Iniziativa dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR in collaborazione con il corso di Scienze della comunicazione
22 June 2015
clicca per il programma

Digitising Humanities. Methodological reflections and prospects for the promotion and diffusion of the tangible and intangible cultural heritages. Il Workshop è sponsorizzato da Fondazione Banco di Sardegna e Agenzia “Metro Viaggi” di Cagliari
 
Il 22 e 23 giugno 2015 in programma all’Università di Cagliari (Facoltà di Studi Umanistici, aula 6), un workshop sulla veicolazione di contenuti propri delle Humanities – scientificamente accurati e didatticamente efficaci – mediante l’uso di risorse digitali e videogiochi. L’incontro è promosso dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR e organizzato in collaborazione con il corso di laurea in Scienze della comunicazione. I lavori cominceranno il 22 giugno mattina, quando sono previsti i saluti inaugurali con la presenza del rettore dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo e proseguiranno fino all’intera mattina di martedì 23. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, si potrà seguire anche a distanza, tramite streaming, collegandosi ai siti web http://com.unica.it e www.scienzecomunicazione.it/live
 
I temi trattati spaziano dai videogiochi orientati alla conoscenza e promozione del patrimonio culturale, all’innovazione nei metodi di apprendimento basati sulla gamification e alla presentazione di casi pratici ed esperienze. Tra gli argomenti più specifici oggetto del dibattito la relazione tra i videogiochi e la scrupolosa accuratezza dei contenuti in relazione al concetto di Medioevo e all’immaginario costruito negli ultimi due secoli.
 
Altri interventi saranno dedicati al rapporto tra risorse digitali e patrimonio culturale materiale, con esempi concreti: il primo, il Visitor Centre della battaglia di Bannockburn a York (UK) che ha richiesto una vastissima collaborazione tra Istituzioni culturali, associazioni, scuole, accademie, industria privata, fondazioni e volontari. Un altro esempio riguarda invece l’elaborazione, la distribuzione, la visualizzazione e la presentazione di modelli massicci in 3D applicati alle statue dei Giganti di Monte Prama.
 
Tra i relatori anche studenti del corso di laurea in Scienze della comunicazione, che esporranno i progetti realizzati nell’ambito del corso di Sociologia dei processi culturali e comunicativi.
 
Info/programma:www.cnr.it/eventi/file/documento/id/9764- ISEM-CNR: 070.40.36.35/4036.70; gallinari@isem.cnr.it

 

 (ic)

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie