“Promuovere la mobilità sostenibile in aree geografiche e per gruppi sociali dipendenti dall’automobile: motivazioni ed opportunità”
03 July 2015

 

Dipartimento Ingegneria Civile Ambientale Architettura
 
 
Programma “Visiting Professor 2015” finanziato dalla Regione Sardegna
 
Venerdì 3 Luglio 2015    ore 10.00/12.00 (aula V Facoltà di Ingegneria)
 
 
PROFESSOR GRAHAM PARKHURST
 
BA MSc DPhil FRGS
 
Professor of Sustainable Mobility, FET, UWE, Director of Centre for Transport & Society at Department of Geography and Environmental Management, Faculty of Environment & Technology - University of the West of England, Bristol (UWE)
Member of Departmental Executive Committee
 
 
Terrà un seminario dal titolo:
 
“Promuovere la mobilità sostenibile in aree geografiche e per gruppi sociali dipendenti dall’automobile: motivazioni ed opportunità”
 

Abstract
La mobilità sostenibile affronta la sua sfida più grande quando prova a cambiare le abitudini legate alle modalità di spostamento nelle situazioni in cui esiste un'alta dipendenza dalla macchina. Durante il seminario verranno affrontati due casi particolari.
Nel primo caso verrà considerato un esempio dei problemi ambientali legati alla dipendenza dalla macchina, nell'ambito dello sviluppo di zone residenziali a media densità. In queste località è necessario ricercare soluzioni che vadano oltre i sistemi di trasporto pubblici tradizionali, per le quali, dunque, siano utilizzate le nuove tecnologie informatiche e siano offerti servizi sempre più flessibili.
L’altro caso invece prenderà in considerazione la mobilità degli anziani. In realtà alla categoria ‘terza età’ appartiene un gruppo di cittadini con caratteristiche molto diverse, ma in generale si può affermare che con l’avanzare dell’età, diminuisce sempre di più per loro la possibilità di usufruire dell'auto privata (per ragioni sia economiche che di salute). Nel seminario verrà inoltre messo in luce come la nuova priorità nell’ambito della politica dei trasporti e della mobilità risieda nella ricerca di soluzioni che consentano di mantenere un elevato livello di mobilità per gli anziani che possa far fronte ad eventuali problemi di salute, sia fisici che mentali.
Biografia
Il Prof. Graham Parkhurst ha oltre vent'anni di esperienza di ricerca ed insegnamento nell'ambito della politica dei trasporti. È direttore del Centre for Transport&Society alla University of the West of England. Attualmente è coinvolto in diversi progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea e dal Regno Unito, per i quali sta conducendo delle analisi di valutazione delle misure di trasporto sostenibili per i cittadini più anziani nelle zone rurali. Si occupa inoltre di mobilità combinata e condivisa, intesa sia come aree di interscambio auto-bus, sia come integrazione bici-treno, sia come integrazione tra trasporto pubblico e privato nell'ambito della mobilità collettiva.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie