02 September 2015

 

locandina

Locandina

 

ItalianaMente

 

Il progetto “ItalianaMente” nasce dall’idea che l’integrazione sia possibile solo sulla base della comprensione vicendevole. E dalla constatazione che per una comprensione efficace sia piuttosto utile la conoscenza di una lingua comune a mittente e destinatario.

Obiettivo di tale iniziativa è la realizzazione di brevi lezioni teorico-pratiche di italiano per stranieri con un livello della lingua pari all’A2 o al B1. Si tratterà di un occasione di recupero e di potenziamento allo stesso tempo, e verranno trattati, in italiano, argomenti di interesse scolastico come la storia italiana ed europea occidentale, la geografia, la chimica, la biologia.

I filmati, della durata approssimativa di cinque minuti, verranno caricati su YouTube in un canale appositamente creato. Verrà, per ogni puntata, richiesto un feedback al target, al fine di verificare la bontà del lavoro svolto. Verrà anche richiesta la partecipazione digitale ad alcune semplici attività.

Tale trasmissione è stata pensata da Mattia Murgia, studente in Scienze della Comunicazione, teatrante e collaboratore di Unicef Italia, e supportata fin da principio dal Circolo Universitario Notorius.

Le puntate avranno come attore principale e “insegnante” Mattia Murgia. E’ previsto il coinvolgimento di alcuni studenti universitari, che possono appartenere a qualsiasi facoltà dell’Ateneo. Essi collaboreranno con Mattia alla realizzazione dei testi, delle trasmissioni, delle modalità di didattica utilizzata, di disegni/immagini propedeutici all’apprendimento, della promozione della trasmissione e infine della trattazione dei temi specialistici.

L’attività si svolgerà nell’arco di 20 ore tra il 15 settembre e il 10 di Ottobre.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie