Il 26 giugno torna l'iniziativa in memoria di Vanna Gessa Kurotschka su identità, robotica, etica e bioingegneria
19 June 2015

 

Cagliari, 19 giugno 2015 (VZ) - Venerdi 26 giugno 2015 torna l’appuntamento seminariale con le tematiche etico-politiche del post-umanesimo: “L’umano dopo l’umano. Tecnologie e coscienza” è il IV seminario di studio in memoria di Vanna Gessa Kurotschka che interroga questioni limite legate alla riflessione contemporanea sull’identità, il rapporto tra religione e ragione, i progressi della robotica, le implicazioni etiche della bioingegneria.
 Il seminario si svolgerà nel corso dell’intera giornata; la mattina a partire dalle ore 9.30 nell’Aula magna del Rettorato (Via università 40) con l’inaugurazione del Rettore Prof.ssa Maria Del Zompo, e il pomeriggio a partire dalle ore 16.00 nell’Aula magna “B.R. Motzo” della Facoltà di Studi Umanistici (via Is Mirrionis 1).
 
Gli studenti dei corsi di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione e in Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi che parteciperanno all’iniziativa firmando il registro delle presenze e redigendo una breve relazione scritta che sarà supervisionata dalla docente Gabriella Baptist, potranno ottenere 1 CFU del tipo d (a scelta dello studente), come già richiesto al Consiglio di corso (e in attesa di delibera ufficiale).
Qui la locandina dell’evento
 
 
Di seguito il programma della mattina:
Inaugura:     Maria Del Zompo (Cagliari)
Introduce:    Fiorella Battaglia (Monaco di Baviera)
Modera:       Giuseppe Cacciatore (Napoli)

Intervengono:
Maria Chiara Carrozza (Pisa), Post-umano, robot che costruiscono robot, e macchine morali: quale futuro ci riserva la robotica?
Nicola Russo (Napoli), Polimechanos anthropos
Diego Rossi (Napoli),  Il mondo senza l’uomo. Un’ipotesi radicale sul senso dell’umano

 

Gli interventi del pomeriggio:
 
Modera:       Micaela Morelli (Cagliari)
Intervengono:
Annalisa Bonfiglio (Cagliari), Sensibilità imitata e sensibilità aumentata: nanodispositivi per robotica e bioingegneria
Anna Lisa Muntoni (Cagliari),
Doping cerebrale: tra falsi miti, prospettive reali e implicazioni etiche
Rosario Diana (Napoli), Otiumland. Un racconto utopistico
Conclude: Gabriella Baptist (Cagliari)
 
Contatti:
Responsabile: Gabriella Baptist
baptist@unica.it; tel. 339 8260723
Segreteria: Lucia Fiori
segpsico@unica.it; tel. 070 675 7525

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA DI GIOVEDI’ 25 GIUGNO 2015
Cultura (Pagina 45 - Edizione CA)
Omaggio a Vanna Gessa Kurotschka
Tecnologie e coscienza: filosofi, neuroscienziati
a confronto domani all'Ateneo di Cagliari
 
“L'umano dopo l'umano. Tecnologie e coscienza”: un tema attualissimo che richiede una ridefinizione dei compiti dell'etica. A parlarne, ad analizzare le visioni del futuro legate alle tecnologie emergenti, a indagare sugli aspetti etici, giuridici e sociali di trasformazioni significative per l'identità umana, saranno domani a Cagliari filosofi e neuroscienziati. Studiosi di varie discipline che da quattro anni, a giugno, si ritrovano per rendere omaggio a Vanna Gessa Kurotschka, ordinaria di Filosofia morale, scomparsa a 62 anni, nell'ottobre di cinque anni fa. Un appuntamento atteso, che offre occasioni di confronto su questioni limite della riflessione contemporanea. E un tema caro alla studiosa oristanese che nel 2004 curò per Editori Riuniti il saggio “Umano, postumano. Potere, sapere, etica nell'età globale”.
Al seminario, la mattina dalle 9.30 nell'aula magna del Rettorato e il pomeriggio dalle 16 nell'aula Motzo della facoltà di Studi Umanistici, parteciperanno la rettrice Maria Del Zompo, le prorettrici alla ricerca Micaela Morelli e all'Innovazione Annalisa Bonfiglio, studiosi dell'Università di Napoli, la deputata Maria Chiara Carrozza (docente di Biorobotica al Sant'Anna di Pisa). A moderare la discussione del mattino, dopo il saluto di Del Zompo e l'introduzione di Fiorella Battaglia (Monaco di Baviera), sarà Giuseppe Cacciatore, (Napoli). Carrozza si chiederà quale futuro ci riserva la robotica, Nicola Russo e Diego Rossi (Napoli) parleranno del “Polimechanos anthropos” e del mondo senza uomo. Micaela Morelli presiederà la sezione pomeridiana. Interverranno Annalisa Bonfiglio “Sensibilità imitata e sensibilità aumentata: nanodispositivi per robotica e bioingegneria”, Anna Lisa Muntoni, “Doping cerebrale: tra falsi miti, prospettive reali e implicazioni etiche”, Rosario Diana (Napoli), “Otiumland. Un racconto utopistico”. Concluderà Gabriella Baptist.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie