Incontro con Giovanni Gozzini, lunedì 13 aprile alle 12, nell'Aula Magna del Campus Aresu di via San Giorgio
09 April 2015

 

I media e il diritto all’informazione nella globalizzazione”, è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla "Solidarietà e diritti - Fondazione Luca Raggio" con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna dalle 12 di lunedì 13 aprile presso l’aula magna del Campus Aresu in via San Giorgio.
Interverrà il professor Giovanni Gozzini, ordinario di Storia contemporanea e Storia del giornalismo alla Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Siena, che affronterà il tema dello sviluppo dei nuovi mezzi di comunicazione nella globalizzazione con particolare attenzione al diritto all’informazione, mettendo in evidenza l’impatto della tv, dei nuovi media e della questione del digital divide sulla partecipazione dei cittadini alla politica nell’Italia repubblicana, compresi gli anni più recenti. Con Gozzini dialogheranno Laura Pisano, ordinario di storia contemporanea e storia del giornalismo presso l’Università degli Studi di Cagliari e Gianluca Scroccu, presidente della “Solidarietà e diritti – Fondazione Luca Raggio”.
 
 
Scheda Biografica di Giovanni Gozzini
Professore ordinario di Storia contemporanea e Storia del giornalismo alla Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Siena, è autore di studi su Firenze nell’Ottocento (Firenze francese, Firenze 1989; Il segreto dell’elemosina, Firenze 1994) sulla storia dello sterminio nazista (La strada per Auschwitz, Milano 1996), sulla storia del Pci (Storia del Partito comunista italiano, v.7, Dall’attentato a Togliatti all’VIII congresso, Torino 1998), sulla storia del giornalismo (Storia del giornalismo, Milano 2000) sulla storia delle migrazioni internazioni (Migrazioni di ieri e di oggi. Una storia comparata, Milano 2006),  sulla storia della globalizzazione (Un’idea di giustizia, Torino 2010), sul rapporto fra comunicazione televisiva, società e politica nell’Italia repubblicana (La mutazione individualista. Gli italiani e la televisione 1954-2011, Roma-Bari 2011).
 È membro della direzione della rivista «Passato e presente», dal 2000 al 2007 è stato direttore del Gabinetto Vieusseux di Firenze e dal 2007 al 2008 assessore alla cultura del Comune di Firenze.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie