Cresce il numero di docenti e studenti coinvolti negli scambi tra UniCA e University of Kentucky promossi dal CIRD
22 April 2015

Cagliari, 21 aprile 2015 - In questi giorni l’Università di Cagliari ospita due docenti dell’Università del Kentucky, la professoressa Ann Kingsolver (antropologa e direttore dell’Appalachian Center) e il prof. Michael Tolland, esperto di metodi quantitativi e di psicometria, e membro del gruppo di ricerca sull’autismo.

 
La collaborazione tra i ricercatori dell’università di Cagliari e quelli dell’università del Kentucky è diventata oramai una storia di successo negli accordi tra università: si tratta infatti di un accordo attivo che cresce continuamente attraverso il coinvolgimento di studenti, ricercatori e professori in una logica multidisciplinare e collaborativa.
 
L’accordo tra i due atenei, promosso dal CIRD di Cagliari e dai professori Marco Pitzalis, Mariano Porcu e Jane Jensen (University of Kentucky), ha preso avvio nel 2010 e si è rinforzato grazie ai programmi di visiting professor delle due università.

La collaborazione nata da un progetto di ricerca sulle transizioni scolastiche e l’orientamento universitario si estende oggi ad altri domini di ricerca come i rural studies e le politiche dello sviluppo.
 
Quattro docenti dell’università di Cagliari e 4 dell’università del Kentucky hanno in questi anni attraversato l’atlantico per viaggi di studio e di ricerca. Nel 2014 un gruppo di studenti dell’Università del Kentucky ha visitato la nostra Università e seguito un programma di seminari organizzato dai docenti del Dipartimento di scienze sociali e delle istituzioni. Studenti dell’università di Cagliari, poi, si preparano oggi a partire nel quadro dei programmi internazionali.
 
 
Nella foto, il seminario della prof.ssa Ann Kingsolver
 


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli  - tel. 070 6752216

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie