A Cagliari i maggiori esperti, organizza il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali
04 July 2014

 

 
Cagliari, 26 giugno 2014 - “Financial Crisis and Credit Crunch. Micro and Macroeconomic implications”: è  il titolo del convegno internazionale in programma venerdì 4 luglio nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche (ex Facoltà di Economia, viale S. Ignazio 74). Sarà un confronto tra economisti a porte aperte sulle implicazioni della minore concessione di credito a famiglie e imprese, legata alla crisi finanziaria: nel pomeriggio, in particolare, verrà approfondita la situazione del sistema finanziario sardo.
 
L’iniziativa, organizzata dal Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Cagliari, comincerà alle 9.30 e intende analizzare le conseguenze che la crisi finanziaria ha determinato sia per le banche sia per la qualità e quantità di credito concesso all’economia reale, imprese e famiglie. Lo farà grazie ai contributi di numerosi economisti italiani e stranieri, tra i quali si segnalano Philip Molyneux (Università di Bangor), Otto Hieronymi (Università di Ginevra) e Keavin Keasey (Università di Leeds).
 
Al convegno, finanziato con un progetto di ricerca coordinato dalla prof.ssa Stefania Rossi e finanziato sui fondi della Legge regionale n. 7, interverranno anche Andrea Nobili (dell’Ufficio studi della Banca d’Italia) e numerosi studiosi del settore.
 
Il comitato scientifico dell’iniziativa è costituito dai professori Roberto Malavasi, Paolo Mattana e Stefania Rossi.
 
Con il termine “credit crunch” (letteralmente ‘stretta creditizia’) si intende indicare il fenomeno del razionamento del credito. Secondo IlSole24Ore si arriva al “credit crunch” quando le banche, per vari motivi, erogano meno finanziamenti alle imprese. E anche quando prestano denari a famiglie e ad aziende applicando tassi d’interesse sempre più elevati o chiedendo loro maggiori garanzie. In altre parole, il “credit crunch” è la chiusura, anche parziale, del rubinetto del credito.
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli -  tel. 070 6752216

 
 
 
 
 
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie