Promozione dell’energia solare nel Mediterraneocon il programma europeo ENPI CBC MED, di cui la Regione Sardegna è l’Autorità di gestione
14 April 2015
www.fosterinmed.eu

Promozione dell’energia solare nel Mediterraneo: d
al 14 al 16 aprile a Tunisi si terrà la terza riunione del progetto FOSTER in MED, finanziato dal programma europeo ENPI CBC MED, di cui la Regione Sardegna è l’Autorità di gestione.
 
I coordinatori e i responsabili finanziari del progetto discuteranno lo stato delle attività e pianificheranno le attività del terzo ed ultimo anno del progetto.

Due le principali attività da discutere: il trasferimento di competenze e la realizzazione dei progetti pilota.
A partire dal prossimo settembre verranno realizzati tre percorsi di formazione sulla tecnologia solare fotovoltaica (PV) e la loro integrazione architettonica (BIPV) dedicati a progettisti (ingegneri e architetti) installatori (in particolare le PMI) e gli studenti universitari.
Altra attività centrale è l’attuazione dei progetti pilota volti a testare diverse soluzioni tecnologiche e architettoniche di integrazione fotovoltaica in 5 edifici pubblici delle città coinvolte nel progetto: Cagliari, Tunisi, Alessandria, Beirut e Aqaba. "Come dimostrazione delle buone pratiche in materia di integrazione architettonica negli edifici delle tecnologie fotovoltaiche innovative, la realizzazione dei progetti pilota è volta a promuovere l’uso di energia solare fotovoltaica tra i cittadini" afferma il project manager Nicola Nieddu.
 
Il progetto FOSTEr in MED, finanziato per un importo di 4,05 milioni di euro dall’Unione Europea attraverso il Programma l’ENPI CBC MED (importo totale di 4,5 milioni), mira a promuovere l’adozione di tecnologie solari fotovoltaiche innovative con un approccio strategico in sei paesi del bacino del Mediterraneo: Italia, Spagna, Egitto, Libano, Giordania, Tunisia.
Il partenariato del progetto è composto da: l’Università di Cagliari (capofila del progetto), la Regione Autonoma Sardegna, Assessorato dell’Industria (RAS); il Centro Servizi per le Imprese della Camera di Commercio di Cagliari (CSPI); l’associazione delle Camere di Commercio del Mediterraneo (ASCAME) in Spagna; Confederation of Egyptian European Business Associations (CEEBA) in Egitto; Industrial Research Institute (IRI) in Libano; The Royal Scientific Society (RSS) in Giordania; la Camera di Commercio e dell’Industria di Tunisi (CCI-T) in Tunisia.
 
Per maggiori informazioni contattare: Project Management UNICA- Ufficio DICAAR via Marengo 2-09123 Cagliari (Italia)
Tel. 070/6755811, e-mail: management@fosterinmed.eu, sito web: www.fosterinmed.eu.
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie