Nei giorni scorsi, visita a Cagliari di una delegazione di docenti: fitta rete di incontri e collaborazioni
02 October 2014

 

Sulla base delle intese intercorse durante la visita all’Università di Cagliari del Ministro dell’Istruzione bielorusso Sergey Maskevich lo scorso 16 settembre, un gruppo di 30 docenti di numerose università della Bielorussia ha visitato nei giorni scorsi l’Ateneo cagliaritano, accompagnato dal console onorario della Repubblica Belarus in Sardegna Giuseppe Carboni e con la collaborazione dell’International Research and Mobility Programs Office dell’Università. 
 
La delegazione guidata dal Direttore dell’Istituto Superiore Nazionale Bielorusso sulla Qualità dell’Istruzione Universitaria Mikalai Fiaskou, comprendeva anche alcuni Presidi di facoltà delle Università statali di Minsk e Grodno. 
 
Il pro rettore per la Didattica dell’Università di Cagliari, prof.ssa Paola Piras, ha illustrato le tematiche relative al sistema dei crediti formativi e del complesso delle misure previste dal Processo di Bologna alla quale la Bielorussia è candidata ad aderire. In questo senso, quindi, l’esperienza dell’ateneo sardo è di grande importanza, in quanto strumento utile a rendere più semplice l’adeguamento del sistema universitario bielorusso agli obblighi dettati dal processo di Bologna.
 
Fra le proposte operative nate dall’incontro, lo studio comparato di alcuni corsi di studio così da arrivare ad una armonizzazione che possa, in futuro, consentire il rilascio di una doppia laurea, italiana e bielorussa.
 
Le questioni legate alla qualità sono state invece affrontate dal prof. Mariano Porcu, componente del Nucleo di Valutazione di Ateneo che ha illustrato il funzionamento e la composizione del Nucleo.
 
La visita del Ministro dell’Istruzione Bielorusso ha sicuramente dato un ulteriore nuovo impulso a rapporti intensi e regolari, anche dopo la firma dell’Accordo di collaborazione fra il Centro Relazioni Internazionali del Ministero dell’Istruzione Bielorusso e UNICA firmato l’anno scorso, la partecipazione nel 2012 di un gruppo di studenti bielorussi al workshop organizzato a Cagliari dalla Facoltà di Architettura, la visita conoscitiva in Sardegna di un gruppo di studenti e docenti della Facoltà di Logistica dell’Università di Economia di Minsk nel 2013, e quest’anno lo stage di una docente bielorussa presso il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia.
 
Sono, inoltre, già in programma, entro la fine dell’anno, nuovi stage di docenti bielorussi. In crescita anche il numero degli studenti bielorussi che scelgono l’ateneo cagliaritano.
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie