Ieri all’università di Cagliari la cerimonia di premiazione dei migliori atleti, tecnici e dirigenti sardi
17 June 2014

rettorato di cagliari, 16 giugno 2014 - premiazioni coni sardegna: Alessandro Floris
photogallery: Francesco Cogotti

 
PREMIAZIONI REGIONALI CONI 2013
Ieri all’università di Cagliari la cerimonia di premiazione dei migliori atleti, tecnici e dirigenti sardi 

Cagliari, 17 giugno 2014
Mauro Fenoglio


CAGLIARI- Il Comitato regionale del Coni sceglie l’ateneo cagliaritano per consegnare le onoreficienze agli sportivi sardi che si sono distinti nel 2013. L’aula magna è gremita.  
Apre la cerimonia il rettore Giovanni Melis: “Siamo felici di ospitare questo importante evento. È sempre più forte l’intesa che ci lega allo sport sardo. Ne è esempio il successo di OlimpiKa”.
Il presidente del Coni, Gianfranco Fara, ringrazia il professor Melis per l’ospitalità e ribadisce il forte connubio con l’università di Cagliari. Si rivolge poi all’assessore regionale allo sport, Claudia Firino, presente in aula: “Con le nuove tariffe di viaggio, venire in Sardegna sarà sempre più problematico e porterà ad una mancanza di confronto, aumentando il gap dello sport sardo con quello d’oltremare”.
L’ assessore promette risposte concrete e pieno sostegno da parte della regione alla realtà sportiva isolana. I presenti applaudono.
 
La premiazione inizia. A Manuel Cappai, pugile applaudito a Londra 2012, e a Marta Maggetti, surfista campionessa del mondo Youth classe Olimpica, il titolo di atleta sardo dell’anno (Ex aequo). Essendo entrambi assenti, ritirano il premio i genitori.
La G.S. Amsicora, hockey, è la miglior squadra e Carlo Rossi, 13 anni, campione italiano di tennistavolo, è la promessa sarda dell’anno.
Premi anche per Fabio Aru, l’eroe del Giro, Gigi Datome, la Dinamo Sassari, i judoka della Ceracchini, i tiratori di Lu Polcravu di Calangianus. Ma anche per La Palma e Gesuino Campagnola (calcio), Alessandro Floris (atletica), Antonello Montaldo (tennis), Silvio Atzori (nuoto), per Claudia Pinna, maratoneta del Cus Cagliari, venticinquesima su 60mila podisti a New York, e Omar Magliona, pilota campione italiano prototipi.
Onoreficienze anche ai tecnici Paolo Paoli, tiro al volo, e Salvatore Migliaccio, nuoto, vincitori, rispettivamente, della palma d’argento e di bronzo al merito.
Non poteva mancare il giusto riconoscimento a Mario Baroli (Coni), Stefanino Biancareddu (Uits), e Peppino Tanti (Fipe). Per loro il premio speciale “Una vita per lo sport”.


rettorato di cagliari, 16 giugno 2014 - premiazioni coni sardegna 

Videolina.it
Videolina

LA NUOVA SARDEGNA

La Nuova Sardegna di martedì 17 giugno 2014 / Sport - pagina 43
IL CONI PREMIA GLI SPORTIVI DEL 2013
Ieri all’università di Cagliari consegnate le onoreficienze per i migliori atleti sardi

 
CAGLIARI

Sport, tra passione e storie. Sacrifici di uomini e donne che sfidano se stessi. Luoghi, record, allenamenti massacranti. Il Coni premia e lancia messaggi. Il primo? Il Comitato regionale chiama i protagonisti del 2013 all’università di Cagliari. In aula magna. «Si rafforza l’intesa che ci lega allo sport sardo» rilancia Giovanni Melis. Il rettore incassa dal presidente del Coni, Gianfranco Fara, i complimenti per Olimpika e per la solidità del Cus Cagliari. Da qui, l’assist “comune” per l’assessore regionale allo sport, Claudia Firino: «Con le nuove tariffe sarà impossibile venire in Sardegna. Mancherà il confronto, una mazzata per le attività sportive regionali». La Firino è ottimista. Promette risposte concrete. La sala risponde con un boato. Applaudono il pro rettore Paola Piras, docenti, presidenti di federazione, genitori, amici e fidanzati. Il mondo degli sportivi sardi sorride. È in buona salute. Ci sono quasi tutti. Assenti Fabio Aru, l’eroe del Giro, Marta Maggetti, surfista campionessa del mondo Youth classe Olimpica, Manuel Cappai, pugile applaudito a Londra 2012. A conquistare la platea è Carlo Rossi, tredici anni, quartese, il più giovane sportivo mai premiato dal Coni, un gioiello del tennistavolo. Fabio Mureddu, capitano dell’Amsicora, premiata per l’hockey, taglia corto: «Peccato per la finale persa con il Bra. Siamo al lavoro per portare in città il ventiduesimo scudetto». Fara tiene a mente alcuni totem dello sport sardo: Mario Baroli, oristanese, e Peppino Tanti, due olimpiadi nel sollevamento pesi. Premi anche per Gigi Datome, la Dinamo Sassari, i judoka della Ceracchini, i tiratori di Lu Polcravu di Calangianus. Tra i tanti, flash per La Palma e Gesuino Campagnola (calcio), Alessandro Floris (atletica), Antonello Montaldo (tennis), Silvio Atzori (nuoto). Ma anche per Claudia Pinna, maratoneta del Cus Cagliari, venticinquesima su 60mila podisti a New York, e Omar Magliona, pilota campione italiano prototipi. Valori e carattere. Come i lavori dell’ateneo e del laboratorio dello sport del Coni: “A chent’annos in salude”, ricerca sull’allungamento della vita presentata al convegno internazionale di Orlando (Usa), ha colto applausi. Un premio tra i premi.


Mario Frongia
rettorato di cagliari, 16 giugno 2014 - premiazioni coni sardegna rettorato di cagliari, 16 giugno 2014 - premiazioni coni sardegna
photogallery: Francesco Cogotti
rettorato di cagliari, 16 giugno 2014 - premiazioni coni sardegna rettorato di cagliari, 16 giugno 2014 - premiazioni coni sardegna
rettorato di cagliari, 16 giugno 2014 - premiazioni coni sardegna
 
rettorato di cagliari, 16 giugno 2014 - premiazioni coni sardegna

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie