Bando di concorso dell’Ateneo per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria
15 January 2015

 

Cagliari, 15 gennaio 2015 - In un’ottica inclusiva e di partecipazione attiva degli studenti alla vita universitaria, l’Ateneo di Cagliari bandisce il premio “UNICAINSIEME” attraverso il quale gli studenti interessati potranno presentare una proposta progettuale sulle seguenti aree tematiche:
 
•         Area Tematica 1 (Accessibilità agli spazi architettonici):
“Rilevazione e monitoraggio dell’accessibilità agli edifici dell’Ateneo, con particolare attenzione rivolta verso le limitazioni del movimento”.
•             Area Tematica 2 (Accessibilità informatica e all’informazione digitale):
“Rilevazione e monitoraggio dell’accessibilità informatica e delle barriere sensoriali e digitali nell’Ateneo, in relazione alle limitazioni della vista e/o dell’udito”.
•             Area Tematica 3 (Accessibilità alla didattica: Metodi e strategie dell’Apprendimento):
“Un modello didattico per attività di Peer tutoring, di supporto all’organizzazione allo studio, di condivisione di strategie di apprendimento e problem solving”.
•             Area Tematica 4 (Normativa sull’Accessibilità in ambito universitario e/o aperta ai vari cicli della formazione nazionale e/o internazionale):
“Attività di ricerca sulla Normativa sulla Disabilità e sui DSA nel territorio italiano e internazionale, e individuazione di Best practices”.
 
Il bando è rivolto a studenti con disabilità e/o con Disturbo Specifico di Apprendimento che potranno partecipare singolarmente o in equipe con altri studenti (fino a un massimo di 3 studenti per gruppo). Sarà selezionata una proposta progettuale per ciascuna area.
 
Alla proposta vincitrice di ciascuna area verrà attribuito un premio di € 600 a partecipante fino a un massimo di € 1800 totali a partecipante per l’approfondimento e la realizzazione dell’idea progettuale presentata.
 
Ulteriori informazioni possono essere chieste agli uffici del S.I.A. in via San Giorgio n. 12, ai nn. 070 675 6270 - 6222 - 6221 e lette sul sito all’indirizzo http://people.unica.it/disabilita/
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie