Tre cicli di lezioni da marzo a maggio 2015 con la direzione dei docenti Simonetta Angiolillo e Marco Giuman
24 February 2015
Tre cicli di lezioni da marzo a maggio 2015. Direzione del progetto a cura della professoressa Simonetta Angiolillo e del professor Marco Giuman, del Dipartimento di storia, beni culturali e territorio
clicca per il programma
Coordinamento scientifico e organizzazione: dott. Emiliano Cruccas, dott.ssa Romina Carboni

 
IL CORSO.
Dal 2 marzo al 29 maggio la Cittadella dei Musei di Cagliari ospiterà il Laboratorio Sardinia, il cui programma, organizzato in tre cicli di lezioni, è indirizzato agli studenti del Corso di laurea in beni culturali e della Scuola di specializzazione in beni archeologici dell’Università di Cagliari. La frequenza delle lezioni darà diritto a 2 CFU per ciascun modulo. Il laboratorio rientra inoltre nelle attività del programma Master&Back finanziato dalla Regione Sardegna. L’iscrizione è a numero chiuso, con 25 posti disponibili. Per informazioni e iscrizioni: isthmosproject@gmail.com.
 
I TEMI. Il primo modulo sarà dedicato allo “Spazio urbano e territorio” (spazio civile), il secondo ciclo allo “Spazio Sacro” e il terzo alla “Cultura Materiale”. Nell’arco di ventotto incontri il laboratorio approfondirà temi relativi alla Sardegna di età romana, con i tre differenti ambiti concepiti in relazione tra loro, grazie ad un approccio multidisciplinare, attento in particolare agli aspetti legati alle forme di acculturazione, all’acquisizione di modelli esterni, ai sincretismi religiosi e ai rapporti tra prodotti locali e commerci.
 
STAFF, DOCENTI E RELATORI. Il Laboratorio è organizzato dalla professoressa Simonetta Angiolillo e dal professor Marco Giuman, della cattedra di Archeologia Classica del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici diretta dalla prof.ssa Rossana Martorelli. Per la parte scientifica e didattica le attività sono coordinate dal dottor Emiliano Cruccas e dalla dott.ssa Romina Carboni.
Le singole lezioni saranno tenute da docenti dell’Università di Cagliari e collaboratori del progetto di scavo archeologico a Nora (Progetto ISTHMOS). Oltre a questi saranno presenti, tra gli altri, ricercatori e studiosi provenienti dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Cagliari e Oristano, dagli atenei di Sassari, Viterbo, Helsinki (Finlandia) e Tübingen (Germania).
 

clicca per il programma

(ic)

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie