Forti critiche dalla Conferenza dei Rettori anche ai nuovi compiti affidati dal Governo all'Istituto Italiano di Tecnologia
23 January 2015

CRUI

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 23 gennaio 2015 – Il presidente della CRUI, Stefano Paleari, e il presidente del CNR, Luigi Nicolais, hanno scritto al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, per contestare la norma approvata dal Consiglio dei Ministri, che prevede l’affidamento alla Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia di nuovi compiti, in particolare in tema di trasferimento tecnologico degli Enti pubblici di ricerca e delle Università.

 
Il presidente della Conferenza dei Rettori e il suo omologo del CNR si riferiscono nel dettaglio all’articolo del decreto-legge “Misure urgenti per il settore bancario e gli investimenti” secondo cui l’Iit dovrebbe istituire un sistema di commercializzazione dei brevetti realizzati da università ed enti di ricerca, e “sistematizzare a scopi informativi e di vendita – così si legge nell’art. 5 del decreto legge del Governo Renzi – i risultati della ricerca scientifica e tecnologica svolta negli enti pubblici”.
 
Paleari e Nicolais definiscono il contenuto dell’articolo in questione “assai preoccupante e lesivo materialmente e moralmente per le Università e gli Enti pubblici di ricerca”, “tanto nel modo quanto nel merito”, e chiedono dunque il ritiro del provvedimento.
 
Il Presidente Paleari ha anche inviato al Premier Renzi e al Ministro Giannini una lettera, in risposta al discorso del Presidente del Consiglio all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Bologna, "Per un’università più giovane e europea".
 
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli -  tel. 070 6752216

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie