Finale con la "Notte dei Ricercatori" in programma il 26 settembre. Le iniziative dell'Ateneo di Cagliari
22 September 2014

L’Ateneo di Cagliari, per promuovere l’importanza della ricerca e la formazione attraverso gli studi universitari, aderisce alla Notte dei Ricercatori, un’iniziativa europea in programma il 26 settembre.

La manifestazione 2014 ha come obiettivo creare, in un contesto informale e stimolante, occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per sensibilizzare i giovani e la società al tema della ricerca scientifica e alla figura del ricercatore, far conoscere l’importanza della ricerca scientifica e la sua applicazione nei vari campi e nella vita di tutti i giorni, promuovere le iniziative dei programmi europei in materia di ricerca e orientare gli studenti della scuola secondaria all’Università.

Numerose le attività in calendario durante la settimana dal 22 al 25: conversazioni, visite guidate, dimostrazioni, laboratori e gare. L’evento conclusivo si svolgerà nella serata di venerdì 26, dalle 20 alle 23, negli spazi dell’Orto botanico e della Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche, in viale Sant’Ignazio. La manifestazione sarà raccontata anche sui social media a cura del corso di Scienze della comunicazione.


la notte dei ricercatori a cagliari, scarica la locandina con il programma completo

Dal 22 al 26 settembre si celebra in Europa la settimana della Scienza che culmina con la Notte dei Ricercatori. Un appuntamento che da nove anni porta la scienza tra i cittadini di tutte le età.

Incontriamoci il tema scelto dall’ateneo.
L’Università di Cagliari aderisce all’iniziativa e incontra il grande pubblico per divulgare le ricadute della ricerca nelle sue applicazioni pratiche e stimolare i giovani verso la formazione universitaria. Il tema scelto è Incontriamoci. I dipartimenti dell’ateneo aprono le loro porte durante la settimana con tantissime iniziative: giochi a squadre, simulazioni, conversazioni, esperimenti, dimostrazioni, mostre, circuiti. Il Dipartimento di Fisica e l’INFN saranno presenti nelle scuole con numerosi laboratori, in un progetto di divulgazione progettato in associazione con le sedi di Roma, Frascati Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Catania, Bari, Pavia e Pisa. Tra gli appuntamenti da segnalare anche il Laboratorio didattico di matematica, martedì 23 settembre dalle 9 alle 13.30 nel Dipartimento di Matematica e Informatica (Cittadella universitaria di Monserrato).

La Notte dei ricercatori. L’appuntamento finale, la notte dei ricercatori, è ospitato il 26 dalle ore 20 alle 23 in viale sant’Ignazio, per condividere con gli studenti di tutte le età e le loro famiglie le meraviglie dell’Orto Botanico, ma anche tante altre iniziative: i giganti di Monte Prama, il cielo stellato visto dal telescopio dell’ateneo e sotto cui si potrà conversare informalmente con esperti e ricercatori su chi siamo, la nostra salute e i temi ambientali. Finale con le premiazioni per chi ha partecipato alle gare durante la settimana e un gioco a squadre musicale.

Social Media Team. La Notte dei ricercatori sarà seguita sui social network a cura del un social team del corso di laurea in scienze della comunicazione. Tutti possono partecipare con i propri profili: hashtag #ndr14 .


Scarica la locandina con il programma completo delle iniziative della settimana

 

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie