Con il Master in Management of Human and Organizational Development cresce l'intesa con la Regione
10 June 2015

 


di Sergio Nuvoli – fotografie di Francesco Cogotti
(ha collaborato Valentina Zuddas)
 
Cagliari, 10 giugno 2015 – “Cultura e metodo sono i due elementi che da sempre permettono a tanti nostri laureati di essere competitivi nel mondo, anche se partono con uno svantaggio tecnologico e con una scarsa disponibilità di fondi”. Lo ha detto questa mattina il Magnifico Rettore, Maria Del Zompo, intervenendo nell’Aula Magna di Palazzo Belgrano alla consegna dei diplomi del Master  in Management of Human and Organizational Development, giunto alla quinta edizione e diretto dal prof. Giorgio Sangiorgi.
 
“L’Università conferma, anche nei confronti della Regione, il suo impegno – ha proseguito il Magnifico – di realizzare, attraverso i Master, una risposta articolata alle esigenze del territorio”. La conferma dell’importanza del corso appena concluso è arrivata anche da Francesco Marini, vicepresidente di Confindustria: “Per tenere aperta un’azienda – ha spiegato – bisogna essere eccellenti, specie nella gestione delle risorse umane. Abbiamo bisogno di persone che trasmettano competenza e creino contesti aziendali basati su valori positivi”.
 
“Lo studio dello human and resource management – ha aggiunto il prof. Sangiorgi – è stato tarato anche in base alle esigenze delle aziende sarde. L’elemento internazionale del Master ci ha permesso di fornire ai partecipanti una visione ancora più ampia del tema trattato”. “La sfida per chi si occupa di risorse umane – ha detto una partecipante, intervenuta a nome di tutti – è stimolare il lavoratore a creare un ritorno per la società in termini di ricaduta”.
 
La prof.ssa Cristina Cabras ha quindi raccontato, in particolare, l’esperienza fatta dai 25 iscritti al Master all’Università di Birmingham, partner del progetto: “un investimento importante fatto grazie al contributo della Regione. L’ateneo inglese ha creato forti legami con il territorio, con l’industria e il commercio. Occorre sviluppare azioni che consentano anche in Sardegna una gestione delle risorse umane conforme agli standard europei”.
 
Dei risultati attesi dal Master ha parlato l’assessore regionale al Lavoro, Virginia Mura: “Accolgo con soddisfazione la notizia che alcuni partecipanti abbiano già sottoscritto contratti di lavoro grazie alla formazione acquisita. Come giunta abbiamo deciso di investire sulle persone e quindi anche sui percorsi universitari che si rapportano in modo così stretto al mondo del lavoro”.
 
Il Rettore, l’assessore Mura e il prof. Sangiorgi
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli  - tel. 070 6752216

 

Il prof. Sangiorgi e la prof.ssa Cabras

Il dott. Marini (vicepresidente Confindustria) e il Rettore Del Zompo

L’intervento della rappresentante dei partecipanti e la consegna di uno dei diplomi

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie