Dalla Sardegna un messaggio all’Europa. Trenta giovani di nove Paesi al corso internazionale “Easy Transition” organizzato da TDM 2000 nell’ambito di Erasmus Plus
22 July 2015
Dalla Sardegna un messaggio all’Europa. Trenta giovani di nove Paesi al corso internazionale “Easy Transition” organizzato da TDM 2000 nell’ambito di Erasmus Plus
 
www.tdm2000.org 
Inizia il corso internazionale “Easy Transition”. Corso di formazione finanziato dall’Azione Chiave 1 del programma Erasmus + Gioventù. Operatori giovanili da 9 paesi diversi si confrontano per una settimana sul tema dell’‪‎impiegabilità.
 
Mercoledì 22 luglio 2015 (IC) – Al via da oggi a Cagliari “Easy transitions: work in progress”, corso di formazione internazionale realizzato dall’Associazione studentesca TDM 2000 sul tema dell’impiegabilità e della lotta alla disoccupazione giovanile. Realizzato nell’ambito del programma comunitario di mobilità internazionale “Erasmus Plus”, il corso coinvolge per una settimana ben 30 giovani e responsabili di organizzazioni giovanili provenienti da Bosnia, Montenegro, Albania , Serbia, Italia, Estonia, Polonia, Francia, Bulgaria. L’agenda dei lavori include numerosi momenti di confronto con la realtà locale, la visita a istituzioni ed enti correlati alle tematiche del corso e la pianificazione di attività future di contrasto alla disoccupazione giovanile.
 
L’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro rappresenta attualmente la principale emergenza sociale dell’Unione Europea, in particolar modo nei paesi dell’area del Mediterraneo in cui si registrano tassi di disoccupazione giovanile che arrivano fino al 60%. Per tale ragione diventa prioritario favorire l’occupazione giovanile mediante la trasmissione di competenze e skills che accompagnino e integrino i percorsi scolastici tradizionali. Competenze pratiche, comunicative, organizzative, improntate al principio del “saper fare”, che saranno il tema principale dell’iniziativa.
 
tdm 2000


IN RETE

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie