24 April 2015

locandina

 

Locandina

 

Concorso letterario

SUCCEDE E BASTA


L’iniziativa

“SUCCEDE E BASTA” è un concorso letterario indetto dall'associazione studentesca UniCa LGBT e finanziato con il contributo dell’Università degli Studi di Cagliari.

Il concorso sarà suddiviso in tre sezioni distinte (POESIA, SAGGISTICA e NARRATIVA), ciascuna con un proprio premio in palio. Scopo del concorso è quello di stimolare la creatività e l'originalità dei partecipanti attraverso le tematiche proposte. Particolare interesse verrà riservato alle esperienze personali e agli approfondimenti compiuti dall'autore.

 

Il tema

ETERONORMATIVITA' - maschilismo, omofobia, transfobia e stereotipi di genere nella Cagliari del XXI secolo. 


 I partecipanti

Il concorso è aperto a tutti coloro che, al 1 maggio 2015, risulteranno regolarmente iscritti o pre-iscritti ad un Corso di Laurea / Magistrale / Specialistica / Dottorato / TFA o ad un Corso Triennale / Corso di Specializzazione / Master

  • dell’Università degli Studi di Cagliari;

  • della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna;

  • dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (sede di Cagliari);

  • del Conservatorio Statale di Musica di Cagliari;

  • della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Verbum” di Cagliari;

  • dell’Istituto Europeo di Design (sede di Cagliari).

 

Come partecipare

Dal 01/05/2015, ma entro e non oltre il 02/06/2015, tutti gli interessati a partecipare al concorso dovranno inviare un'email all’indirizzo unicalgbt@gmail.com con oggetto “Iscrizione concorso letterario”. L'email dovrà contenere: nome e cognome, anno di nascita, istituto di appartenenza o facoltà di provenienza e numero di telefono del partecipante, con allegato un minimo di uno e un massimo di tre testi in formato .doc, .docx o .odt.

L'email, in aggiunta, dovrà contenere il titolo della/e opere allegate e, nell'eventualità in cui l'autore lo ritenesse necessario, una breve introduzione di max 300 caratteri (spazi inclusi) per opera.

Ciascun testo potrà concorrere o alla sezione POESIA, o alla sezione SAGGISTICA, o alla sezione NARRATIVA, se e solo se soddisferà i seguenti criteri.

Per la sezione POESIA: lo scritto composto non potrà superare la lunghezza massima di numero 4 versi (introduzione esclusa). Il partecipante avrà piena libertà nella scelta della forma utilizzata.

Per la sezione SAGGISTICA: lo scritto composto non potrà superare la lunghezza massima di 15.000 battiture (spazi e punteggiatura inclusi – introduzione esclusa).

Per la sezione NARRATIVA: lo scritto composto non potrà superare la lunghezza massima di 20.000 battiture (spazi e punteggiatura inclusi – introduzione esclusa).

I testi che si ispirano e inneggiano a ideologie politiche totalitaristiche, alla xenofobia, al razzismo, all'omofobia, alla transfobia o alla bifobia saranno immediatamente scartati.

 

Vincitori e premi

Gli scritti saranno giudicati da una giuria qualificata di esperti. Per ogni sezione del concorso, la giuria selezionerà i cinque scritti da lei giudicati come i migliori secondo i seguenti criteri di valutazione.

Opere di NARRATIVA e di SAGGISTICA:

  1. Rispondenza ai requisiti tecnici previsti dal bando di concorso;

  2. Analisi sintattico-grammaticale;

  3. Elaborazione del contenuto;

  4. Originalità del contenuto;

  5. Efficacia del messaggio ed emozioni suscitate;

  6. Stile e coerenza.

Opere di POESIA:

Oltre ai canoni succitati per la NARRATIVA e la SAGGISTICA, saranno tenuti in considerazione anche i seguenti criteri di valutazione:

  1. Metrica;

  2. Ritmo;

  3. Musicalità.

I quindici testi selezionati verranno raccolti in un unico volume che vedrà la pubblicazione. I risultati di questa prima selezione saranno annunciati durante una conferenza che avrà luogo in data 20/06/2015 presso la sala MINIMAX del Teatro Stabile della Sardegna (via De Magistris, 12 – Cagliari). Tali risultati saranno quindi pubblicati sul sito internet dell'Associazione (www.unicalgbt.com) e sulla pagina Facebook www.facebook.com/unicalgbt.

La giuria effettuerà infine una seconda selezione per attribuire il premio alla miglior opera di POESIA, il premio alla miglior opera di NARRATIVA e il premio alla miglior opera di SAGGISTICA, tra i quindici testi selezionati. I tre scritti vincitori saranno annunciati in concomitanza con la presentazione del volume suddetto, che avrà luogo durante il mese di settembre 2015 (luogo e data dell'incontro saranno presto disponibili sulle piattaforme internet dell'Associazione). Ciascun vincitore di questa seconda selezione riceverà in premio la somma di euro 50,00 e una copia del volume contenente lo scritto vincitore. Tali risultati saranno quindi pubblicati su entrambe le piattaforme internet dell'Associazione.

 

Regolamento

  1. Il concorso è aperto a tutti tutti coloro che, al 1 maggio 2015, risulteranno regolarmente iscritti o pre-iscritti ad un Corso di Laurea / Magistrale / Specialistica / Dottorato / TFA o ad un Corso Triennale / Corso di Specializzazione / Master dell’Università degli Studi di Cagliari, della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (sede di Cagliari), del Conservatorio Statale di Musica di Cagliari, della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Verbum” di Cagliari, dell’Istituto Europeo di Design (sede di Cagliari).

  1. Ogni partecipante potrà concorrere con un massimo di uno scritto per ciascuna categoria di selezione.

  1. Le opere potranno essere spedite secondo la procedura e i criteri esposti nel paragrafo “Come partecipare” dal 01/05/2015 entro, e non oltre, il 02/06/2015.

  1. Le email o le opere non conformi alla modalità d’iscrizione, al presente bando e al suo regolamento non verranno considerate valide, quindi scartate.

  1. Ogni partecipante:

  • E’ responsabile delle opere presentate.

  • Garantisce di essere unico ed esclusivo autore dei testi inviati.

  • Garantisce che le proprie opere non ledono i diritti di terzi.

  • Concede all’associazione Unica LGBT i diritti di pubblicazione delle stesse nell’ambito di ogni utilizzazione connessa all’iniziativa.

  1. L'autore cede all’associazione Unica LGBT a titolo gratuito ed a tempo indeterminato, il diritto di riprodurre l'opera - con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia e secondo le modalità dall’Associazione ritenute più opportune - in eventi e pubblicazioni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, presentazioni, conferenze, mostre, cataloghi, etc.

  1. L’associazione Unica LGBT non assume alcun obbligo di pubblicare e/o esporre le opere che hanno partecipato alla selezione in questione. Il materiale inviato non è soggetto a restituzione.

  1. La partecipazione al concorso esprime il consenso al trattamento dei dati personali da parte dell’associazione Unica LGBT solo ed esclusivamente ai fini del Concorso in oggetto. I dati anagrafici rilasciati all’atto della registrazione saranno trattati a norma del D.Lgs 196/2003. Il rilascio, ad opera dei partecipanti, dei propri dati anagrafici equivarrà ad implicita autorizzazione alla pubblicazione del proprio nome e cognome.

  1. Il partecipante garantisce all’associazione Unica LGBT il pacifico godimento dei diritti ceduti, e per tale motivo terrà indenne l’associazione Unica LGBT da qualsiasi richiesta risarcitoria od inibitoria che dovesse venirle rivolta da chicchessia, com’anche da tutti i danni e spese, comprese quelle legali, conseguenti a lamentate lesioni di diritti di terzi di cui egli si fosse reso responsabile. L’associazione Unica LGBT non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dell’uso che terzi potranno fare dei testi, nell'eventualità in cui venissero scaricati dai siti internet.

  1. Gli organizzatori del concorso si riservano il diritto di sospendere o modificare la manifestazione qualora fosse necessario.

  1. La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente regolamento.

 

 

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie