I paradossi dell'amministrazione raccontati agli studenti dal giornalista del Corriere della Sera
09 October 2014

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 10 ottobre 2014 – “La prova della sopravvivenza della questione meridionale è lo stato dei trasporti di questa parte d’Italia: la prima caratteristica di un Paese civile è la possibilità, data a tutti i suoi cittadini, di spostarsi in ugual modo e ugual misura”. Lo ha detto Gian Antonio Stella, conversando con i giornalisti a margine dell’incontro con gli studenti del corso di Diritto amministrativo tenuto dalla prof.ssa Paola Piras, questa mattina in Aula Arcari.

Riferendosi alla Sardegna, il giornalista ha sottolineato che “i soldi per l’agricoltura sono sempre meno, ma un tempo erano divisi in parti uguali tra agenzie regionali e agricoltori. Ora invece l’85% della somma va alle agenzie. E’ inaccettabile, come pure che la Sardegna scopra soltanto ora che dal ’99 esiste una legge che consente di premiare i dirigenti più capaci e punire gli incapaci”. Stella ha poi criticato il “paradosso di coloro che in Regione si vantano di recepire solo ora la Legge Brunetta”, definendo “un’offesa ai cittadini” il vezzo di alcuni dirigenti di attribuirsi da sé premi e promozioni. “Vincere la burocrazia è possibile, a patto di avere una volontà di ferro”.

Tra gli esempi virtuosi (perché il giornalista veneto ha precisato che esiste anche una burocrazia “buona”) citati anche nell’incontro con gli studenti, “il caso dei funzionari calabresi che rischiano di essere uccisi pur di fare il loro mestiere fino in fondo”, e quello del manager di Abbanoa, Ramazzotti, che “si è tagliato lo stipendio agganciando la restituzione delle cifre eliminate ai risultati conseguiti”.

“I libri di Stella – ha spiegato la prof.ssa Piras, introducendo l’incontro in Aula Arcari – hanno contribuito a scardinare il sistema e a rompere un po’ di muri. Per far funzionare la Pubblica amministrazione è fondamentale cambiare la mentalità prima di mettere mano agli assetti organizzativi: il nuovo libro del giornalista del Corriere della Sera offre uno spaccato in grado di mettere a nudo molte criticità”.

“La formazione trasversale in Università – ha poi aggiunto la docente – non può fermarsi allo studio delle norme, ma deve muoversi con un approccio completo alla realtà. Questo è il nostro modo di formare giuristi in grado di cambiare l’amministrazione”.

Quindi l’intervento dell’editorialista, che ha condotto gli studenti che hanno affollato l’Aula Arcari tra i paradossi di leggi e decreti, partendo dai 1109 provvedimenti emanati dopo il terremoto de L’Aquila fino a curiose e improbabili interrogazioni parlamentari sui gadget allegati alle confezioni di una nota marca di acqua minerale.

 


di Sergio Nuvoli

Cagliari, 9 ottobre 2014 - Il giornalista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella sarà domani venerdì 10 ottobre alle 10 in Aula Arcari (viale Sant’Ignazio) per incontrare gli studenti e presentare il suo ultimo libro "Bolli, sempre bolli, prossimamente bolli. La guerra infinita alla burocrazia".
 
L’incontro si svolgerà nell’ambito del corso di Diritto amministrativo della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche tenuto dalla prof.ssa Paola Piras.
 
Com’è noto, il tema sviluppato da una delle firme più note del Corriere della Sera è centrale nel dibattito giuridico sulle riforme dell’amministrazione. “L’idea di invitare una firma del giornalismo italiano nell’ambito del corso – spiega la prof.ssa Paola Piras - nasce dalla volontà di aprire alle trasversalità nella formazione favorendo la conoscenza dell’approccio della ‘comunicazione e dei media’ alle tematiche giuridiche”.
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli -  tel. 070 6752216

 

LA NOTIZIA SULLA STAMPA

 
Castedduonline.it
Venerdì 10 ottobre il giornalista del Corriere della Sera in Aula Arcari alle 10 presenta il suo ultimo libro
Autore: Redazione Casteddu Online il 09/10/2014 10:11
 
Il giornalista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella sarà domani venerdì 10 ottobre alle 10 in Aula Arcari (viale Sant’Ignazio) per incontrare gli studenti e presentare il suo ultimo libro "Bolli, sempre bolli, prossimamente bolli. La guerra infinita alla burocrazia".
L’incontro si svolgerà nell’ambito del corso di Diritto amministrativo della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche tenuto dalla prof.ssa Paola Piras.
Com’è noto, il tema sviluppato da una delle firme più note del Corriere della Sera è centrale nel dibattito giuridico sulle riforme dell’amministrazione. “L’idea di invitare una firma del giornalismo italiano nell’ambito del corso – spiega la prof.ssa Paola Piras - nasce dalla volontà di aprire alle trasversalità nella formazione favorendo la conoscenza dell’approccio della ‘comunicazione e dei media’ alle tematiche giuridiche”.
 

 
Alguer.it
Il giornalista e scrittore presenterà venerdì il suo ultimo libro "Bolli, sempre bolli, prossimamente bolli. La guerra infinita alla burocrazia"
 
CAGLIARI - Il giornalista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella sarà venerdì 10 ottobre alle 10 in Aula Arcari (viale Sant’Ignazio) per incontrare gli studenti e presentare il suo ultimo libro "Bolli, sempre bolli, prossimamente bolli. La guerra infinita alla burocrazia".
L’incontro si svolgerà nell’ambito del corso di Diritto amministrativo della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche tenuto dalla prof.ssa Paola Piras. Com’è noto, il tema sviluppato da una delle firme più note del Corriere della Sera è centrale nel dibattito giuridico sulle riforme dell’amministrazione.
«L’idea di invitare una firma del giornalismo italiano nell’ambito del corso – spiega la prof.ssa Paola Piras - nasce dalla volontà di aprire alle trasversalità nella formazione favorendo la conoscenza dell’approccio della ‘comunicazione e dei media’ alle tematiche giuridiche».
 

 
10/10/2014 - Gian Antonio Stella a Cagliari
 
Con l’ultimo libro sulla malaburocrazia "Bolli, sempre bolli, fortissimamente bolli" l’editorialista-inviato del Corriere della Sera Gian Antonio Stella inaugurerà il corso di Diritto amministrativo alla facoltà di Giurisprudenza dell’università di Cagliari. Stella parlerà venerdì 10 ottobre alle 10 nell’aula Arcari di viale Fra Ignazio. Il giornalista - famoso soprattutto per il libro "La casta" scritto con Sergio Rizzo - sarà introdotto dal prorettore per la didattica Paola Piras, ordinario di Diritto amministrativo, ex preside di Scienze politiche a Cagliari.
 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie