L'Ateneo di Cagliari con l'eccellenza mondiale,da Lione a Goteborg, fino agli States. Resoconto e servizio TGR Rai Sardegna
30 April 2015

L’eccellenza made in Cagliari nel settore dei trapianti di mano, una docente dell’Ateneo che lavora in una delle pochissime équipe al mondo che realizzano il delicatissimo intervento. E Paolo Sassu, giovane chirurgo specializzato a Cagliari, impegnato a fare da trait d’union con un team di chirurghi di Goteborg all’avanguardia nel settore, realizzando un vero e proprio ponte per la formazione di studenti, laureati e specializzandi dell’Università di Cagliari.



 
di Sergio Nuvoli
 
Cagliari, 30 aprile 2015 – “Un incontro amichevole tra chirurghi che da anni si scambiano informazioni e conoscenze”. Queste le parole della prof.ssa Palmina Petruzzo, associato di Chirurgia vascolare, per definire il congresso “Hand transplantation: a clinical reality”, questo pomeriggio nell’Aula Congressi della Facoltà di Medicina nella Cittadella universitaria di Monserrato. La docente è da sempre impegnata in questo campo, e nel 1998 ha fatto parte dell’équipe che a Lione (dove tuttora opera) effettuò il primo trapianto di mano al mondo.
 
Quello ascoltato è stato però molto più di un incontro amichevole: un affascinante viaggio alla scoperta delle ultime frontiere della chirurgia, ovvero il trapianto di mano e di viso. La presenza di Paolo Sassu, coordinatore dell’Hand Transplant Program della Sahlgrenska University Hospital di Gothenburg e di 14 chirurghi della mano, della prof.ssa Petruzzo e del prof. Antonio Capone, associato di Malattie dell’apparato locomotore, ha reso i lavori particolarmente densi e scientificamente d’eccellenza. Ulteriore punto di forza dell’appuntamento è stato il collegamento con il prof. Samir Mardini, chirurgo plastico della Mayo Clinic di Rochester, USA, che ha spiegato gli ultimi progressi del trapianto di viso e ringraziato più volte la prof.ssa Petruzzo per il preziosissimo contributo dato a questo delicato settore della chirurgia.
 
Notevole anche l’intesa mostrata con l’Ateneo svedese: da tempo studenti, laureati e specializzandi dell’Università di Cagliari perfezionano il loro percorso accademico a Goteborg, dove dal 2012 è attivo il programma guidato da Sassu. “I trapianti stanno sempre più uscendo dalla loro dimensione di "salvavita" – ha spiegato la prof.ssa Petruzzo, illustrando ad una platea molto attenta la complessità degli interventi - per perseguire anche l’obiettivo del miglioramento della qualità della vita”.
 
Quindi il dottor Sassu, che ha illustrato il programma dei trapianti di mano, durante i quali segue in particolare la parte ricostruttiva. Specializzato in Sardegna, ha perfezionato i suoi studi prima a Taiwan e poi negli Stati Uniti a Louisville. Nell’intervento il giovane chirurgo ha parlato del trapianto di mano “come evoluzione della microchirurgia” e sottolineato che “la difficoltà dei trapianti è l’organizzazione di gruppi di circa 20 persone, specialisti nei vari settori coinvolti”. Da Anders Nilsson, primario della Sahlgrenska University Hospital di Goteborg, un plauso all’iniziativa, anche a nome dei colleghi: “Abbiamo ricevuto nel nostro ateneo diversi studenti e specializzandi, e sono sempre rimasto colpito dell’ottimo livello della loro preparazione: siamo soddisfatti di aver contribuito alla loro formazione”.
 
 
 
 

 


 

Sergio Nuvoli
 
Cagliari, 30 aprile 2015 – Questo pomeriggio, a partire dalle 14, la Cittadella Universitaria di Monserrato ospiterà 14 chirurghi della mano dell’Università Sahlgrenska di Goteborg, Svezia, per discutere sull’attualità dei trapianti di mano da cadavere.
 
Durante l’incontro sarà attivato anche  un collegamento con il Prof. Samir Mardini, chirurgo plastico della Mayo Clinic di Rochester, USA.
 
Tra i chirurghi invitati all’evento sarà presente Paolo Sassu (nella foto a sinistra), che da tempo lavora stabilmente in Svezia: si tratta di un’occasione per conoscere una realtà nord europea differente dalla nostra.
 
Agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia che parteciperanno a questo convegno saranno accreditati 0,5 cfu.
 
 
 
 
 
 
 
 
 


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli  - tel. 070 6752216

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie