La più grande simulazione diplomatica italiana con oltre duemila studenti da tutto il mondo. Scadenza domande per borse di studio: 8 dicembre
20 October 2014
ROMEMUM

giovani nel mondoROMEMUN
è la più grande simulazione diplomatica italiana e una delle maggiori a livello europeo. La conferenza, organizzata dall’associazione “Giovani nel Mondo”, si svolgerà a Roma dal 14 al 18 marzo 2015 ed è attesa la presenza di oltre duemila studenti da tutto il mondo per un’esperienza utile agli interessati a lavorare in organizzazioni internazionali, per opportunità di studio all’estero, tirocini nelle istituzioni europee, oppure stage e volontariato nelle ONG.

L’EDIZIONE 2015, la sesta, verterà sul tema dell’Expo 2015 "Feeding the Planet, Energy for Life”, con la riproduzione delle riunioni di dieci tra comitati, assemblee, organi e agenzie internazionali delle Nazioni Unite: UNESCO (United Nations Educational, Scientific And Cultural Organization), FAO (Food and Agriculture Organization), SC (Security Council), ECOSOC (Economic and Social Council), GA-ECOFIN (General Assembly), GA-SOCHUM (General Assembly), UNEP (United Nations Environment Programme), CEU (Council of the European Union), ICJ (International Court if Justice), UNICEF (United Nations Children’s Fund). 

I partecipanti potranno scegliere il ruolo che vogliono ricoprire durante i lavori e l’eventuale posizione nei comitati e nelle delegazioni di ogni Paese. Le assegnazioni avverranno generalmente in base all’ordine di richiesta, mentre alcuni seggi saranno assegnati su discrezionalità del comitato scientifico. Le tre figure che è possibile rivestire sono così descritte:
 
1) DELEGATO: Vuoi mettere alla prova le tue capacità di negoziazione, di team working e di comunicazione? Accetta la sfida di rappresentare uno dei paesi membri delle Nazioni Unite e affronta gli argomenti dell’edizione 2015 del RomeMUN. Preparati, porta avanti la tua idea, impara a confrontarti con i tuoi colleghi, scrivi una vera risoluzione delle Nazioni Unite e raggiungi l’obiettivo di far approvare una risoluzione finale che rispecchi le tue posizioni. L’ICJ darà invece ai partecipanti l’opportunità di vivere l’esperienza dei giudici della più importante Corte a livello internazionale. Per l’edizione 2015 avrai l’occasione di selezionare direttamente il Comitato e il Paese che vuoi rappresentare! Hurry up! Ogni Paese ha un numero limitato di posti.

2) GIORNALISTA: lavora come un vero giornalista dei più importanti network internazionali: Al- Jazeera, BBC, FRANCE24, CCTV, RUSSIA TODAY, RTVE e Canal 24 oras. Il tuo compito sarà quello di scrivere articoli sui lavori in commissione, realizzare interviste ai delegati e agli ospiti che interverranno in qualità di keynote speaker durante i giorni della simulazione. I giornalisti realizzeranno un’edizione del RomeMUN Chronicle, che sarà poi distribuito ai delegati, e una serie di video, mini- telegiornali che saranno diffusi tra i delegati e nella stampa italiana e internazionale.
 
3) TRADUTTORE: conosci una delle cinque lingue ufficiali delle Nazioni Unite? Per l’edizione 2015 il team dei traduttori avrà il compito di tradurre nei giorni della simulazione i lavori dei delegati del SC, con una staffetta di traduzione in simultanea unica nel suo genere in Italia. Per la prima volta i partecipanti potranno svolgere i lavori non solo in lingua inglese ma anche in una delle altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite: arabo, cinese, francese, spagnolo e russo. Inoltre, gli studenti iscritti presso università estere e di nazionalità non italiana potranno cimentarsi, novità assoluta, in un comitato in lingua italiana.

BORSE DI STUDIO, QUOTE E PREMI Per l’edizione 2015 Giovani nel Mondo metterà a disposizione 200 borse di studio, a copertura totale o parziale dei costi di conference fee e alloggio [LINK]. Gli studenti di atenei italiani possono accedere alla domanda di borsa di studio solo con punteggio superiore agli 80/100 nel test di lingua inglese. Le domande devono pervenire entro e non oltre il giorno 8 dicembre 2014.
Ogni singolo membro di una delegazione che sia composta da almeno 6 partecipanti potrà pagare una quota ridotta di partecipazione alla conferenza di 230 euro anziché di 250 euro. Nel caso in cui una delegazione sia composta da almeno 10 membri, se accompagnati da un Faculty Advisor (accompagnatore), Giovani Nel Mondo coprirà interamente all’accompagnatore le quote di partecipazione alla conferenza e di alloggio. Nel caso in cui una delegazione sia composta da almeno 10 membri, qualora non fosse accompagnata da un Faculty Advisor (accompagnatore), Giovani Nel Mondo potrà valutare, dopo essere stata prontamente avvertita nel merito, particolari scontistiche. Tutti i delegati che avranno preso parte alla simulazione potranno dopo l’evento fare richiesta per entrare a far parte del team organizzativo del RomeMUN in qualità di officials, promoter, coordinatori o fundraiser. (la selezione dei membri del team sarà comunque effettuata sulla base delle competenze degli ex-delegati).
A conclusione della simulazione sarà consegnato a ciascun delegato partecipante un attestato di partecipazione controfirmato dal Segretario Generale e dal Direttore Esecutivo della simulazione. Ai delegati che si saranno distinti per particolari meriti nel corso dei lavori della simulazione Giovani Nel Mondo offrirà la possibilità di partecipare gratuitamente a simulazioni diplomatiche delle Nazioni Unite o altri organismi internazionali in Italia e all’estero con le quali Giovani nel Mondo ha stretto accordi di collaborazione reciproca. 
 
INFO Referente incaricata per la promozione dell’evento in Sardegna è Raffaella Canu, studentessa dell’Università di Sassari, email raffaella.canu@romemun.org. Per tutti i dettagli informativi è possibile consultare il sito ufficiale www.romemun.org.

ROMEMUM

ic

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie