L’ambasciata americana conferma l’interesse per le iniziative sulla cultura di impresa. In primo piano Contamination Lab
26 June 2015

 

di Sergio Nuvoli – fotografie di Francesco Cogotti
 
Cagliari, 26 giugno 2015 – L’Ambasciata americana in Italia continuerà a seguire con grande interesse le iniziative dell’Università di Cagliari, in particolar modo quelle che puntano alla creazione e diffusione della cultura di impresa. E’ emerso durante l’incontro di questa mattina tra l’assistente dell’Ufficio Affari culturali dell’Ambasciata, dott.ssa Menaka Nayyar, il Prorettore per il territorio e l’innovazione, prof.ssa Annalisa Bonfiglio e la prof.ssa Maria Chiara Di Guardo, docente della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche e coordinatrice del Contamination Lab, l’iniziativa dell’Ateneo giunta alla terza edizione (sono aperte le iscrizioni, leggi qui). Intenzioni confermate dal Rettore Del Zompo, che - incontrando l’assistente - ha spiegato che “da parte dell’Università di Cagliari c’è la volontà di proseguire su tutti gli impegni presi, potenziando gli esempi di buone prassi già attivate, in grado di far comprendere che la cultura è la più grande ricchezza di un Paese”. Numerosi i settori scientifico-disciplinari in cui l’intesa può crescere, “come – ha esemplificato il Magnifico – lo studio delle tradizioni dei nostri popoli”.
 
L’attenzione è stata focalizzata sulle politiche dell’innovazione, del trasferimento tecnologico ed in particolare proprio sul Contamination Lab, cui l’Ambasciata americana ha assicurato l’anno scorso una sponsorship con l’individuazione di un premio per i vincitori, e confermato il patrocinio per quest’anno. L’assistente dell’Ufficio Affari culturali ha confermato, anche a nome dell’Ambasciatore, il forte interesse per il rafforzamento delle relazioni con il nostro Ateneo: piace, in particolare, l’approccio rivolto agli studenti nelle tante iniziative di formazione apprezzate nella presentazione della prof.ssa Bonfiglio.
 
All’incontro hanno partecipato anche i soci di IntendiMe, la startup che ha vinto la scorsa edizione di CLab, che hanno illustrato la loro idea imprenditoriale e i prossimi passi che intendono affrontare. Sullo sfondo la promessa reciproca tra le delegazioni di aumentare gli scambi di studenti, sia in entrata sia in uscita, e di approfondire nuove occasioni di collaborazione.
 
(ha collaborato Valentina Zuddas)
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli  - tel. 070 6752216

 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie