Venerdì 27 marzo dalle 17,30 "Voices of silence. Space of tranquility" nel Palazzo Cugia, in via Santa Croce 67
27 March 2015

clicca per la locandina

Nell’ambito del ciclo di conferenze ARCHITECTURAL ATHMOSPHERES OF THE NORTH. FOREST, LIGHT AND SILENCE, in programma a Roma, Milano e Cagliari dal 23 al 27 marzo 2015, il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari ospita l’architetto finlandese Juhani Pallasmaa, che terrà la Lectio Magistralis “Voices of silence. Space of tranquility” venerdì 27 marzo dalle 17:30, nell’Aula Architettura di Palazzo Cugia, in via Santa Croce 67 (secondo piano). 
  
Ai saluti introduttivi di Antonello Sanna, direttore del Dicaar, seguiranno inoltre gli interventi di Antonello Alici (Università Politecnica delle Marche) - per la presentazione del progetto Nordic Talks - e di Paola Mura (Università di Cagliari), sul libro “La mano che pensa” di Juhani Pallasmaa. In conclusione è prevista l’apertura di un dibattito.
 
La Lectio Magistralis di Juhani Pallasmaa sarà preceduta, alle ore 11, da un incontro con studenti e dottorandi sul tema del ruolo e dell’architettura del Museo contemporaneo. L’argomento è di grande attualità nel dibattito architettonico e di grande rilievo in Finlandia, alla luce del recente concorso per il nuovo museo della Guggenheim Foundation a Helsinki e dell’iniziativa Planning the next Helsinki, concorso promosso da una comitato di intellettuali, artisti e architetti di fama internazionale, fra questi Juhani Pallasmaa.
 JUHANI PALLASMAA

JUHANI PALLASMAA
Architetto finlandese e teorico dell’architettura, ha insegnato alla Helsinki University of Technology ed è stato direttore del Museum of Finnish architecture. Figura di riferimento internazionale per quanto riguarda architettura e design, l’arte, dal 2008 è nella giuria che assegna il PritzkerPrize. Si è occupato di progettazione architettonica, grafica, design con opere e lavori in Finlandia, Francia, Slovenia, Russia, Etiopia, Cina e Stati Uniti. Docente universitario, già rettore della Helsinki University of AppliedArts, professore alla Haile Selassie University in Etiopia e visiting professor in molti atenei internazionali, tra cui la University of Virginia, la Catholic University of America, la Yale University, la Washington University. Membro onorario del RIBA, dell’Istituto Americano degli Architetti e ha rappresentato la Finlandia alla Biennale di Architettura del 1991. È autore di oltre quaranta libri, pubblicati in circa trenta lingue, alcuni dei quali dei veri e propri classici letti da studenti e architetti in tutto il mondo.

 

LOCANDINA

 

PROGRAMMA
 


 
INFO
Arch. Paola Mura, Via Santa Croce 67, 09124 Cagliari - paolamura@tiscali.it
Università degli Studi di Cagliari - DICAAR - Corso di Dottorato in Architettura 

(ic)
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie