Venerdì 30 maggio aula magna Ingegneria-Architettura. Partecipa Andrea Gavosto (Fondazione Agnelli), chiude Francesco Pigliaru
26 May 2014

Venerdì 30 maggio la presentazione del Rapporto Crenos sull’economia della Sardegna. Quest’anno il lavoro dei ricercatori del Centro guidato da Stefano Usai sarà commentato da Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli, e da due imprenditori di successo, Vito Gulli e Usvaldo Paris. Chiusura della mattinata affidata al Presidente della Regione, Francesco Pigliaru.

Cagliari, 28 maggio 2014 - Qual è l’eredità che due consecutive recessioni hanno consegnato al nostro sistema economico regionale? Come si colloca la nostra Regione in ambito europeo e italiano con riferimento al reddito e ad altri fattori di sviluppo economico e sociale? Quali sono i settori produttivi che si comportano meglio e quali quelli su cui puntare per competere ad armi pari nel mercato globale? In quali campi è utile che si concentri l’azione di policy delle autorità regionali di politica economica?
 
A queste – e ad altre domande – si propone di rispondere il Rapporto del CRENoS sull’Economia della Sardegna, giunto alla ventunesima edizione, fornendo così un importante contributo informativo sull’andamento dell’economia isolana e un valido strumento di valutazione delle decisioni di politica economica. L’appuntamento è per venerdì 30 maggio alle 10 nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria (via Marengo, Piazza d’Armi) a Cagliari.
 
Come ogni anno sarà presentata un’analisi strutturale sulle tendenze dell’economia regionale, concentrando l’attenzione sulle principali variabili macroeconomiche, sul mercato del lavoro, sul settore turistico, sui servizi pubblici e sui fattori di competitività e di sviluppo. Quest’anno, pur confermando la stessa struttura delle precedenti edizioni, il contenuto di ciascun capitolo viene reso coerente con il dibattito economico attuale e si arricchisce di nuovi contributi tra i quali l’analisi sul tessuto imprenditoriale sardo, sul fenomeno dello scoraggiamento nel mercato del lavoro, un’indagine sui possibili costi dell’insularità in termini di trasporti interni e una comparazione fra la nostra economia regionale e le altre regioni europee, attraverso l’analisi di un ricco set di variabili che influenzano la competitività e lo sviluppo regionale.
 
Il rapporto sarà presentato da Fabio Cerina (CRENoS), che ha coordinato il lavoro di ricerca.
 
Interverranno:
Andrea Gavosto - Università degli Studi di Torino e Fondazione Agnelli
Vito Gulli - As Do Mar
Usvaldo Paris - Antica Fornace Villa di Chiesa
Francesco Pigliaru - Presidente della Regione Autonoma della Sardegna
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli -  tel. 070 6752216

Cagliari, 24 maggio 2014 - Sarà il direttore della Fondazione Agnelli, Andrea Gavosto, l’ospite chiamato quest’anno a commentare il tradizionale Rapporto Crenos sull’economia della Sardegna.

L’appuntamento con l’iniziativa, giunta alla 21ma edizione, è per venerdì prossimo - 30 maggio - alle 10 nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria-Architettura (via Marengo, Piazza d’Armi). Gavosto guida la Fondazione Agnelli, da sempre impegnata sul tema dell’education: è, per esempio, di appena pochi mesi fa la pubblicazione – finanziata dalla Regione con fondi della legge 7 sulla ricerca, e proprio dalla Fondazione Giovanni Agnelli – di uno studio firmato da quattro docenti dell’Ateneo di Cagliari (Fabiano Schivardi, Adriana Di Liberto, Marco Sideri e Giovanni Sulis) sulla necessità che i dirigenti scolastici possiedano specifiche competenze manageriali.
 
All’incontro di presentazione del Rapporto parteciperà, per la prima volta in veste di Presidente della Regione, anche Francesco Pigliaru, in passato direttore del Crenos (Centro Ricerche Economiche NOrd Sud) oggi guidato da Stefano Usai. Coordinatore del lavoro di ricerca e studio che costituisce il Rapporto Crenos 2014 è Fabio Cerina, ricercatore di Politica economica, mentre gli altri ospiti che commenteranno i dati sono gli imprenditori Vito Gulli (As Do Mar) e Usvaldo Paris (Antica Fornace Villa di Chiesa).
 
CHI E’ ANDREA GAVOSTO
Dal 2008 è direttore della Fondazione Giovanni Agnelli che, sotto la sua guida, ha avviato un programma di ricerca sul tema dell’istruzione. In particolare, dal 2009 la Fondazione pubblica annualmente i Rapporti sulla scuola in Italia (Laterza), che affrontano i nodi critici del sistema scolastico e forniscono suggerimenti sulle azioni da intraprendere. Nel 2011 è stato inoltre pubblicato uno studio sulla disabilità nella scuola, in collaborazione con altre istituzioni. Dopo gli studi all’Università di Torino e la specializzazione alla London School of Economics, ha lavorato come ricercatore presso il National Bureau of Economic Research (NBER). È stato chief economist di FIAT e di Telecom Italia e ha lavorato per il Servizio studi della Banca d’Italia. Ha svolto ricerche nel campo degli studi macroeconomici e dell’economia del lavoro, collaborando con importanti università e istituti di ricerca in Europa e negli Stati Uniti.
 
 
 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie