Aperte le iscrizioni al primo modulo della “BioTTasa Winter School 2015” (Pula, 11-13 febbraio)
02 February 2015

www.sardegnaricerche.itBioTTasa Winter School
Pula, 11-13 febbraio e 11-13 marzo 2015 - Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, edificio 2. Aperte le iscrizioni al primo modulo 
 
Sardegna Ricerche, partner del progetto BioTTasa, organizza un percorso di formazione finalizzato al trasferimento tecnologico nel settore delle biotecnologie. Attraverso lezioni frontali, con ampio spazio per l’interazione dei partecipanti e l’analisi di casi di studio, la BioTTasa Winter School si propone di intervenire nelle prime fasi di scoperta e validazione di una tecnologia, accompagnando il ricercatore nella definizione dell’ipotesi, nella validazione della tecnologia, nella tutela della proprietà intellettuale e nell’identificazione del mercato di riferimento, fino alla creazione di una nuova impresa che valorizzi i risultati della ricerca.
 
BioTTasa (Trasferimento Tecnologico e Integrazione di Biotecnologie per la Salute, l’Alimentazione e l’Ambiente) è un progetto co-finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Bando RIDITT (Rete Italiana per la Diffusione dell’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico alle imprese), che mira alla valorizzazione e al trasferimento alle piccole e medie imprese delle tecnologie sviluppate da gruppi di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche nel campo delle biotecnologie.

Il programma. La winter school - realizzata con la collaborazione di Techitra Srl, società di consulenza specializzata nella valorizzazione di tecnologie nel settore delle Scienze della vita e broker internazionale di tecnologie - è articolata in due moduli, logicamente correlati, di tre giornate ciascuno. Il primo modulo, “Diritti IP, tecnologia e mercato” si terrà dall’11 al 13 febbraio, e si propone di trasmettere informazioni e strumenti utili alla valutazione della tecnologia, alle strategie di protezione, alla gestione della proprietà intellettuale, al marketing e alla commercializzazione, con particolare riguardo alle tecnologie sviluppate dal CNR. Il corso alternerà lezioni frontali e momenti comuni, discussione dei metodi, modelli, strumenti e analisi di casi concreti. Il secondo modulo “Lo spin off” (dall’11 al 13 marzo) tratterà in modo più approfondito il tema della creazione di un’impresa a partire dai risultati della ricerca, dalla costituzione del team, alla stesura del piano strategico, fino alla ricerca dei finanziamenti e alla costruzione del business plan.
Ai moduli di formazione in aula potranno partecipare sia i gruppi di ricerca del CNR che hanno aderito al progetto BioTTasa, sia ricercatori, tecnici e imprenditori del settore biotech interessati alle tematiche proposte. Dopo le sessioni in aula, sarà possibile fruire dei servizi di consulenza specialistica messi a disposizione da Sardegna Ricerche (Sportello Ricerca, Sportello Proprietà Intellettuale, Sportello Start Up e Fase 1).

I docenti. Massimo Iacobelli (Techitra Srl), esperto indipendente della Commissione Europea per la valutazione delle richieste di finanziamento nell’ambito del programma Orizzonte 2020 e consulente di diverse aziende in ambito internazionale per programmi di sviluppo e valorizzazione. Marco Bottaro è principal di TTadvisor and direttore per l’Europa di Capitalife Inc., un’azienda per la consulenza strategica, specializzata nella valutazione di progetti, aziende, mercati e investimenti nel settore delle Scienze della vita.

Informazioni. Il programma dettagliato del corso e il modulo per l’iscrizione al 1° modulo sono disponibili sul sito di Sardegna Ricerche all’indirizzo Sardegna Ricerche (il termine per l’iscrizione per le attività formative in aula è il 5 febbraio). Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al settore Promozione e sviluppo del Parco scientifico e tecnologico di Sardegna Ricerche, referenti Annarita Ricco (email ricco@sardegnaricerche.it Carla Zuddas (email: zuddas@sardegnaricerche.it) tel. 070.92431).
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie