Le immagini ad alta definizione in esposizione al dipartimento di Anatomia dell’Ateneo irlandese
29 June 2015

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 29 giugno 2015 – Per la prima volta tutte le immagini dell’intera collezione delle Cere anatomiche del Susini di proprietà dell’Università di Cagliari sono state esposte al pubblico in un’unica occasione. E’ successo nei giorni scorsi a Galway (Irlanda), durante la manifestazione culturale ITALIAN ART & MEDICINE, un simposio internazionale sul rapporto tra arte e medicina in Italia tra il ‘700 ed il ‘900. L’evento è stato il primo di una serie di eventi ideati dall’Associazione Culturale Italiani a Galway (www.italianiagalway.com). Le gigantografie - come documentato dalle immagini che riportiamo in basso - rimarranno ora esposte in permanenza, con riconoscimento esplicito all’Università di Cagliari, sulle pareti della sala settoria del Dipartimento di Anatomia dell’Università di Galway. 

L’eccezionale esposizione, con le immagini ad alta definizione conservate nel Museo della Cittadella dei Musei, è stata resa possibile dall’accordo tra gli organizzatori e l’Ateneo di Cagliari, facilitato dal grande impegno del professor Alessandro Riva, Professore emerito di Anatomia e Storia della Medicina dell’Università di Cagliari, nonché Direttore e Fondatore del Museo delle Cere Anatomiche di Clemente Susini, che ha tenuto durante i lavori di Galway una relazione sul valore artistico e scientifico delle cere anatomiche in Italia tra il 18esimo ed il 19esimo secolo.
 
Al convegno erano presenti, oltre al Responsabile delle Relazioni Internazionali dell’Ateneo irlandese, che ha portato il saluto del Rettore (assente perché impegnato all’estero), numerosi docenti dell’Università di Galway e di altri atenei irlandesi e del Regno Unito: un folto gruppo di anatomici, ma anche letterati e storici dell’arte affascinati dal genio del Susini. Di particolare rilievo la presenza di S.E dott. Giovanni Braccesi Chiassi, Ambasciatore d’italia a Galway.
 
Tra i numerosi studenti e dottorandi presenti anche la dottoressa Anna Gasperini, di Cagliari, che sta completando la sua tesi sull’Anatomy Act (la legge che regolava gli studi anatomici nel Regno Unito) presso il Dipartimento di Inglese dell’Università di Galway.
 
 
Nella foto a destra, il Professor Riva illustra la storia della ceroplastica anatomica, con particolare riferimento alla Collezione Cagliaritana
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli  - tel. 070 6752216

 
 
Da sinistra, il Professor Fabio Quondamatteo (anatomista, organizzatore del’evento insieme al prof. Paolo Bartoloni, Ordinario di Italianistica alla Università nazionale di Galway, al dr. Fabio Bartolozzi, responsabile della Cardiochirurgia della Galway Clinic e al dr. Antonio Terranova, responsabile della Radiologia della stessa Clinica). S.E Dott Giovanni Braccesi Chiassi, Ambasciatore d’italia a Galway; il Prof. Alessandro Riva, il Professor Peter Dockery Direttore del Dipartimento di Anatomia dell’Università Nazionale di Galway.
 
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie