Sabato 20 dicembre al Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica, via Is Maglias
19 December 2014

 


Cagliari, 19 dicembre 2014 - Il Gruppo Utenti Linux Cagliari (GULCh), l'associazione "Apriti Software!" e l’Agile Group, con il patrocinio del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) hanno organizzato un convegno per ricordare il Prof. Giulio Concas, recentemente scomparso, stimatissimo Professore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università degli Studi di Cagliari, la cui attività accademica è stata fortemente caratterizzata dal tema del Software Libero, oltre ad essere uno dei primi iscritti del GULCh fin dal 1996 (anno della fondazione del gruppo).
 
Il convegno si terrà il 20 dicembre, presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) della Facoltà di Ingegneria, via Is Maglias, aula B0, Piano Terra.
 
Al convegno è stato abbinato un premio per la migliore presentazione sul tema del Software Libero, reso disponibile grazie all'impegno dei docenti del DIEE, per rendere omaggio al collega Prof. Concas. Il regolamento del premio è stato diffuso tramite il sito del DIEE, del Gulch e pubblicizzato sui social network.
 
La risposta è stata immediata, e il Comitato Scientifico (composto dal Prof. Michele Marchesi, dall'Ing. Filippo Eros Pani, dall' Ing. Alessandro Giuliani e dal Prof. Giorgio Fumera) dovrà valutare nove presentazioni, che appaiono tutte molto interessanti, alternando temi estremamente tecnici a altri più divulgativi.
 
I partecipanti avranno 20 minuti per illustrare i loro lavori.
 
Si inizia presto, alle 8.30, con l'introduzione del Prof. Michele Marchesi, direttore del DIEE, per poi entrare nel vivo con Davide Costa che presenterà “SARDU multiboot creator”. A seguire Isabel Piras e Gianluca Leone illustreranno “Creare e condividere:"Android Pc Remote Control”.
 
Luigi Meloni ci spiegherà “come migliorare le prestazione dei software di sicurezza che si avvalgono dei meccanismi di blacklist”, mentre Simone Demuro e Alessandro Adandedjan introdurranno al mondo del Rapsberry PI, con “Computer Vision con Simple cv e Raspberry pi”. Italo Vignoli illustrerà “LibreItalia, una casa italiana per LibreOffice”, mentre Matteo Seu condurrà l'uditorio nel mondo delle smart cities e dell'Internet delle cose, parlando di “Smart city e smart citizens nell'era del social e del wearable”.
 
L'ultima terna di presentazioni si apre con Dario Puligheddu (“I vantaggi del software libero applicati al modello dei social network distribuiti e gestiti dalla comunità FOSS”), prosegue con Alfredo Consolo, Davide Deiana, Valerio Sanna Valle che presenteranno “EdPH: stampa elettrolitica” e si conclude con Roberto Metere che parlerà di “Zero-knowledge WEP Crack e vulnerabilità WPS”.
 
Al termine delle presentazioni, il Comitato si riunirà per assegnare il premio alla memoria.
 
Il convegno sarà sicuramente ricco di temi e spunti: la partecipazione è aperta a tutti.
 
Maggiori informazioni su http://www.gulch.it/node/60

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie