A Ceuta (Marocco) il congresso della rete di atenei impegnati sulla materia. Diretta streaming nel Polo di viale Sant’Ignazio
12 June 2015

Cagliari, 12 giugno 2015 - Il 18 e 19 giugno a Ceuta, città autonoma spagnola in Marocco, si svolgerà il terzo congresso internazionale sulla mediazione familiare nel Mediterraneo. L’iniziativa è organizzata da un rete di Università (Cagliari, U.N.E.D., Siviglia, Barcellona, Saragozza, Rennes, Fez, Bologna) e da numerose altre istituzioni pubbliche e associazioni professionali e di mediatori che da anni sviluppano progetti di ricerca e formazione in materia di soluzione amichevole dei conflitti.

 
La scelta emblematica della sede congressuale di Ceuta, cerniera strategica tra i continenti africano ed europeo, esprime la volontà di confrontarsi con le realtà che da maggior tempo si sono trovate a gestire i fenomeni di multiculturalismo e immigrazione che interessano l’intero Mediterraneo e, per l’Italia, impattano direttamente sulle regioni isolane.
 
La Sardegna offre un contributo significativo all’iniziativa internazionale attraverso le relazioni dei docenti e giovani ricercatori del Dipartimento di Giurisprudenza di Cagliari, la partecipazione degli studenti della Scuola di specializzazione per le professioni legali, l’accreditamento ai fini della formazione permanente da parte dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari e le esperienze dell’Associazione Mediatori Mediterranei Onlus impegnata nella scrittura della Carta mediterranea di mediazione e pace.
 
Gli studenti e i professionisti interessati, inoltre, potranno seguire i lavori congressuali in videoconferenza nell’Aula 7, al primo piano dell’Istituto Baffi, della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, in viale Sant’Ignazio n. 74 a Cagliari.
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli  - tel. 070 6752216

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie