Il programma del MIUR assegna un prestigioso riconoscimento a MAURO FRANCESCHELLI, CHIARA GARAU e FABRIZIO SANNA
04 June 2015

 

Nella foto, Mauro Franceschelli, Chiara Garau e Fabrizio Sanna
di Sergio Nuvoli
 
Cagliari, 4 giugno 2015 – I progetti di tre giovani ricercatori dell’Università di Cagliari sono stati approvati nell’ambito del programma Sir (Scientific independence of young researchers) del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, finalizzato al finanziamento di progetti di ricerca svolti dai giovani ricercatori nella fase di avvio della propria attività di ricerca indipendente. Il decreto del Ministero porta la data di ieri: in Ateneo la soddisfazione è grande per un ambizioso traguardo tagliato.
 
Il prestigioso risultato è stato centrato – dopo aver superato rigorose valutazioni nazionali e l’agguerrita concorrenza di numerosi candidati - da Mauro Franceschelli (Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica, nel macrosettore Scienze fisiche e Ingegneria, ha proposto il progetto “Cooperative constrained optimization of networked domestic thermal systems for efficient and coordinated urban energy consumption”), Chiara Garau (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura, macrosettore Scienze umanistiche e sociali, il progetto “Governing the smart city: a governance-centred approach to smart urbanism”) e Fabrizio Sanna (Dipartimento di Scienze biomediche, macrosettore Scienze della Vita, il progetto “Neural plasticity induced by sexual experience: role of dopamine and oxytocin at the level of the mesolimbic system and of the hypothalamus”).
 
Il programma SIR prevede il finanziamento di progetti di ricerca svolti da gruppi di ricerca indipendenti e di elevata qualità scientifica, sotto il coordinamento scientifico di un Principal investigator (Pi), italiano o straniero, residente in Italia o proveniente dall’estero, che abbia conseguito il dottorato di ricerca (o la specializzazione di area medica, in assenza di dottorato) da non più di sei anni.
 
Con successivi provvedimenti il Ministero comunicherà le quote di finanziamento spettanti ai singoli progetti, nonché le condizioni e le modalità operative per l’attuazione dei progetti approvati.
 
 
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli  - tel. 070 6752216

 

 

MAURO FRANCESCHELLI
 
Mauro Franceschelli è ingegnere elettronico e ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università degli Studi di Cagliari nel 2011. Ha soggiornato presso numerosi centri di ricerca internazionali tra cui l’Università della California a Santa Barbara e il Georgia Institute of Technology ad Atlanta, USA ed è autore di più di 40 articoli scientifici nel settore disciplinare dell’Automatica.
 
La sua proposta progettuale consiste nello sviluppo di metodi matematici per coordinare ed ottimizzare il consumo elettrico domestico ed urbano tramite l’uso di elettrodomestici intelligenti connessi in rete. Progettando capacità decisionale autonoma in ciascun dispositivo e capacità di cooperare per il raggiungimento di un obbiettivo comune, ci si aspetta di poter ottimizzare i consumi domestici e ridurre il costo di produzione dell’energia elettrica modificando la domanda di elettricità della città.

CHIARA GARAU

 

Chiara Garau, laureata in Ingegneria Edile Architettura (2003) e in Scienze della Comunicazione (2013) ha svolto con continuità attività di ricerca, conseguendo un Master di 2° livello in Business Intelligence (2005), il Dottorato di ricerca in Ingegneria del Territorio (2008) e diverse borse di ricerca post-doc presso il DICAAR. I principali interessi di ricerca sono focalizzati sull’urbanistica, sulla governance urbana e sui processi partecipativi. Referee di riviste scientifiche internazionali, è autrice di una vasta produzione scientifica.
Il progetto si colloca nel panorama internazionale delle smart cities e definirà un sistema di indicatori utili per il monitoraggio e la valutazione degli effetti delle politiche territoriali. La finalità sarà riuscire a misurare e valutare la smartness urbana, soprattutto in termini di governance, rappresentandone, non solo l’efficienza oggettiva, ma correlandola con le complessità e le specificità sociali e locali. Questo consentirà la definizione e l’applicazione di una metodologia di valutazione della qualità della governance urbana, soprattutto nei contesti italiani e comporterà delle ricadute positive sulle pratiche di governo del territorio, per gli enti pubblici, per i cittadini e per lo sviluppo non solo delle popolazioni locali insediate nei territori di riferimento, ma anche a livello globale.

 

FABRIZIO SANNA

Laureato in Psicologia, Dottore di Ricerca in Neuroscienze, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari. Interessato allo studio delle basi neurobiologiche del comportamento sessuale e dell’assunzione di cibo, dagli aspetti motivazionali alla performance.

L’argomento del progetto di ricerca riguarda lo studio dei processi di plasticità neurale indotti dall’esperienza sessuale, ossia come cambia la neurofisiologia cerebrale in seguito all’attività sessuale e come questi cambiamenti influenzano il comportamento.

 

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie