L’autorevole storico dell’architettura chiude la Scuola estiva dedicata ai progetti per una capitale europea della cultura 2019
11 September 2014

 

Chiude con un gran colpo la Scuola estiva internazionale di Architettura, organizzata dai due dipartimenti degli Atenei sardi: sabato a Cagliari, dopo una tavola rotonda al mattino sui progetti elaborati durante i lavori della Scuola sulla Capitale europea della Cultura 2019, alle 18 - in piazza d’Armi - parla Josef Rykwert. L’autore del fortunato best seller "La casa di Adamo in Paradiso" conclude i lavori con una lectio magistralis introdotta dal direttore di Domus Nicola Di Battista.
 
di Sergio Nuvoli
 
Cagliari, 11 settembre 2014 – Chiude sabato la terza Scuola internazionale estiva di Architettura, l’iniziativa organizzata dal dipartimento DICAAR di Cagliari e dal dipartimento DADU dell’Università di Sassari con sede ad Alghero. Per 10 giorni i massimi esperti del settore si sono confrontati sui progetti per una capitale europea della cultura 2019, sotto l’attenta regia di Antonello Sanna e Arnaldo Bibo Cecchini, direttori dei due enti organizzatori.
 
La conclusione prevede due importanti momenti: si comincia alle 11 nel Chiostro di via Santa Croce a Cagliari con la presentazione dei risultati e l’ormai consueta critica finale. Previsti gli interventi del sindaco  Massimo Zedda, degli assessori alla Cultura Enrica Puggioni, ai Lavori pubblici Luisanna Marras, all’Urbanistica Paolo Frau, alla Pianificazione strategica e agli Istituti di partecipazione, Barbara Cadeddu; e ancora di Jacques Sbriglio, Ècole d’Architecture de Luminy, Marsiglia, di Nicola Di Battista, Direttore DOMUS e di Hans Kollhoff, International Bauakademie Berlin.
 
Al pomeriggio alle 18 la conclusione definitiva della Scuola, nell’Aula Magna di Piazza d’Armi, con la Lectio Magistralis di Josef Rykwert, introdotta da Nicola Di Battista.
 
Chi è Josef Rykwert
 
Architetto e storico dell’architettura polacco naturalizzato britannico (nacque a Varsavia nel  1926), si è formato a Londra alla Architectural Association (1947), e si è perfezionato al Royal college of art (1970), dove poi ha insegnato, e al Warburg Institute di Londra con R. Wittkover.
Trasferitosi nel 1988 negli Stati Uniti, ha insegnato alla University of Pennsylvania, divenendone successivamente prof. emerito. È stato nominato cavaliere de l’Ordre des arts et des lettres (1984) ed è diventato membro dell’Accademia di San Luca (1993). Della sua attività sono da ricordare la sala municipale polifunzionale a Dorking (1964-65) e case e uffici in Old church street a Chelsea (1971-73). Dedicatosi alla saggistica, ha indagato le problematiche che afferiscono al significato e all’interpretazione dell’architettura; tra i suoi scritti: The idea of a town (1963; trad. it. 1981); On Adam’s house in paradise (1972; trad. it. 1972); The first moderns (1980; trad. it. 1994); Gregotti & associates (1995; trad. it. 1996); The Palladian ideal (1999); The villa: from ancient to modern (2000); The seduction of place: the city in the twenty-first century (2000).
 

Vai al sito internet della Scuola

Consulta il programma

 
Note sulla Scuola Estiva Internazionale di Architettura “Sardegna, il Territorio dei Luoghi”
------
La Scuola Estiva Internazionale di Architettura “Sardegna, il Territorio dei Luoghi” è una struttura di alta formazione attraverso la quale la Sezione Architettura del DICAAR, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura, dell’Università di Cagliari, e il DADU, Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica – Architettura ad Alghero dell’Università di Sassari, vogliono rispondere alla domanda diffusa di trasformazione dei territori attraverso un’esperienza di progetto e ricerca che coinvolge direttamente un centinaio tra giovani progettisti, laureandi e studenti interessati a confrontarsi, teoricamente e praticamente, con le principali questioni poste dalla progettazione architettonica e paesaggistica dei luoghi. La Scuola si articola in una serie di attività (laboratori di progettazione, workshop, conferenze e seminari) tra loro coerenti nelle tematiche e negli obiettivi formativi e coinvolge direttamente più università ed esponenti della cultura, dell’arte e dell’architettura contemporanei, nel tentativo di favorire un confronto disciplinare tra diversi modi di lavorare e diverse culture progettuali.
 
Per ulteriori informazioni:
Tel. +39 070 6755806
Fax. +39 070 6755818
mail: scuolaestiva.architettura@unica.it
http://sites.unica.it/architettura/
 
Soggetti organizzatori:
DICAAR, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari
DADU, Dipartimento di Architettura, Design, Urbanistica – Architettura ad Alghero dell’Università di Sassari
 
Promotori:
Comune di Cagliari
RAS – Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica
MIBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo
DOMUS, rivista internazionale di architettura
 
Con il sostegno di:
Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli -  tel. 070 6752216

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie