Cittadella di Monserrato, 8 maggio: organizza il Centro Regionale di Farmacovigilanza della Regione Sardegna
04 May 2015

Cagliari, 4 maggio 2015 - L’8 maggio nella Sala Congressi della Cittadella Universitaria di Monserrato si terrà il simposio "Farmacovigilanza e buon uso del farmaco: focus sugli ipoglicemizzanti orali", organizzato dal Centro Regionale di Farmacovigilanza della Regione Sardegna (CRFV), che opera presso l’Unità Complessa di Farmacologia Clinica della Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari.

 
L’iniziativa rientra tra le attività di formazione ed informazione indipendente sul farmaco, che competono al CRFV ed è rivolta a tutti gli operatori sanitari coinvolti nel percorso di segnalazione spontanea (medici, farmacisti, infermieri).
 
Il tema proposto, focus sugli ipoglicemizzanti orali, è di grande attualità. Secondo un’indagine ISTAT del 2007 il diabete colpisce in Italia il 4,5% della popolazione. Il problema riguarda soprattutto il diabete di tipo 2, che rappresenta oltre il 90% di tutte le forme di diabete. Come conseguenza della crescente diffusione del diabete di tipo 2, è aumentato l’uso degli ipoglicemizzanti orali. La recente introduzione nella pratica clinica di nuove molecole, utili a migliorare il profilo di efficacia e soprattutto la compliance relativa al trattamento del diabete di tipo 2, impone un monitoraggio attento di tali trattamenti al fine di arricchire le conoscenze sul loro profilo di sicurezza. È proprio nella fase della recente introduzione in commercio dei nuovi farmaci che l’attività di farmacovigilanza diviene fondamentale per valutarne il profilo di rischio, nelle reali condizioni di utilizzo.
 
Interverranno al simposio la prof.ssa Maria Gabriella Matera, docente di Farmacologia presso la Seconda Università di Napoli, che parlerà della farmacologia clinica degli ipoglicemizzanti orali, il dott. Giancarlo Tonolo, direttore della Struttura Complessa di Diabetologia della ASL 2 di Olbia, che affronterà l’argomento da un punto di vista clinico con una relazione sugli ipoglicemizzanti orali nella pratica clinica, e la dott.ssa Donatella Garau, dell’Assessorato Regionale alla Sanità, che ci parlerà della prescrizione degli ipoglicemizzanti orali in Sardegna. Gli altri relatori approfondiranno i diversi aspetti della farmacovigilanza e buon uso del farmaco, riguardo a questa classe di farmaci.
 
L’iscrizione è gratuita, sono previsti 11 crediti ECM per tutte le discipline di Medici Chirurghi, Farmacisti e Infermieri, 0,5 CFU per gli studenti in Medicina e Chirurgia e 1 CFU per gli studenti in Farmacia e CTF. Sono previsti circa 200 partecipanti.
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie