Al via la quinta edizione del Master in Governance Multilivello, dalla collaborazione di quattro dipartimenti dell'Università di Cagliari
15 October 2014

 

 
di Sergio Nuvoli
 
Cagliari, 16 ottobre 2014 – E’ stato inaugurato questa mattina il Master di II livello in Master in “Governance Multilivello. La gestione integrata delle politiche pubbliche”, giunto alla quinta edizione, con un incontro che – per dirla con le parole della direttrice del Master, Ilenia Ruggiu – “per gli iscritti è stato una prima presa di contatto con la comunità che dà origine al corso”: Unione Europea, Università, Regione e Comune.
 
Il Master affronta “una tematica molto importante – ha aggiunto la Prorettrice alla Didattica, Paola Piras, che ha portato anche i saluti del Rettore – Oggi sempre più si parla di spazio giuridico globale, per sottolineare la necessità di iniziative di formazione trasversale come questa nata dieci anni fa dall’idea del prof. Gianmario Demuro”.
 
E il costituzionalista ha oggi partecipato all’inaugurazione nelle vesti di assessore regionale agli Affari Generali: “Si avverte sempre più forte la necessità di formare professionisti capaci di far dialogare le Pubbliche amministrazioni – ha spiegato – attraverso l’apprendimento di un approccio multidisciplinare orientato alla risoluzione dei problemi. L’augurio è che chi segue questo Master sia in grado di progettare soluzioni, anche per amministrazioni che spesso non si parlano, come è emerso in questi giorni nella vicenda dei Giganti di Mont’e Prama”.
 
E l’esempio viene anche dai quattro dipartimenti che, insieme, hanno dato vita al Master. Di “gestione trasversale delle competenze” ha infatti parlato Elisabetta Loffredo, docente del Dipartimento di Giurisprudenza, intervenuta in rappresentanza del direttore, Fabio Botta, mentre il direttore del Dipartimento di Scienze sociali e delle istituzioni, Gianfranco Bottazzi, ha sottolineato che “nel Paese c’è un’attenzione morbosa alle gare: è certamente legittimo rispettare le leggi, ma senza il culto del rispetto formale della procedura che troppo spesso fa perdere di vista i veri obiettivi”.
 
“Siamo pronti a collaborare anche su altri temi – ha assicurato Francesco Mola, direttore del Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali – Siamo convinti dell’importanza delle relazioni tra istituzioni: l’integrazione è la parola d’ordine per valorizzare al meglio le nostre ricchezze”. 

Rivolgendosi ai 23 iscritti al Master, molti dei quali provenienti da pubbliche amministrazioni, il presidente della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, Massimiliano Piras, ha infine rivendicato l’orgoglio di un Ateneo capace di mostrare che “l’università è un’esperienza che può continuare – con occasioni come questa – anche nella vita professionale delle persone”.

Nella foto in alto, la prof.ssa Paola Piras, il prof. Gianmario Demuro, il prof. Gianfranco Bottazzi


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli -  tel. 070 6752216

 
 
A destra, il prof. Massimiliano Piras, la prof.ssa Ilenia Ruggiu, il prof. Francesco Mola
 
 

 

 

Cagliari, 15 ottobre 2014 - Giovedì 16 ottobre, alle 9, nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche in Viale Sant’Ignazio n. 74, si terrà la cerimonia di inaugurazione della V edizione del Master in “Governance Multilivello. La gestione integrata delle politiche pubbliche”.
 
Interverranno il Magnifico Rettore, Prof. Giovanni Melis, il prof. Gianmario Demuro, Assessore agli affari generali e già direttore del Master, la prof.ssa Ilenia Ruggiu, attuale Direttore del Master.
 
Parteciperanno, inoltre, i Direttori dei Dipartimenti coinvolti nelle attività del Master prof. Fabio Botta, prof. Francesco Mola e prof. Gianfranco Bottazzi.
 
Saranno presenti i 22 corsisti iscritti al Master che alle 10 saranno in aula per l’inizio delle lezioni, che vedranno impegnati docenti dei tre dipartimenti - Giurisprudenza, Scienze Economiche e Aziendali e Scienze Sociali e delle istituzioni – e si concluderanno a giugno 2015.
 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie