Per la prima volta in Sardegna il più importante convegno italiano sulla sicurezza delle informazioni delle reti e dei sistemi informatici
08 July 2015

 

 

Il più importante convegno italiano sulla sicurezza delle informazioni delle reti e dei sistemi informatici fa per la prima volta tappa in Sardegna, in collaborazione con l’Università degli studi di Cagliari, Sardegna Ricerche e Tiscali. Attesa la presentazione del progetto cluster sTATA - secure Technologies Against Targeted Attacks per la creazione sul territorio sardo di un distretto di imprese con competenze specifiche e avanzate nell’ambito della sicurezza informatica
 
Milano, 22 giugno 2015 (SN) – Attualità delle tematiche, relatori e approfondimenti di altissimo livello gli elementi del successo di Security Summit che, dopo gli appuntamenti di Milano e Roma – e prima della data di Verona del 1° ottobre – organizza nel 2015 per la prima volta una tappa a Cagliari.
 
L’appuntamento è il prossimo 8 luglio presso il capoluogo sardo, al Tiscali Auditorium, con un programma che si articola dalle 9 alle 18. Partner d’eccezione, l’Università degli studi di Cagliari, Sardegna Ricerche e Tiscali, che apporteranno contributi capaci di contestualizzare alle realtà e alle istituzioni regionali la tematica della sicurezza delle informazioni delle reti e dei sistemi informatici, supportando così il CLUSIT - l’Associazione per la Sicurezza Informatica in Italia, che dal 2008 promuove Security Summit - nella sua missione di sviluppare la cultura della sicurezza nel nostro Paese.
 
Il Security Summit di Cagliari offrirà ai partecipanti l’occasione di approfondire i temi legati alla criminalità informatica con la presentazione del Rapporto CLUSIT 2015. Sono infatti in rapida ascesa anche nel nostro Paese le minacce del Cybercrime - oggi causa del 60% degli attacchi gravi a livello globale – e della Cyber War. Il Rapporto evidenzia inoltre come la Cyber Intelligence e i Social Network, sempre più nel mirino delle organizzazioni terroristiche quali veri e propri campi di battaglia nei confronti dei governi e delle istituzioni.
 
Nel corso del convegno cagliaritano saranno inoltre in evidenza le sfide più attuali in ambito sicurezza: l’Internet of Things, il Cloud e i dispositivi mobili; il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale (SPID); la Privacy e nuovo Regolamento europeo; l’emergente figura professionale del DPO (Data Protection Officer).
 
Di fianco alle sfide internazionali e nazionali, verrà poi presentato il progetto cluster sTATA - secure Technologies Against Targeted Attacks, il cui obiettivo generale è la creazione, sul territorio sardo, di un distretto di imprese con competenze specifiche e avanzate nell’ambito della sicurezza informatica. All’interno del progetto possono svilupparsi idee, soluzioni, e prodotti innovativi in risposta ai rischi di attacco informatico ai quali cittadini e aziende sono oggigiorno esposti.
 
Il programma completo del convegno di Cagliari è disponibile sul sito www.securitysummit.it.
 
La partecipazione è gratuita - previa iscrizione da effettuarsi sul sito.
 
Data la natura formativa del convegno, i partecipanti potranno acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.
 
Security Summit ha il patrocinio della Commissione Europea e dell’ENISA, l’Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza delle informazione e della rete.
 
Security Summit è organizzato da:
CLUSIT - i cui soci rappresentano oltre 500 aziende e organizzazioni - è la principale associazione italiana nel campo della sicurezza informatica. Il CLUSIT collabora, a livello nazionale, con diversi Ministeri, Authority e Istituzioni, con la Polizia Postale e con altri organismi di controllo. Inoltre, svolge un’intensa attività di supporto e di scambio con le Confederazioni Industriali, con numerose Università e Centri di Ricerca e con Associazioni Professionali e dei Consumatori.
In ambito internazionale, CLUSIT partecipa a svariate iniziative in collaborazione con i CERT, i CLUSI, la Commissione Europea, ITU (International Telecommunication Union), UNICRI (Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di criminalità e giustizia penale) e sostiene attivamente le attività di ENISA (European Union Agency for Network and Information Security). Ulteriori informazioni sulle attività del CLUSIT sono disponibili sul sito www.clusit.it

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie