Composta la squadra che rappresenterà la Sardegna alla fase nazionale. Il primo classificato è Filippo Bravi (Liceo Siotto)
16 March 2015

 

 
 
Cagliari, 23 marzo 2015 - Ecco i nomi dei primi tre classificati della Fase Regionale (che parteciperanno quindi alla Fase Nazionale):
1°           Filippo Bravi       Liceo Classico Siotto-Cagliari
2°           Omar Dlakic      Liceo Classico Gramsci-Olbia
3°            Marco Sibiriu     Liceo Scientifico Euclide-Cagliari
 

Da destra: il primo classificato Filippo Bravi, il secondo Omar Dlakic e il terzo Marco Sibiriu.

Marco Sibiriu era arrivato terzo anche l'anno scorso e aveva pertanto partecipato alla fase nazionale. Anche quest'anno, per assegnare il terzo posto, si è reso necessario procedere ad uno spareggio con domande ad eliminazione diretta tra tre studenti: Marco Sibiriu, Lorenzo Pili e Giaime Amodeo, tutti del Liceo Scientifico Euclide di Cagliari.

Oltre ai tre vincitori e ai partecipanti allo spareggio, sono arrivati in finale (quarta prova): Luca Caffiero e Nick Zhang (Liceo Scientifico Euclide, Cagliari); Maria Chiara Saltalamacchia, Marianna Camasta e Greta Monne (Liceo Classico Gramsci , Olbia) ed Emanuela Frau (Liceo Scientifico Pacinotti, Cagliari). Nella foto in basso, la squadra al completo.
 

 

 
 
di Sergio Nuvoli (foto di Francesco Cogotti)
 
Cagliari, 16 marzo 2015 - Anche l’Università di Cagliari aderisce alla sesta edizione delle Olimpiadi delle Neuroscienze, la competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori (dai 13 ai 19 anni) sul grado di conoscenza delle Neuroscienze. L’inizio della speciale gara è fissato per le 11 di venerdì 20 marzo nell’Aula magna Boscolo della Cittadella universitaria di Monserrato.
 
La Sardegna partecipa per la terza volta, grazie al lavoro di coordinamento svolto da due ricercatrici dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Anna Lisa Muntoni e Liana Fattore, in collaborazione con la sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari, diretto dalla prof.ssa Maria Del Zompo.
 
Hanno aderito all’iniziativa sette istituti di istruzione secondaria superiore (di Cagliari, Quartu e Olbia) con 175 studenti che si sono recentemente sfidati nelle selezioni locali.
 
I cinque studenti più bravi di ogni scuola si confronteranno il 20 marzo, in occasione della Settimana del Cervello, nell’aula magna Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato durante le selezioni regionali. I migliori tre parteciperanno alla fase nazionale (a Brescia il 18 aprile) durante la quale verrà individuato il vincitore nazionale.
 
Quest’ultimo riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione The International Brain Bee Championship 2015 che si svolgerà a Cairns, in Australia dal 20 al 26 agosto in occasione del convegno annuale dell’International Society for Neurochemistry.
 
Durante le Olimpiadi delle Neuroscienze, ragazzi e ragazze di tutto il mondo si confrontano per stabilire chi ha il “miglior cervello” su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo principale della competizione è diffondere fra i giovani l’interesse per le Neuroscienze, accrescendo la loro consapevolezza nei confronti della parte più “nobile” del loro corpo, il cervello, e la sensibilità alla propria salute nell’interesse della società in cui vivono e vivranno.
 
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli -  foto FRANCESCO COGOTTI - tel. 070 6752216

RASSEGNA STAMPA

L’UNIONE SARDA
L’Unione Sarda di mercoledì 18 marzo 2015
Agenda Cagliari (Pagina 19 - Edizione CA)
Neuroscienze
Venerdì le Olimpiadi
SCUOLE MEDIE. Aula Boscolo
 
Anche l’Università di Cagliari aderisce alla sesta edizione delle Olimpiadi delle Neuroscienze, la competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori (dai 13 ai 19 anni) sul grado di conoscenza delle Neuroscienze. L’inizio della speciale gara è fissato per le 11 di venerdì 20 marzo nell’Aula magna Boscolo della Cittadella universitaria di Monserrato. La Sardegna partecipa per la terza volta, grazie al lavoro di coordinamento svolto da due ricercatrici dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche, Anna Lisa Muntoni e Liana Fattore, in collaborazione con la sezione di Neuroscienze e Farmacologia clinica del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari, diretto da Maria Del Zompo. Hanno aderito all’iniziativa sette scuole superiori (di Cagliari, Quartu e Olbia) con 175 studenti.
 

 
Cagliaripad.it
 
Anche l’Università di Cagliari partecipa alla sesta edizione delle Olimpiadi delle Neuroscienze, la competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori (dai 13 ai 19 anni).
L’inizio della speciale gara è fissato per le 11 di venerdì 20 marzo nell’Aula magna Boscolo della Cittadella universitaria di Monserrato.
Hanno aderito all’iniziativa sette scuole superiori (di Cagliari, Quartu e Olbia) con 175 studenti che si sono recentemente sfidati nelle selezioni locali. I migliori tre parteciperanno alla fase nazionale, a Brescia il 18 aprile. Il vincitore dell’ultima fase riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione The International Brain Bee Championship 2015 che si svolgerà a Cairns, in Australia, dal 20 al 26 agosto in occasione del convegno annuale dell’International Society for Neurochemistry. Durante le Olimpiadi delle Neuroscienze, ragazzi e ragazze di tutto il mondo si confrontano per stabilire chi ha il "miglior cervello" su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo principale della competizione è diffondere fra i giovani l’interesse per le Neuroscienze, accrescendo la loro consapevolezza nei confronti della parte più "nobile" del loro corpo, il cervello, e la sensibilità alla propria salute nell’interesse della società in cui vivono e vivranno.
 

 
Sardegnaoggi.it
 
L’Università di Cagliari aderisce alla sesta edizione delle Olimpiadi delle Neuroscienze, la competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori (dai 13 ai 19 anni) sul grado di conoscenza delle Neuroscienze. L’inizio della speciale gara è fissato per le 11 di venerdì 20 marzo nell’Aula magna Boscolo della Cittadella universitaria di Monserrato.
Hanno aderito all’iniziativa sette scuole superiori (di Cagliari, Quartu e Olbia) con 175 studenti che si sono recentemente sfidati nelle selezioni locali. I cinque studenti più bravi di ogni istituto si confronteranno il 20 marzo, in occasione della Settimana del Cervello, nell’aula magna Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato. I migliori tre parteciperanno alla fase nazionale (a Brescia il 18 aprile) durante la quale verrà individuato il vincitore nazionale. Quest’ultimo riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione The International Brain Bee Championship 2015 che si svolgerà a Cairns, in Australia dal 20 al 26 agosto in occasione del convegno annuale dell’International Society for Neurochemistry.
Durante le Olimpiadi delle Neuroscienze, ragazzi e ragazze di tutto il mondo si confrontano per stabilire chi ha il "miglior cervello" su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo principale della competizione è diffondere fra i giovani l’interesse per le Neuroscienze, accrescendo la loro consapevolezza nei confronti della parte più "nobile" del loro corpo, il cervello, e la sensibilità alla propria salute nell’interesse della società in cui vivono e vivranno.
 

 
Alguer.it
 
CAGLIARI - Anche l’Università di Cagliari aderisce alla sesta edizione delle Olimpiadi delle Neuroscienze, la competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori (dai 13 ai 19 anni) sul grado di conoscenza delle Neuroscienze. L’inizio della speciale gara è fissato per le 11 di venerdì 20 marzo nell’Aula magna Boscolo della Cittadella universitaria di Monserrato.
La Sardegna partecipa per la terza volta, grazie al lavoro di coordinamento svolto da due ricercatrici dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Anna Lisa Muntoni e Liana Fattore, in collaborazione con la sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari, diretto da Maria Del Zompo. Hanno aderito all’iniziativa sette scuole superiori (di Cagliari, Quartu e Olbia) con 175 studenti che si sono recentemente sfidati nelle selezioni locali.
I cinque studenti più bravi di ogni istituto si confronteranno il 20 marzo, in occasione della Settimana del Cervello, nell’aula magna Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato. I migliori tre parteciperanno alla fase nazionale (a Brescia il 18 aprile) durante la quale verrà individuato il vincitore nazionale. Quest’ultimo riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione The International Brain Bee Championship 2015 che si svolgerà a Cairns, in Australia dal 20 al 26 agosto in occasione del convegno annuale dell’International Society for Neurochemistry.
Durante le Olimpiadi delle Neuroscienze, ragazzi e ragazze di tutto il mondo si confrontano per stabilire chi ha il “miglior cervello” su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo principale della competizione è diffondere fra i giovani l’interesse per le Neuroscienze, accrescendo la loro consapevolezza nei confronti della parte più “nobile” del loro corpo, il cervello, e la sensibilità alla propria salute nell’interesse della società in cui vivono e vivranno.

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie