ACQUISTI GREEN E MERCATO ELETTRONICO. Il riconoscimento alla dott.ssa Sorcinelli, “buyer” dell’Ateneo per i contratti di forniture e servizi
19 November 2014

Cagliari, 18 novembre 2014 - La dottoressa Alessandra Sorcinelli riceve l’attestato di premio dal dott. Vincenzo Francesco Perra (foto ic-unicaweb)
La dottoressa Alessandra Sorcinelli riceve l’attestato di premio dal dott. Vincenzo Francesco Perra (foto ic-unicaweb)
 
ACQUISTI GREEN E MERCATO ELETTRONICO. Il riconoscimento dello Sportello Appalti Imprese alla funzionaria della Direzione Acquisti Alessandra Sorcinelli, “buyer” dell’Ateneo per la gestione dei contratti di forniture e servizi
  
Cagliari, 19 novembre 2014 (IC) - Due imprese private - “Imedia” di Giulio Lai e Agenda Lavori Srl - e due amministrazioni pubbliche della Sardegna - Regione e Università di Cagliari - hanno ricevuto ieri il Premio Appalto Virtuoso, assegnato dallo Sportello Appalti Imprese di Sardegna Ricerche per le buone pratiche dimostrate nelle procedure per acquisti e servizi.
 
L’ateneo cagliaritano ha concorso al Premio per le categorie “GPP” e “Mercato Elettronico”, aggiudicansosi il Premio MePA per Stazioni Appaltanti e ben figurando anche nel GPP in quanto da circa dieci anni ha adottato una politica di acquisti verdi, introducendo criteri di preferibilità ambientale, razionalizzazioni tese a benefici ambientali oltreché economici e preferendo sempre più spesso prodotti a più lunga durata, facilmente smontabili e riparabili, ad alta efficienza energetica e ottenuti con materiali riciclati/riciclabili e con risorse rinnovabili. Tutto questo rientra appunto nei protocolli del Green Public Procurement (gli acquisti verdi della pubblica amministrazione), che privilegiano la sostenibilità degli impatti ambientali e degli effetti sulla salute umana in tutto il ciclo che va dalla produzione allo smaltimento dei rifiuti finali. Da sottolineare che con delibera del consiglio di amministrazione l’Università di Cagliari ha inoltre adottato un proprio piano d’azione ufficiale - il GPP d’Ateneo - e si accinge ad ottenere anche il marchio regionale di virtuosità “Sardegna compra verde”.
 
L’impegno della Direzione acquisti appalti e contratti - diretta dal dottor Fabrizio Cherchi - e in particolare del Settore Gestione Contratti di Forniture e Servizi, di cui è responsabile la dottoressa Alessandra Sorcinelli, premiata nel corso del convegno “Verso una nuova stagione per gli appalti pubblici: quali opportunità per la Sardegna” - ha permesso all’Università di Cagliari di essere riconosciuta quale vettore di politiche verdi e ciò rappresenta un risultato che fa onore all’intero ateneo, collocandolo in un’ottica di modernità ecologica coniugata alla ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose nell’ambito del MePA, il mercato elettronico della pubblica amministrazione. Oltre al premio “Appalto virtuoso” dello Sportello Appalti Imprese di Sardegna Ricerche, l’Università di Cagliari ha recentemente ricevuto anche il plauso della Consip (società governativa e centrale di committenza nazionale che sovrintende alla razionalizzazione degli acquisti da parte delle PA) e sarà presto oggetto di intervista “quale ente virtuoso e dispensatore di buone pratiche sul portale nazionale MePA”.

 

LO STAFF. Nella foto in alto, da sinistra: Stefania Uccheddu (studentessa collaboratrice), Giancarlo Ollano, Alessandra Sorcinelli, Giampaolo Murenu, Maria Rosa Porcu, Emanuela Furcas. Qui sotto il collegamento al video integrale del convegno del 18 novembre 2014, svolto a Cagliari nel Centro Culturale Lazzaretto. Per la premiazione vedere l’ultima parte del filmato.

 

 


 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie