Martedì 17 febbraio alle 16 nell'Aula "Paolo Baffi" di viale Sant'Ignazio
05 February 2015

 

Cagliari, 5 febbraio 2015 - Il libro “Fare lo Stato per fare gli italiani” (Edizioni Il Mulino) di Guido Melis verrà presentato martedì 17 febbraio alle 16 nell’aula “Paolo Baffi” di viale Sant’Ignazio 78 a Cagliari. Con l’autore, docente alla Sapienza di Roma, interverranno Giulio Napolitano (docente di Diritto amministrativo all’Unitre di Roma) e Paola Piras (docente di Diritto amministratiìvo e prorettore alla Didattica dell’università di Cagliari). Organizza il mensile Sardinews, diretto da Giacomo Mameli.
 
SINOSSI
Fra i maggiori esperti della macchina statale italiana, cui ha dedicato numerose e innovative ricerche, Guido Melis ha raccolto in questo volume i suoi più importanti contributi su tre aspetti cruciali di storia istituzionale: la nascita e lo sviluppo del sistema amministrativo nei primi decenni preunitari, indagati tanto nell’opera di riforma quanto negli uomini e nelle strutture; la condizione delle istituzioni pubbliche nel Ventennio, ossia la misura del loro adeguamento al regime fascista; infine il ruolo complessivo che il sistema amministrativo ha avuto e ha nella storia del nostro paese.
Guido Melis insegna Storia delle istituzioni politiche e Storia dell’amministrazione pubblica nella Sapienza – Università di Roma. Per il Mulino ha pubblicato tra l’altro «Storia dell’amministrazione italiana» (1996) e «La burocrazia» (1998); ha inoltre curato «Lo Stato negli anni Trenta» (2008). Dirige la rivista «Le Carte e la Storia».
 

sn

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie