numero è in costante aumento), e provengono da 33 Paesi europei ed extraeuropei: Austria (8), Belgio (2), Brasile(1), Bulgaria (3), Cina (6), Francia (9), Germania (13), Grecia (2), Guatemala (1), Honduras (1), Islanda (1), Inghilterra (2), Iran (1), Irlanda (2), Latvia (3), Lettonia (1), Lituania (12), Malta (2), Marocco (30), Messico (3), Nigeria (1),Norvegia (1), Pakistan (3), Polonia (29), Portogallo (12), Rep. Ceca (1), Romania (4), San Salvador (2), Slovacchia (2), Spagna (72), Tunisia (8), Turchia (17), Ungheria (3).
 
Tra gli ospiti stranieri si segnala la presenza di 38 studenti provenienti dal Marocco e dalla Tunisia che, grazie all’iniziativa FORMED cofinanziata dalla Fondazione Banco di Sardegna, avranno la possibilità di soggiornare a Cagliari da iscritti, per l’intera durata del ciclo degli studi fino al conseguimento del titolo finale.
 
Al termine della presentazione dei servizi offerti dall’Università, è prevista l’apertura di un vero e proprio Villaggio “Welcome day”, curato dall’associazione studentesca ESN, con intrattenimenti di vario genere (concerti, atelier artistici, information desk…) dedicati a coloro che diventeranno ambasciatori della nostra Università e della nostra città nei rispettivi Paesi d’origine.
 
Di seguito il programma della manifestazione (a destra, una precedente edizione dell’iniziativa):
 
Lunedì 5 ottobre 2015
Aula Specchi Facoltà di Studi Umanistici
Loc. Sa Duchessa
 
 
17.30 – 18.00
Accoglienza e registrazione degli studenti
 
18.00 – 18.30
Indirizzi di saluto
Maria Del Zompo – Rettore
Massimo Zedda – Sindaco
Giuliana Perrotta – Prefetto
Antonio Cabras - Presidente Fondazione Banco di Sardegna
 
 
18.30 – 19.30
Interventi
 
L’Università degli Studi di Cagliari si presenta
Alessandra Carucci - Pro Rettore per l’internazionalizzazione
 
Le iniziative dell’ERSU Cagliari per gli studenti in mobilità
Antonio Funedda – Presidente ERSU
 
Un Erasmus in salute
Giorgio Sorrentino - Commissario straordinario dell’Azienda ospedaliero-universitaria
 
I corsi di lingua e i tandem linguistici
Luisanna Fodde – Direttore del Centro Linguistico di Ateneo
 
I servizi per gli studenti disabili
Donatella Petretto – Delegato del Rettore per i Servizi per l’inclusione e l’apprendimento
 
ESN Cagliari e tanti amici in più
Alessandro Satta - Presidente ESN (Erasmus Student Network) CAGLIARI
 
19.30 Buffet di benvenuto e apertura del Villaggio “Welcome Day”
 
 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie