La professoressa Ruggerini inaugura il VII laboratorio iconografico il 18 dicembre sul tema “Madonne con il Bambino”. Corso di 12 ore in programma a febbraio
18 December 2014
La professoressa Ruggerini inaugura il VII laboratorio iconografico il 18 dicembre sul tema “Madonne con il Bambino”. Corso di 12 ore in programma a febbraio

Giovedì 18 dicembre 2014, alle ore 14, nell’aula magna del Polo Aresu, in via San Giorgio 12, la professoressa Maria Elena Ruggerini, docente di Filologia germanica, terrà la lezione inaugurale del VII Laboratorio iconografico, quest’anno dedicato al tema “Simboli naturali nell’arte medievale e oltre”.
 
Gli incontri del Laboratorio si terranno nel mese di febbraio ma, come da tradizione ormai consolidata, le attività avranno un prologo che sarà anche l’occasione per lo scambio degli auguri. Il tema scelto per la lezione d’apertura è “Madonne con il Bambino”: un’efficace anticipazione di quanto verrà presentato nel corso dell’incontro è offerto dalla locandina che propone un’inconsueta immagine della Madre intenta a “dare la pappa” al Bambino. 
 
Come negli anni precedenti, il Laboratorio si svilupperà per 12 ore di lezione dedicate alla presentazione di ampie selezioni di immagini che spaziano tra miniature, dipinti e sculture, e consentirà agli studenti che vi prenderanno parte di conseguire crediti: ma fra gli oltre 100 iscritti non sono pochi quelli che, avendo già frequentato precedenti edizioni, partecipano all’iniziativa disinteressatamente e per amore dell’iconografia medioevale. Tra i risultati ottenuti nel corso di questa attività va segnalato il Progetto Giuditta UNICA 2010 - una raccolta di immagini sulla Giuditta biblica così come l’arte l’ha rappresentata nel corso dei secoli e delle mode artistiche - consultabile on-line all’indirizzo: www.progettogiuditta.it.
 
 
La raccolta delle immagini e l’allestimento del sito hanno visto la partecipazione attiva degli studenti che anche quest’anno saranno coinvolti nelle attività di ricerca.
 
(ic)

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie