Il punto sul nuovo contratto al XXV incontro del Coordinamento nazionale dei Dottorati di ricerca in Diritto privato
26 June 2015

 

di Sergio Nuvoli - fotografie di Francesco Cogotti
 
Cagliari, 26 giugno 2015 – Si è svolta questa mattina nella splendida cornice della Sala Settecentesca della Biblioteca universitaria la seconda giornata del XXV incontro del Coordinamento nazionale di Dottorati di ricerca in Diritto privato organizzato dai dottorati di ricerca in “Scienze giuridiche” e in “Diritto dei contratti” dell’Università di Cagliari. In particolare, la mattinata è stata dedicata al seminario di studio “Rent to buy”.
 
La collaborazione tra Biblioteca universitaria e Ateneo cagliaritano è stata sottolineata dalla direttrice della Biblioteca, Ester Gessa, che ha ricordato “il debito di riconoscenza nei confronti degli studi giuridici”, i cui testi sono conservati nel prezioso scrigno di via Università. “E’ un patrimonio di cui essere orgogliosi”. Concetti rafforzati dal Rettore Maria Del Zompo, che ha rimarcato che “far conoscere e approfondire approcci diversi allo studio delle diverse discipline è uno dei compiti dell’Università”.
 
“Storia e attualità sono i due poli con cui il giurista è abituato a confrontarsi – ha aggiunto Fabio Botta, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza – I privatisti sono avanti perché il coordinamento fa in modo che i dottorandi di ricerca si incontrino periodicamente su temi di stretta attualità. Il dottorato di ricerca, d’altra parte, ha sempre avuto la funzione di mettere i nostri giovani nelle condizioni di rapportarsi a realtà plurali, spesso anche distanti dalla nostra Isola”.
 
Disco verde per l’iniziativa anche dall’Ordine degli Avvocati: “Confrontarsi oggi sul ‘rent to buy’, una nuova figura di contratto solo di recente introdotta nel nostro ordinamento significa che la formazione universitaria sta cambiando passo”, ha detto Marina Bardanzellu, vicepresidente. Anche l’Ordine dei Notai, presente con il notaio Vittorio Giua Marassi, “accoglie con grande piacere queste giornate di studio, perché si tratta di un istituto giuridico che ancora necessita di un’elaborazione giurisprudenziale”. Prima relazione per Cristiano Cicero, professore associato di Diritto privato, che ha di fatto introdotto il complesso argomento, prima degli altri interventi che hanno completato una mattinata di studio di grande spessore.
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli  - tel. 070 6752216

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie