Simposio molto partecipato nell’Aula magna Boscolo della Cittadella di Monserrato su un tema di grande attualità
23 May 2014

 

 
Venerdì 16 maggio si è svolto, nell’aula Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato, il Simposio dal titolo “Farmacovigilanza e buon uso del farmaco: focus sugli anticoagulanti orali”, organizzato dal Centro Regionale di Farmacovigilanza della Regione Sardegna (CRFV), istituito presso l’Unità Complessa di Farmacologia Clinica della Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari. L’iniziativa ha registrato la partecipazione di medici e farmacisti ospedalieri da tutta la Sardegna, oltre a numerosi studenti e specializzandi della Facoltà di Medicina dell’Università di Cagliari.
 
Il tema è di grande attualità perché la terapia anticoagulante è fondamentale per il trattamento e la prevenzione di patologie importanti e diffuse, quali cardiopatie, fibrillazione atriale, tromboembolismo arterioso e venoso ed altre. Questo settore della ricerca farmacologica è, negli ultimi anni, in grande fermento e lo sviluppo dei nuovi anticoagulanti orali, con l’intento di superare i limiti delle terapie tradizionali con gli antagonisti della vitamina K, è considerato un risultato molto promettente. È proprio nella fase della recente introduzione in commercio dei nuovi farmaci che l’attività di farmacovigilanza diviene fondamentale per valutarne il profilo di rischio, nelle reali condizioni di utilizzo.
 
Il dott. Ennio Filigheddu, Direttore Generale dell’AOU Cagliari, la prof.ssa Maria Del Zompo, Direttrice dell’UC di Farmacologia Clinica e la dott.ssa Donatella Garau, della Regione Sardegna, hanno aperto i lavori.
 
Sono intervenuti, fra gli altri, i professori Walter Fratta e Francesco Marongiu dell’Università di Cagliari, Alessandro Mugelli, dell’Università di Firenze, Annalisa Capuano, responsabile del Centro Regionale di Farmacovigilanza - Regione Campania, e la dott.ssa M. Erminia Stochino responsabile del Centro Regionale di Farmacovigilanza della Regione Sardegna.
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - riferimento Sergio Nuvoli -  tel. 070 6752216

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie