Summer school di Aegis, per una settimana ospiti dell’Università di Cagliari i maggiori studiosi del continente africano
20 June 2014

Cagliari, 20 giugno 2014 - Comincia martedì 24 giugno a Cagliari la sesta edizione della prestigiosa Summer School biennale di AEGIS, il principale network mondiale di studi africanisti, il cui acronimo sta per “Africa-Europe Group for Interdisciplinary Studies”. La Scuola estiva è organizzata da “Affrica”, il Centro di Studi Africani in Sardegna creato nel 2005 da alcuni ricercatori dell’Università di Cagliari e diretto oggi dalla prof.ssa Bianca Maria Carcangiu (docente di Storia e istituzioni dell’Africa, nella foto a destra), in collaborazione con l’AEGIS e i Centri AEGIS di Edimburgo, Napoli, Copenaghen, Leiden, Roskilde, Lisbona e Birmingham.

 
Per una settimana Cagliari e la sua Università saranno così la capitale dell’africanistica, grazie all’impegno di Isabella Soi (giovane assegnista dell’Università di Cagliari e responsabile organizzativo e scientifico di Affrica per la Summer School, nella foto a destra), Bianca Maria Carcangiu, Michele Carboni, Marisa Fois e Filippo Petrucci. La sede della Summer School sarà l’Hostel Marina (scalette San Sepolcro).
 
La Summer School, che per la prima volta si svolge in Sardegna, permette infatti alla nostra città (unica sede regionale di questo tipo di studi) di ospitare un evento internazionale che attira i maggiori protagonisti dell’africanistica mondiale, che a Cagliari si confronteranno su “Mobilitazione e Stato in Africa: spazi multipli di azione politica”.

La scelta di Cagliari come sede della prestigiosa Summer School giunge anche come riconoscimento del grande lavoro di ricerca fatto in tanti anni dagli studiosi dell’Ateneo del capoluogo, e della loro notevole capacità di fare rete con quanti a livello mondiale si occupano dello stesso settore.
 
Parteciperanno 20 studenti e 8 docenti provenienti da Olanda, Ghana, Mozambico, Francia, Gran Bretagna e Germania, tra cui Paul Nugent, docente dell’Università di Edimburgo, vera autorità del settore riconosciuta a livello internazionale.
 
Durante i lavori della Summer School i dottorandi di ricerca, i ricercatori e i docenti esporranno i loro più recenti studi sul tema dell’iniziativa.
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli -  tel. 070 6752216

LA NOTIZIA SULLA STAMPA - IL COMUNICATO DELL’UFFICIO STAMPA


L’UNIONE SARDA
L’Unione Sarda del 24 giugno 2014
Cultura (Pagina 16 - Edizione CA)
Africanistica, esperti a confronto
SUMMER SCHOOL. Da oggi a Cagliari
 
Da oggi, per una settimana, Cagliari è capitale dell’africanistica. L’Hostel Marina, scalette Santo Sepolcro, ospita la Summer School biennale Aegis (Africa-Europe Group for Interdisciplinary Studies). A curare la scuola è “Affrica”, il centro di studi Africani in Sardegna, in collaborazione con l’Aegis di Cagliari e i centri di Edimburgo, Napoli, Copenaghen, Leiden, Roskilde, Lisbona e Birmingham.
È la prima volta che la che Summer School si tiene nell’Isola grazie all’impegno di Isabella Soi, Bianca Maria Carcangiu, Michele Carboni, Marisa Fois e Filippo Petrucci. Venti studenti e 8 docenti provenienti da Olanda, Ghana, Mozambico, Francia, Gran Bretagna e Germania, tra cui Paul Nugent, docente dell’Università di Edimburgo, si confronteranno su “Mobilitazione e Stato in Africa: spazi multipli di azione politica”. Durante i lavori della Summer School i dottorandi di ricerca, i ricercatori e i docenti esporranno i loro recenti studi sul tema dell’iniziativa. (gr. pi.)
 

L’UNIONE SARDA
L’Unione Sarda del 23 giugno 2014
Cronaca di Cagliari – pagina 32
Aegis, da domani la Summer School
La Scuola estiva è organizzata da “Affrica”, il Centro di studi africani in Sardegna
 
Comincia domani la sesta edizione della Summer School biennale di Aegis, il principale network mondiale di studi africanisti, il cui acronimo sta per “Africa- Europe Group for Interdisciplinary Studies”. La Scuola estiva è organizzata da “Affrica”, il Centro di studi africani in Sardegna creato nel 2005 da alcuni ricercatori dell’Università e diretto dalla professoressa Bianca Maria Carcangiu (docente di Storia e istituzioni dell’Africa), in collaborazione con l’Aegis e i Centri Aegis di Edimburgo, Napoli, Copenaghen, Leiden, Roskilde, Lisbona e Birmingham. Per una settimana Cagliari sarà così la capitale dell’africanistica, grazie all’impegno di Isabella Soi (giovane assegnista dell’Università di Cagliari e responsabile organizzativo e scientifico di Affrica per la Summer School), Bianca Maria Carcangiu, Michele Carboni, Marisa Fois e Filippo Petrucci. La sede della Summer School sarà l’Hostel Marina (scalette San Sepolcro). La Summer School, che per la prima volta si svolge in Sardegna, permette alla città (unica sede regionale di questo tipo di studi) di ospitare un evento internazionale che attira i maggiori protagonisti dell’africanistica mondiale, che si confronteranno su “Mobilitazione e Stato in Africa: spazi multipli di azione politica”. Parteciperanno 20 studenti e 8 docenti provenienti da Olanda, Ghana, Mozambico, Francia, Gran Bretagna e Germania, tra cui Paul Nugent, docente dell’Università di Edimburgo, vera autorità del settore riconosciuta a livello internazionale.
 

 
Castedduonline.it
Autore: Redazione Casteddu Online il 20/06/2014 10:29
 
Comincia martedì 24 giugno a Cagliari la sesta edizione della prestigiosa Summer School biennale di AEGIS, il principale network mondiale di studi africanisti, il cui acronimo sta per “Africa-Europe Group for Interdisciplinary Studies”. La Scuola estiva è organizzata da “Affrica”, il Centro di Studi Africani in Sardegna creato nel 2005 da alcuni ricercatori dell’Università di Cagliari e diretto oggi dalla prof.ssa Bianca Maria Carcangiu (docente di Storia e istituzioni dell’Africa), in collaborazione con l’AEGIS e i Centri AEGIS di Edimburgo, Napoli, Copenaghen, Leiden, Roskilde, Lisbona e Birmingham.
Per una settimana Cagliari e la sua Università saranno così la capitale dell’africanistica, grazie all’impegno di Isabella Soi (giovane assegnista dell’Università di Cagliari e responsabile organizzativo e scientifico di Affrica per la Summer School), Bianca Maria Carcangiu, Michele Carboni, Marisa Fois e Filippo Petrucci. La sede della Summer School sarà l’Hostel Marina (scalette San Sepolcro).
La Summer School, che per la prima volta si svolge in Sardegna, permette infatti alla nostra città (unica sede regionale di questo tipo di studi) di ospitare un evento internazionale che attira i maggiori protagonisti dell’africanistica mondiale, che a Cagliari si confronteranno su “Mobilitazione e Stato in Africa: spazi multipli di azione politica”. Parteciperanno 20 studenti e 8 docenti provenienti da Olanda, Ghana, Mozambico, Francia, Gran Bretagna e Germania, tra cui Paul Nugent, docente dell’Università di Edimburgo, vera autorità del settore riconosciuta a livello internazionale.
Durante i lavori della Summer School i dottorandi di ricerca, i ricercatori e i docenti esporranno i loro più recenti studi sul tema dell’iniziativa.
 

 
Alguer.it
 
CAGLIARI - Comincia martedì 24 giugno a Cagliari la sesta edizione della prestigiosa Summer School biennale di “Aegis”, il principale network mondiale di studi africanisti, il cui acronimo sta per“Africa-Europe Group for Interdisciplinary Studies”. La Scuola estiva è organizzata da “Affrica”, il Centro di Studi Africani in Sardegna creato nel 2005 da alcuni ricercatori dell’Università di Cagliari e diretto oggi dalla docente di Storia e istituzioni dell’Africa Bianca Maria Carcangiu, in collaborazione con l’Aegis ed i Centri Aegis di Edimburgo, Napoli, Copenaghen, Leiden, Roskilde, Lisbona e Birmingham.
Per una settimana, Cagliari e la sua Università saranno così la capitale dell’africanistica, grazie all’impegno di Isabella Soi (giovane assegnista dell’Università di Cagliari e responsabile organizzativo e scientifico di Affrica per la Summer School), Bianca Maria Carcangiu, Michele Carboni, Marisa Fois e Filippo Petrucci. La sede della Summer School sarà l’“Hostel Marina” (scalette San Sepolcro).
La Summer School, che per la prima volta si svolge in Sardegna, permette infatti a Cagliari (unica sede regionale di questo tipo di studi) di ospitare un evento internazionale che attira i maggiori protagonisti dell’africanistica mondiale, che si confronteranno su “Mobilitazione e Stato in Africa: spazi multipli di azione politica”. Parteciperanno venti studenti ed otto docenti provenienti da Olanda, Ghana, Mozambico, Francia, Gran Bretagna e Germania, tra cui Paul Nugent, docente dell’Università di Edimburgo, vera autorità del settore riconosciuta a livello internazionale. Durante i lavori della Summer School i dottorandi di ricerca, i ricercatori e i docenti esporranno i loro più recenti studi sul tema dell’iniziativa.
 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie